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[NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help?
#1
In vista del mio primo track day su NC stavo pensando di dare una controllatina e regolata agli angoli e altezze della mia auto. 

L'utilizzo è abbastanza "dual", direi che principalmente la uso in modo piuttosto spinto in montagna e collina con qualche sporadica pistata, però mi capita anche di fare qualche giro rilassato in compagnia e\o diversi chilometri d'autostrada, quindi sto cercando un setup che sia il più spinto possibile senza andare a distruggere le gomme o avere un mezzo inutilizzabile oltre i 130 km\h

Al momento non so che angoli ci sono sotto, l'auto è assolutamente una lama, il grip posteriore è davvero tanto e le risposte sono fantastiche ma diventa totalmente inutilizzabile e pericolosa all'anteriore oltre i 150 km\h.

Ho inoltre il posteriore davvero alto rispetto all'anteriore ed esteticamente mi lascia un po' perplesso (lascio una foto sotto) anche se ho paura che abbassandolo posso andare ad aggiungere del sottosterzo che è l'unica cosa che vorrei evitare.

Qualcuno ha qualche esperienza di angoli da consigliarmi o indicazione su come procedere? Ho trovato diverse discussioni in vari forum ma non sono riuscito ad avere un punto chiaro della situazione

Sulla mia NC1 2.0 monto delle Federal 595 Rs Pro da 215, Antirollio maggiorate Cobalt e Coilovers BC.

[Immagine: 117277490-353165209184539-1703406701536063790-n.jpg]
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#2
Ciao,

innanzitutto ti chiedo che molle hai...7kg/mm davanti e 5kg/mm dietro?

Hai delle antirollio esagerate!!!

PS: sì, le altezze sono sbagliate.

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#3
(14-09-2020, 12:52)funkyclaus Ha scritto: Ciao,

innanzitutto ti chiedo che molle hai...7kg/mm davanti e 5kg/mm dietro?

Hai delle antirollio esagerate!!!

PS: sì, le altezze sono sbagliate.

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Gli spring rates sono 6\4

Le antirollio sono le Cobalt regolabili per NC
25.4mm anteriore e 16mm al posteriore, dovrebbero essere al pari di H&R e simili.
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#4
Ciao, capito, molle 6/4...

Il discorso barre antirollio è molto ampio e le Cobalt sono completamente diverse dalle H&R che sono molto rigide al posteriore e quasi nulla rispetto alle originali all'anteriore. Se cerchi sul forum troverai anche delle tabelle con le varie rigidezze...il diametro esterno conta, ma è solo una delle variabili.

Tornando all'assetto, con quelle molle un buon compromesso potrebbe essere 6 o 7 mm di altezza in più al posteriore rispetto all'anteriore (misurando da parafango a centro mozzo o a terra)

Sugli angoli è difficile...ti conviene cambiare le altezze e dopo rifare gli angoli.

Un buon compromesso potrebbe essere:

Camber anteriore e posteriore -1°40'
Convergenza anteriore a 0
Caster più alto possibile tipo 6° o 7°

Convergenza posteriore +0,15°/20°

Parti da questo e poi ovviamente modificati a tuo piacimento.


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#5
D'accordo su tutto tranne:
altezze pari o anche più bassa dietro di un pelo
Camber eviterei di farlo pari ma ne darei qualche decimo in più all'anteriore
Convergenza post +0.2° totali, se era inteso 0.15-0.2 per ruota, ovvero 0.3-0.4 totali, sono un pelo troppi, li ho provati allp scorso giro

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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#6
Demios, intendevo convergenza posteriore totale.
Il camber uguale lo davo per semplicità, tanto anche di idraulica non so come sia messo quindi...

Sulle altezze...boh...io sono quasi pari tra anteriore e posteriore.[Immagine: 05ae8dd0de11f389b2e7d3e53a15a722.jpg]

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#7
(14-09-2020, 14:23)funkyclaus Ha scritto: Ciao, capito, molle 6/4...

Il discorso barre antirollio è molto ampio e le Cobalt sono completamente diverse dalle H&R che sono molto rigide al posteriore e quasi nulla rispetto alle originali all'anteriore. Se cerchi sul forum troverai anche delle tabelle con le varie rigidezze...il diametro esterno conta, ma è solo una delle variabili.

