This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 3.4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] ND sport del Lupo
#1
Big Grin 
Ciao a tutti,

mi sono reso conto di non avervi ancora presentato la mia MX-5..

In realtà sulla macchina in se c'è poco da dire, è una ND sport di Ottobre 2015, presa usata il 11/07 di quest'anno quando aveva circa 17.200 Km... Forse la cosa più particolare è che si tratta della mia unica auto che quindi la uso tutti i giorni per andare a lavorare, fare la spesa etc...

Non è la mia prima auto RWD, ma è sicuramente la mia prima auto di questo genere, prima di questa avevo una BMW F20 2.0 116d rimappata, e prima ancora tra le tante auto che ho avuto da quando ho preso la patente la più interessante è stata la Citroen DS3 THP 155. Anche se da quando avevo la DS3 all'acquisto della F20 ho avuto in mano per un anno una C4 Picasso 110HDi. Altri ferri che mi sono passati tra le mani sono stati... Citroen C1, Saxo; Renault Clio IIA e Fiat Punto prima serie (1600 mpi).

Ora un paio di fotine:

il giorno del ritiro:

[Immagine: IMG-3489.jpg]

primo giretto al lago di Lugano:

[Immagine: IMG-3501.jpg]

ieri bagnetto:

[Immagine: 33165_A20-1_DAB-430_C-8483-_E1_E42952981_D.jpg]

Le prime impressioni sono estremamente positive sul comportamento in strada (e come poteva essere altrimenti!), la bontà dello schema sospensivo e la leggerezza si apprezzano ad ogni curva! Il differenziale autobloccante (una novità per me) rende molto semplice il controllo dei sovrasterzi che si innescano alla minima provocazione... molto godereccio!!! Big Grin

Sull'erogazione del motore ho avuto bisogno di un perido di adattamento... venendo da anni di motori TD per qualche gg ho dovuto adattarmi a scalare le marce prima di effettuare un sorpasso e a tirare il motore a regimi di giri per me inesplorati Big Grin

Nel complesso sono tremendamente soddisfatto della nuova arrivata sotto tutti gli aspetti! Anche i consumi non sono eccessivi (di poco sopra i 7 l/100Km), ma in futuro qualche piccola modifichina potrei farla... Ci penserò bene dopo le ferie... Big Grin

Andrea.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#2
bella di notte...

[Immagine: IMG-3829.jpg]
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Prima modifichina alla Mazda... pur sapendo che serve a poco o nulla, volevo installare un filtro a pannello lavabile per sostituire quello oem, sinceramente quelli che funzionano grazie all’applicazione di olio non mi hanno mai entusiasmato concettualmente, per questo in passato avevo usato i prodotti sprintfilter, questi però non sono disponibili per Mazda ND, quindi sono partito alla ricerca di un’alternativa e ho trovato questo:

[Immagine: 0_FA624_E4-_D716-43_CC-8_AFD-92_C55_CE4_E04_E.jpg]

AEM dryflow. Rispetto alla sprintfilter la qualità costruttiva mi sembra un po’ carente... ci sono pezzetti di gomma della guarnizione un po’ dappertutto, quindi prima dell’installazione l’ho dovuto pulire ed aspirare per bene. Il materiale filtrante mi sembra meno traspirante dello sprintfilter, ma solo perché meno trasparente alla luce, per il resto dovrebbero essere molto simili, a parte il fatto che l’AEM viene fornito di ben due adesivi!!! +25HP Big Grin

[Immagine: F13_A86_FB-6726-496_C-_B9_A1-6_CA920_A41733.jpg]

Una volta montato, completo di adesivo!!! Non mi pare ovviamente di notare cambiamenti sostanziali, a parte forse un po’ più di rombo tra i 2500 ed i 3000 giri... ma magari è suggestione Big Grin

In sostanza, se cercate un filtro a pannello non sott’olio, vi consiglio sempre lo sprintfilter, ma se nel loro catalogo non è disponibile per la vostra auto, questa è una valida alternativa. Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
Buono a sapersi . Anch’io avevo cercato lo Sprintfilter , ma per l’Nc...niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#5
Ieri ho dato una pulitina alla macchina... faceva un po' schifo... c'era un bel cielo e avevo un po' di tempo prima di andare a cena da un'amica...

