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[NC] Assetto strada-pista per NC 2.0
#1
Salve a tutti, non ho ancora una mx-5 tra le mani ( ancora 7 giorni di attesa ) , ma mi sto già guardando intorno sulle future modifiche. ( brutta malattia... )

L'idea è quella di avere un bel ferro da usare in pista , ma che non tenti di uccidermi ad ogni buca nell'utilizzo quotidiano. In primis urge un'assetto, ho sentito parlare gran bene del BC Racing ed è proprio nella fascia di prezzo nel quale ho in mente di restare, che ne dite ? Il mio unico vincolo è l'altezza da terra, non posso abbassarla più di tanto perchè se no non entro più in casa, così a occhio scendere più di 20 mm sarebbe un rischio.

Come contorno leggendo qua e la mi pare di capire che sta NC abbia un gran bisogno di un upgrade alle antirollio, consigli su qualche dimensione-marca in particolare ?


Per finire la cosa più importante, le GOMME , ho già pronti da montare un set di enkei rpf1 17x7.5 et 48 già gommati re050a 205-45 che ho in mente di utilizzare per un uso street, mentre sui cerchi stock l'idea è quella di montare 4 termiche per il periodo invernale. Sempre girovagando per il forum ho visto che al contrario di Honda ( dal quale provengo ) , mazda non è taccagna nel rilasciare il nulla osta per l'omologazione di svariate misure, se non erro si possono omologare 215/45, 225/45 e 235/40 su cerchio da 17 e 225/45-16. Ora la mia domanda è , tenendo conto della performances, della reperibilità e del prezzo, in che configurazione è meglio montare le semislick ? Ho visto che più di uno monta i cerchi da 16" della rx7 e come soluzione mi ispira non poco !

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#2
Gli RPF1 sono eccellenti cerchi per la pista, ma sono troppo leggerini per le strade italiane.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#3
Io mi sono informato sugli RPF1 dato che li sto valutando e l'idea che mi sono fatto è che non siano cerchi "delicati", anzi...

Tra l'altro Mik li usa già da tempo sulla CR-Z quindi credo che un'idea sulla robustezza in relazione alle disastrate strade italiane se la sia fatta.. (qual'è? :chessygrinSmile

PS.
Credo che Mazda sia diventata un po' più avara in termini di misure alternative..
Outback H6 Combat Wagon
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#4
Io ti consiglierei di partire con un kit coilover di qualità, poi se non sei del tutto soddisfatto cambi anche le barre antirollio.

Per queste ultime puoi scegliere tra molti kit, alcuni tra i più comuni sono:
- barre RX8 "rosse" versione automatica
- barre RX8 "gialle" o "sport" versione 6M
- barre Eibach regolabili (2 fori)
- barre Racing Beat regolabili (3 fori)

Diciamo che se le prendi regolabili riesci meglio a gestire il comportamento più o meno neutro della NC.
Se prendi quelle della RX-8 dicono che sia meglio la rossa per l'anteriore e la gialla per il posteriore, in caso se le metti uguali potresti aumentare il sottosterzo al limite.

Ti ricordo che molti kit coilover partono da altezze minimi tipo -20mm rispetto all'assetto stock, per cui valuta bene i tuoi "ingombri".

I cerchi della RX-7 sono molto validi nel senso che sono 8x16 e le 225/45-16 o le 225/50-16 fittano molto bene e pesano il "giusto".
I 225/45-17 ti aumentano la circonferenza di rotolamento e ti allungano i rapporti. Piuttosto metti le 235/40-17 equivalenti alle 205/45-17.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#5
Daviz Ha scritto:Io mi sono informato sugli RPF1 dato che li sto valutando e l'idea che mi sono fatto è che non siano cerchi "delicati", anzi...

Tra l'altro Mik li usa già da tempo sulla CR-Z quindi credo che un'idea sulla robustezza in relazione alle disastrate strade italiane se la sia fatta.. (qual'è? :chessygrinSmile

PS.
Credo che Mazda sia diventata un po' più avara in termini di misure alternative..

Per quello che ho potuto valutare in 6 mesi di utilizzo gli rpf1 non danno problemi nell'utilizzo quotidiano, quando mi arriva la miata corro subito a farli montare e potrò dirvi se sono ancora dritti o meno... A ***** non si avvertono ne vibrazioni ne nulla che indichi cerchi storti o roba simile.

Del coilover bc racing che mi dite ? So che sulle civic eg ek lavora gran bene, ma sulle mx-5 non ho la minima esperienza.
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#6
Se vuoi un assetto serio senza neanche spendere troppo vai di Ohlins e non sbagli! Guarda la convenzione. Per le misure delle gomme puoi valutare anche i 215/40 17, ho già il nullaosta ma non li ho ancora presi..
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#7
225/45-16 è la misura definitiva per la pista.
Prima di raggiungere il limite, le prestazioni dei coilover di fascia media sono tutte molto simili. Per un utilizzo estremo quelli più costosi fanno la differenza. Se spendi poco ti trovi a spendere due volte, parlo per esperienza.
La ND non esiste.
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#8
I tein super street li ha provati qualcuno ? Ho visto che c'è una mini recensione nel database assetti e visto il range di abbassamento veramente ampio mi tentano non poco.

Poi toglietemi una curiosità, mazda per i cerchi originali usa dadi con la testa conica o sferica ?
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#9
pure_driver Ha scritto:Io ti consiglierei di partire con un kit coilover di qualità, poi se non sei del tutto soddisfatto cambi anche le barre antirollio.

Per queste ultime puoi scegliere tra molti kit, alcuni tra i più comuni sono:
- barre RX8 "rosse" versione automatica
- barre RX8 "gialle" o "sport" versione 6M
- barre Eibach regolabili (2 fori)
- barre Racing Beat regolabili (3 fori)

Diciamo che se le prendi regolabili riesci meglio a gestire il comportamento più o meno neutro della NC.
Se prendi quelle della RX-8 dicono che sia meglio la rossa per l'anteriore e la gialla per il posteriore, in caso se le metti uguali potresti aumentare il sottosterzo al limite.

Ti ricordo che molti kit coilover partono da altezze minimi tipo -20mm rispetto all'assetto stock, per cui valuta bene i tuoi "ingombri".

I cerchi della RX-7 sono molto validi nel senso che sono 8x16 e le 225/45-16 o le 225/50-16 fittano molto bene e pesano il "giusto".
I 225/45-17 ti aumentano la circonferenza di rotolamento e ti allungano i rapporti. Piuttosto metti le 235/40-17 equivalenti alle 205/45-17.

dove si prendono queste barre rx8?
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#10
P&B' Ha scritto:dove si prendono queste barre rx8?

Le barre della RX-8 le trovi direttamente in Mazda a cui poi devi poi aggiungere le boccole (o bushing) specifiche (sempre della RX-8). Il ricambio nuovo non è poi così economico, ti conviente controllare dai ricambista ufficiale il prezzo. In caso valuta un kit aftermarket. Oppure vai sul forum della RX-8 e senti se qualcuno le ha in vendita.

Codice ricambio RX-8 base o automatica (non venduta in Italia): (ANT) F151-34-151A - (POST) F151-28-151

Codice ricambio RX-8 sport o 6M: (ANT) F157-34-151A - (POST) F157-28-151

Bushings: FD15-28-156A
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
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