Tornando all'assetto, con quelle molle un buon compromesso potrebbe essere 6 o 7 mm di altezza in più al posteriore rispetto all'anteriore (misurando da parafango a centro mozzo o a terra)

Sugli angoli è difficile...ti conviene cambiare le altezze e dopo rifare gli angoli.

Un buon compromesso potrebbe essere:

Camber anteriore e posteriore -1°40'
Convergenza anteriore a 0
Caster più alto possibile tipo 6° o 7°

Convergenza posteriore +0,15°/20°

Parti da questo e poi ovviamente modificati a tuo piacimento.


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Grazie! Hai qualche info extra sulle Cobalt? Ho trovato una tabella ma purtroppo non mi è particolarmente chiara come dati

In ogni caso al momento ho già ad occhio sicuramente molto più che 1.4° di camber, difficile capirlo senza effettivamente misurarlo ma secondo me siamo più vicini ai 2 o 2.5, mi consigli di scendere a dati simili?

Andrò sicuramente di convergenza ant a 0°, avevo letto che alcuni consigliavano lo 0 anche al post, che differenze dovrei notare rispetto al +0.2 tot? 

Come idraulica (parlando di click) al momento giro attorno ai 5-6 click su 30 per strada. Anche sotto questo aspetto avete consigli (anche sulla differenza ant-post)
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#8
(14-09-2020, 14:39)Demios Ha scritto: D'accordo su tutto tranne:
altezze pari o anche più bassa dietro di un pelo
Camber eviterei di farlo pari ma ne darei qualche decimo in più all'anteriore
Convergenza post +0.2° totali, se era inteso 0.15-0.2 per ruota, ovvero 0.3-0.4 totali, sono un pelo troppi, li ho provati allp scorso giro

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Addirittura più bassa dietro? Leggevo che potrebbe essere particolarmente problematico come sottosterzo.
Al momento non ne ho e non ho strane reazioni al posteriore (anzi, direi che la quantità di grip è incredibile per me che vengo da NA) per questo non so bene come regolarmi
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#9
(14-09-2020, 15:08)funkyclaus Ha scritto: Demios, intendevo convergenza posteriore totale.
Il camber uguale lo davo per semplicità, tanto anche di idraulica non so come sia messo quindi...

Sulle altezze...boh...io sono quasi pari tra anteriore e posteriore.

Pari l'altezza ok, il camber lo farei differenziato comunque, uguale avanti e dietro non è il massimo della vita.

(14-09-2020, 16:10)jack560r Ha scritto: Grazie! Hai qualche info extra sulle Cobalt? Ho trovato una tabella ma purtroppo non mi è particolarmente chiara come dati

In ogni caso al momento ho già ad occhio sicuramente molto più che 1.4° di camber, difficile capirlo senza effettivamente misurarlo ma secondo me siamo più vicini ai 2 o 2.5, mi consigli di scendere a dati simili?

Andrò sicuramente di convergenza ant a 0°, avevo letto che alcuni consigliavano lo 0 anche al post, che differenze dovrei notare rispetto al +0.2 tot? 

Come idraulica (parlando di click) al momento giro attorno ai 5-6 click su 30 per strada. Anche sotto questo aspetto avete consigli (anche sulla differenza ant-post)

Occhio, 1,4° e 1°4' sono ben diversi! 0,5° sono 3', confondersi è un attimo.
2,5° o 2°3' avanti e 2° dietro va benissimo se riesci a raggiungerli, se hai gomme adeguate (semislick o giù di lì) e se fai pochi km in strada, se ne fai di più inizierei a dare un occhio al consumo gomma e scendere a 2° ant 1°3' (1,5°) dietro
Convergenza posteriore 0 non la vedo una buona opzione per una stradale, forse per una full pista guidata da chi ama il sovrasterzo. Chiudi un po', almeno 0.1 per parte.
Ho avuto la malaugurata occazione di guidare la mia con 0.1 aperta dietro ed era ingestibile in pista (aveva cannato il tipo che faceva gli angoli).
Ti puoi aspettare un comportamento più nervoso, soprattutto in frenata e un pelo meno trazione.
Invece tra 0.4 totali e 0.2 (0.2 devo ancora testarlo a fondo) ho notato molta più "rotazione" a centro curva con la macchina che continua volentieri la curva una volta impostata.

