This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Comportamento insolito nelle irregolarità della strada.
#1
Ciao,
da quando un paio di anni fa ho installato i Vmaxx ho iniziato ad avere un problema nelle irregolarità della strada sulla ruota aventi a sinistra.
In sostanza, penso che le spire delle molle vadano a pacco quando, per esempio, a 110/120 Km/h c'è un saltino tra l'asfalto vecchio e quello nuovo.

Questo avviene anche a basse velocità, anche a 10 Km/h... purchè ci sia una situazione in cui si richieda una risposta secca dell'ammortizzatore: mi sta capitando anche dove sono andato ad abitare adesso, c'è un tratto con i san pietrini.
Ho già provato a invertire la posizione degli ammortizzatori anteriori, cioè ho messo il destro al posto del sinistro.. il problema rimane sempre al solito posto, ossia al lato guidatore. Anche con passeggero stessa storia...
Inoltre avevo richiesto due ammortizzatori in sostituzione, mi sono arrivati e tutto... ma il problema è sempre rimasto.

Cosa può essere?

Grazie
Andrea
  Cita messaggio
#2
Beh se si toccassero le spire dovresti vedere la vernice ben segnata o addirittura scrostata no?
  Cita messaggio
#3
Ciao, quelli che avevo fatto sostituire avevano difatti dei segni di contatto sulle spire.
Il mio dubbio è sul fatto che sulla ruota avanti a destra avrà toccato si e no un paio di volte mentre su quella a lato guidatore praticamente ogni giorno.
Andrea
  Cita messaggio
#4
Beh allora non c'è dubbio, hai le molle con troppe spire xD

Ma sono quelli di FM?
  Cita messaggio
#5
None.. li avevo acquistati da IL
Bhà.. rimarrà un mistero questa cosa.
Andrea
  Cita messaggio
#6
sinceramente da quel che avevo capito gli unici VMAXX "buoni" erano quelli di FM, classic o Xtreme (regolabili).

https://www.flyinmiata.com/na-fm-v-maxx-...overs.html

se non mi sbaglio hanno spring rate e anche damping diversi da quelli "generici" che probabilmente sono i tuoi...
ma giusto per capire il prezzo era simile?
  Cita messaggio
#7
Eh si il prezzo era quello più o meno. L'unica cosa è che sono arrivati senza i top mount.
Ho la variante xxtreme, il fattaccio succede sia con l'idraulica tutta chiusa che sia tutta aperta.. alta o bassa.. quando la tenevo più bassa non sbattevano perchè penso intervenisse il tampone... ma non è sicuramente un bel lavorare!

Inoltre fanno un baccano con l'idraulica morbida... se non fosse per questo non mi sono trovato male tutto sommato, anche durante i track-day penso si siano comportati bene.
Andrea
  Cita messaggio
#8
in realtà da quel che ho capito essendo ammo da "slamming" sono fatti per esser tenuti molto bassi (hai mai provato ad abbassarli del tutto? arrivi a far toccare qualcosa?), rimane da valutare che bump gli abbiano messo... ad ogni modo anche le NA/NB sono fatte per usare regolarmente i bump stop, anche con assetto di serie Wink

qua puoi leggere un po' di roba, anche sulle differenze tra VMAXX "europei" e quelli di FM. non mi è chiaro perche' c'è un tizio che sostiene si trovassero a 200 euro (ovviamente quelli non regoabili, ma saranno poi tanto diversi?).

http://clubroadster.net/vb_forum/22-susp...miata.html
  Cita messaggio
#9
Ti ringrazio.
Comunque abbassarli del tutto è impossibile, se vuoi riuscire a girare (non dico guidare) almeno davanti.
Andrea
  Cita messaggio
#10
Perfetto, è proprio quello che intendevo dire: evidentemente le lunghezze e il range di regolazione non sono studiati per la mx5 Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 270 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [ND] Impressioni tenuta di strada RWD 39 2,227 09-02-2024, 22:20
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] NC: comportamento instabile ed eccessivamente nervoso jack560r 6 1,451 15-11-2021, 10:21
Ultimo messaggio: pierpower
  [Vari] Cestelli della lavatrice, ruote per battelli a vapore e lamieroni da apecar!!! senna 5,530 991,934 10-12-2020, 14:41
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,911 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [ND] Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate darklakebridge 22 10,510 09-03-2020, 11:26
Ultimo messaggio: darklakebridge
  [NC/NC FL] Assetto NCRC 2.0 uso strada GabarZZ 7 3,306 30-12-2019, 13:31
Ultimo messaggio: GabarZZ
  [NA] NA,comportamento pericoloso nel misto\pista jack560r 35 11,124 13-09-2019, 21:17
Ultimo messaggio: .SharK
  [NA/NB]  Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 crissss 82 41,399 27-05-2019, 09:36
Ultimo messaggio: Frost
  [NB FL] Assetto stock vs Bilstein della Sport Dandi 28 13,129 18-11-2016, 12:13
Ultimo messaggio: omermon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)