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[NC] Assetto strada-pista per NC 2.0
#41
Frustatemi! Ero di corsa!:oops:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#42
Beh partendo dal presupposto che io parlo esclusivamente di idraulica visto che è il fattore più difficile da "accordare" per pista e strada gli ohlins riescono a coniugare le due cose...cioè, si chiamano road&track, un motivo ci sarà! Se loro sono riusciti ad ottenere dei low speed bump adeguati al controllo del corpo vettura in situazioni estreme insieme ad high speed bump più contenuti che permettono alle ruote di seguire le asperità non solo di una pista ma anche di una strada italiana non c'è motivo per non dichiararlo l'ammortizzatore definitivo. Il resto, ovvero gomme, barre e altezze sono a proprio gusto, ma con una base di partenza così solida queste diventano quasi sfumature. Del resto una semislick omologata non significa necessariamente pista e basta e un assetto rasoterra spesso non è efficace neanche tra i cordoli, figuriamoci tra le montagne. Insomma, in parole povere, per fare le cose fatte bene sulla NC credo che ci vogliano gli ohlins e una buona dose di buonsenso, niente più.
Poi l'obiettivo dovrebbe essere un assetto prevedibile e facile da guidare, non siamo piloti professionisti e non abbiamo bisogno di spremere fino all'ultimo decimo a scapito del divertimento, il che rende ancora più sensato ricercare un assetto che si adatti alle situazioni più varie, in luogo dell'assetto più veloce possibile.


Inviato per mezzo di ioTelefono utilizzando parloTopa
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#43
Demios Ha scritto:Beh partendo dal presupposto che io parlo esclusivamente di idraulica visto che è il fattore più difficile da "accordare" per pista e strada gli ohlins riescono a coniugare le due cose...cioè, si chiamano road&track, un motivo ci sarà! Se loro sono riusciti ad ottenere dei low speed bump adeguati al controllo del corpo vettura in situazioni estreme insieme ad high speed bump più contenuti che permettono alle ruote di seguire le asperità non solo di una pista ma anche di una strada italiana non c'è motivo per non dichiararlo l'ammortizzatore definitivo. Il resto, ovvero gomme, barre e altezze sono a proprio gusto, ma con una base di partenza così solida queste diventano quasi sfumature. Del resto una semislick omologata non significa necessariamente pista e basta e un assetto rasoterra spesso non è efficace neanche tra i cordoli, figuriamoci tra le montagne. Insomma, in parole povere, per fare le cose fatte bene sulla NC credo che ci vogliano gli ohlins e una buona dose di buonsenso, niente più.
Poi l'obiettivo dovrebbe essere un assetto prevedibile e facile da guidare, non siamo piloti professionisti e non abbiamo bisogno di spremere fino all'ultimo decimo a scapito del divertimento, il che rende ancora più sensato ricercare un assetto che si adatti alle situazioni più varie, in luogo dell'assetto più veloce possibile.


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concordo in pieno avendo provato più di una soluzione...... gl'ohlins ti permettono di fare tutto ciò che altri non fanno.... ovvero prendere i cordoli(pista) o avvallamenti(strada) a fuoco.... facendo la differenza senza avere alcuna sollecitazione brusca sullo sterzo... (se ti sembra poco....) al prezzo attuale che c'è sul forum se tornassi indietro farei quello che ho fatto.... aspettato qualche mese in più per poter comprare il MEGLIO CHE TI OFRE IL MERCATO!!! e non è stata una scelta sbagliata per il mio progetto molto invasivo (a livello di modifiche) comunque anche se avessi un auto stock e dovessi sostituirli con qualcosa di un po' più godurioso solo per routin sarebbe stato lo stesso! una cosa demios non concordo! le semislick non sono gomme da tutti i giorni! fidati di uno che le ha su! sono gomme da comprare usare a martello e buttare via! e come tali vanno usate! io adesso dietro le mie sono a metà ed hanno solo 6 mesi, hanno fatto pista e strada posso assicurarti che non sono più buone nemmeno per fare il brodo! scivolano che è una bellezza!:hi_:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
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-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
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-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
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-end links regolabili I.L.
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-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
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#44
Beh ovvio che le valuti solo se in pista ci vai, ma tra ESP e TCS ci puoi andare piano in strada anche se non sono in ottime condizioni. Uno che prende le semislick sa che dopo qualche pistata non ci può andare a manetta per strada magari anche con la pioggia...
Un ammortizzatore troppo cattivo invece è estremamente limitante in strada e ha anche dei risvolti negativi su alcune piste, senza contare che nessuno si sognerebbe di avere un set di coilover da montare prima di andare in pista, mentre mettere su 4 cerchi gommati semislick è un operazione facile e veloce...
Matteo
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