[Immagine: IMG_3908.jpg]

[Immagine: IMG_3916.jpg]
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#6
Passo San Marco Big Grin

[Immagine: IMG-3991.jpg]

[Immagine: IMG-3992.jpg]
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#7
(15-09-2018, 14:18)LupoTHP Ha scritto: Non mi pare ovviamente di notare cambiamenti sostanziali, a parte forse un po’ più di rombo tra i 2500 ed i 3000 giri... ma magari è suggestione Big Grin

Sicuramente, visto che il filtro è chiuso dentro una scatola  Big Grin
  Cita messaggio
#8
(15-10-2018, 12:22)Elwood Blues Ha scritto:
(15-09-2018, 14:18)LupoTHP Ha scritto: Non mi pare ovviamente di notare cambiamenti sostanziali, a parte forse un po’ più di rombo tra i 2500 ed i 3000 giri... ma magari è suggestione Big Grin

Sicuramente, visto che il filtro è chiuso dentro una scatola  Big Grin

Scatola che però è collegata con un cavolo di tubo direttamente all'abitacolo... Confused  Tubo che vorrei togliere... Smile
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#9
Il bello di usarla come daily è che uscito dall'ufficio è li che ti aspetta... Big Grin

[Immagine: IMG-4060.jpg]
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#10
Ciao a tutti, l'altro giorno mi è arrivato qualche pezzettino da casa madre...

[Immagine: IMG-4197.jpg]

Prima di tutto apriamo lo scatolotto di cartone... Si tratta del deflettore aria in policarbonato, quindi trasparente, presente nella linea accessori per la MX-5. Dalle foto mi sembrava un prodotto migliore di quello offerto da IL Motorsport ed infatti...

[Immagine: IMG-4198.jpg]

Il panno in microfibra è incluso nel kit! Incredibile!!! E il prodotto in generale è molto ben fatto e curato, con in bassorilievo il logo MX-5.

[Immagine: IMG-4199.jpg]

I motivi per cui volevo cambiare quello originale, sono molteplici: quello trasparente mi pare dia un senso di maggior qualità percepita rispetto a quello in plastica bucherellata nera; sicuramente con tetto chiuso offre una visuale posteriore migliore e da ultimo dovrebbe garantire una miglior protezione dall'aria con tetto aperto. D'altra parte potrebbe rendere meno agevole l'apertura e chiusura della capotina...Per chi non conoscesse quello originale qui di seguito una foto:

[Immagine: IMG-4200.jpg]

E qui un paio di foto di quello trasparente montato con capotina aperta e chiusa:

[Immagine: IMG-4203.jpg]

[Immagine: IMG-4204.jpg]

Per adesso non ho ancora avuto occasione di provarlo con il tetto aperto, ma devo dire che con il tetto chiuso la visuale posteriore è decisamente migliorata (per inciso devo precisare che quello originale in plastica nera è facilissimo da rimuovere, quindi una persona meno pigra di me potrebbe anche decidere di toglierlo con tetto chiuso e rimetterlo a tetto aperto). Anche esteticamente mi piace molto. E inoltre è facilissimo da installare, un paio di forellini e 4 viti incluse nel kit.

Sinceramente, per che volesse installare un frangivento trasparente sulla sua ND, consiglio vivamente di prendere questo originale Mazda!

Gli altri pezzettini li monterò presto, ma alcuni di voi sanno già di cosa si tratta... Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La 115 del Signor Lupo.. Mr.Wolf 605 154,805 08-09-2023, 12:18
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] La mia nbfl 1.8 sport enol 0 532 11-10-2022, 00:44
Ultimo messaggio: enol
  [ND] la mia RF Sport Krylion 40 19,862 16-10-2021, 17:39
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] 2.0 Sport - Crono89 Crono89 7 2,079 14-06-2021, 14:42
Ultimo messaggio: Crono89
  [ND] ND1 2.0 sport Antonio 141 47,750 11-02-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Antonio
  Mx5 2.0 sport nd frenky 36 22,197 25-01-2021, 09:59
Ultimo messaggio: Antonio
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 7,865 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  [NB FL] La SPORT verdina di Albi AlbiRn 3 2,600 15-05-2020, 14:44
Ultimo messaggio: AlbiRn
  [NB FL] 1.8 Sport "Ex" Anonymous Gray vinzolo 40 14,690 05-03-2019, 13:04
Ultimo messaggio: vinzolo
  [NBFL] 1.8 Sport Verdona moschi gabrielemoschiera 6 4,462 23-10-2018, 12:26
Ultimo messaggio: Riccardo R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)