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[ND] Impressioni tenuta di strada
#1
Ciao a tutti,

vorrei sapere dai possessori della ND 2.0 cosa ne pensate della tenuta di strada.
Io ho la ND 184cv e sinceramente mi sembra "scodinzolare" un po' troppo. Naturalmente è molto divertente a basse velocità, ma andando forte non mi da la sicurezza che mi davano altre auto.

La mia ha l'assetto originale bilstein, anche se sinceramente mi sembrano frenati in compressione e poco in estensione, ho messo i powerflex all'anteriore perchè prima era sottosterzante e poco preciso e ho su le barre antirollio maggiorate.

Ora l'anteriore va molto meglio, però il posteriore scoda molto facilmente. Ho fatto fare gli angoli con il caster massimo e camber mi sembra a -1,5 con convergenza neutra, però proprio questo comportamento non mi da sicurezza alle alte velocità.

Anche voi riscontrate queste impressioni?
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#2
Non ho queste impressioni, però ci sono tante variabili in gioco, tra cui il piede sull'acceleratore Wink

Personalmente non mi convince molto la convergenza neutra e camber a -1,5 è IHMO anche tanto (giro da un po' con -1,3 e sto pensando di ridurlo). Manca una informazione abbastanza importante: pneumatici.

Per l'allineamento delle ruote, ci sono alcuni topic qua sul forum in cui cercare.
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#3
Concordo che mancano troppe variabili per potersi esprimere.

Di certo se hai ridotto il sottosterzo con i powerflex sull'anteriore e logico che adesso il limite arriva prima dietro.
io inizierei a giocare con le regolazioni delle barre (se possibile) o degli angoli, magari riducendo di un poco il camber al posteriore risolvi già.
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#4
allora, adesso ho su le invernali continental, sempre cerchio da 17, ma questo comportamento lo ha sempre avuto ha quando l'ho presa in piena estate e con le bridgestone s01 di primo equipaggiamento.

L'anteriore ora sta li e non sottosterza piu, però il posterioree scodinzola come sempre. La vorrei piu stabile al posteriore perchè non mi da la sensazione di sicurezza che cerco e che ho sempre avuto con le mie auto precedenti.

Che angoli avete sulle vostre?
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#5
Prova a indicare che angoli hai fatto fare sia all'anteriore che al posteriore, e che barre hai montato sia all'anteriore che al posteriore...
Pressione pneu è ok e controllata regolarmente?
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#6
Beh, con le invernali direi che non ha senso parlare di dinamica . Le bridgestone di primo equipaggiamento non mi hanno mai convinto, inoltre mi pare abbastanza bizzarra l’idea di installare prima antirollio e powerflex con assetto originale, anche perché con assetto originale non riesci a salire molto di camber e irrigidendo il rollio rischi di avere comportamenti bizzarri. Anche la scelta della convergenza neutra la trovo particolare, tieni presente che , di tutti gli angoli, bisogna considerare soprattutto il comportamento dinamico, e non solo lo statico. Con convergenza staticamente neutra rischi che in dinamica passi continuamente da aperta a chiusa generando comportamenti bizzarri. Insomma, per me sei partito dalla parte sbagliata e probabilmente hai peggiorato la situazione con interventi errati.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#7
(15-01-2024, 19:52)LupoTHP Ha scritto: Beh, con le invernali direi che non ha senso parlare di dinamica . Le bridgestone di primo equipaggiamento non mi hanno mai convinto, inoltre mi pare abbastanza bizzarra l’idea di installare prima antirollio e powerflex con assetto originale, anche perché con assetto originale non riesci a salire molto di camber e irrigidendo il rollio rischi di avere comportamenti bizzarri. Anche la scelta della convergenza neutra la trovo particolare, tieni presente che , di tutti gli angoli, bisogna considerare soprattutto il comportamento dinamico, e non solo lo statico. Con convergenza staticamente neutra rischi che in dinamica passi continuamente da aperta a chiusa generando comportamenti bizzarri. Insomma, per me sei partito dalla parte sbagliata e probabilmente hai peggiorato la situazione con interventi errati.

Veramente la mia soluzione è quella piu logica considerando che l'assetto originale ha gia su i bilstein B6. L'anteriore era inguidabile e andava dove voleva, oltre a sembrare una 2cv, quindi i powerflex hanno fatto un miracolo all'anteriore, abbinati alle antirollio settate su intermedio.

Il posteriore è sempre stato ballerino, sia in estate sia in inverno, sia con assetto totalmente originale, sia adesso con powerflex e antirollio.

Dome dicevo il camber anteriore e posteriore è -1,5 e convergenza neutra
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#8
Allora ammettendo che tu abbia modificato l’assetto in maniera logicamente corretta e ammettendo che le tue impressioni di guida sono corrette, purtroppo non sono in grado di aiutarti.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#9
con l 'assetto originale se tiri davvero è veramente pericolosa, è da quando l'ho presa che non capisco come tutti gli yotuber giornalisti che vedo, continuano a dire che l'mx5 ha un ottimo assetto!!!!! con i powerflex e l'assetto Maister zeta è un altro mondo, ho rifatto fare gli angoli 2 volte e aprendo dietro è migliorata tantissimo,, in tutti i casi rimane un auto nervosa e con l'autobloccante non adatta a tutti, in inverno stacco l'assicurazione perchè sul bagnato è come girare in moto, senza controlli attivi penso che farebbe molte vittime, più o al pari del 205 gti1900
che ho avuto 30 anni fà!!!!
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#10
allora, io vi dico la mia, poi visto che siete già tutti esperti, ognuno faccia come meglio crede.

prima cosa: non esiste ne in cielo ne in terra di girare con convergenza neutra o peggio negativa al posteriore, e non capisco quale gommista abbia accettato una richiesta del genere da parte del cliente, senza mettervi in guardia riguardo l'inutilità e pericolosità della cosa: se ve l'ha pure fatto presente, e avete insistito, la colpa è vostra.

seconda cosa: se l'auto è mal settata di angoli o ha pneumatici non all'altezza delle performance dinamiche che chiedete, non ha nessun senso pensare di risolvere i problemi con boccole o antirollio, sopratutto su una auto nuova e con componenti freschi. Posso capire un certo fastidio riguardo al rollio che si percepisce andando un pò allegri per strada, ma che l'auto rolli non significa affatto che non stia generando una tenuta laterale adeguata alle condizioni, anzi...

terza cosa: quanti anni hanno i pneumatici con cui si verificano queste anomalie? (leggete il DOT, non l'anno di acquisto dell'auto) Se hanno già 4 anni o più, beh...

Pressione pneumatici ant e post? Ricordiamoci che la mx-5 non è una punto, ed è abbastanza sensibile anche alle pressioni scelte.

Nel caso di alex62 - essendo intervenuto anche sui coilover - le variabili aumentano ancora, e c'è da capire anche che regolazioni son state scelte. Detto questo, l'autobloccante non ha nessuna influenza sulla dinamica di guida fintanto che non si perde aderenza, e in quelle condizioni solitamente aiuta invece sul controllo e riallineamento del veicolo, se si eseguono le manovre corrette.

come detto, questi sono i cosidetti "my2cents", poi ciascuno è libero di fare come meglio crede, ma poi non date colpe all'auto o ai progettisti...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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