(14-09-2020, 16:18)jack560r Ha scritto: Addirittura più bassa dietro? Leggevo che potrebbe essere particolarmente problematico come sottosterzo.
Al momento non ne ho e non ho strane reazioni al posteriore (anzi, direi che la quantità di grip è incredibile per me che vengo da NA) per questo non so bene come regolarmi

E' il contrario, più sei puntato più tendi verso un comportamento sottosterzante al limite (che poi ci sarebbe da fare un discorso su questo sottosterzo o sovrasterzo perchè il significato "da bar" di questi termini confonde molto le idee...) mettila "piana" per cominciare e vedi come ti trovi. Io mi sono strenuamente rifiutato per molto tempo perchè mi piace il rake all'anteriore esteticamente ma quando mi sono convinto ho visto la differenza.

Click totali quanto hai? Anche lì c'è tanto da giocare, in strada puoi tendere ad essere più pari tra avanti e dietro, ma quando sei in pista se noti poca rotazione vai senza pietà ad ammorbidire l'ant. e irrigidire il post.
L'ultima uscita mi pare che avevo finito con pressioni 1.7 avanti e 1.8 dietro, 8 click. ant e 2 post. (sempre per bilanciare +0.4 totali di toe post)
Matteo
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#10
(14-09-2020, 20:01)Demios Ha scritto:
(14-09-2020, 15:08)funkyclaus Ha scritto: Demios, intendevo convergenza posteriore totale.
Il camber uguale lo davo per semplicità, tanto anche di idraulica non so come sia messo quindi...

Sulle altezze...boh...io sono quasi pari tra anteriore e posteriore.

Pari l'altezza ok, il camber lo farei differenziato comunque, uguale avanti e dietro non è il massimo della vita.

(14-09-2020, 16:10)jack560r Ha scritto: Grazie! Hai qualche info extra sulle Cobalt? Ho trovato una tabella ma purtroppo non mi è particolarmente chiara come dati

In ogni caso al momento ho già ad occhio sicuramente molto più che 1.4° di camber, difficile capirlo senza effettivamente misurarlo ma secondo me siamo più vicini ai 2 o 2.5, mi consigli di scendere a dati simili?

Andrò sicuramente di convergenza ant a 0°, avevo letto che alcuni consigliavano lo 0 anche al post, che differenze dovrei notare rispetto al +0.2 tot? 

Come idraulica (parlando di click) al momento giro attorno ai 5-6 click su 30 per strada. Anche sotto questo aspetto avete consigli (anche sulla differenza ant-post)

Occhio, 1,4° e 1°4' sono ben diversi! 0,5° sono 3', confondersi è un attimo.
2,5° o 2°3' avanti e 2° dietro va benissimo se riesci a raggiungerli, se hai gomme adeguate (semislick o giù di lì) e se fai pochi km in strada, se ne fai di più inizierei a dare un occhio al consumo gomma e scendere a 2° ant 1°3' (1,5°) dietro
Convergenza posteriore 0 non la vedo una buona opzione per una stradale, forse per una full pista guidata da chi ama il sovrasterzo. Chiudi un po', almeno 0.1 per parte.
Ho avuto la malaugurata occazione di guidare la mia con 0.1 aperta dietro ed era ingestibile in pista (aveva cannato il tipo che faceva gli angoli).
Ti puoi aspettare un comportamento più nervoso, soprattutto in frenata e un pelo meno trazione.
Invece tra 0.4 totali e 0.2 (0.2 devo ancora testarlo a fondo) ho notato molta più "rotazione" a centro curva con la macchina che continua volentieri la curva una volta impostata.

(14-09-2020, 16:18)jack560r Ha scritto: Addirittura più bassa dietro? Leggevo che potrebbe essere particolarmente problematico come sottosterzo.
Al momento non ne ho e non ho strane reazioni al posteriore (anzi, direi che la quantità di grip è incredibile per me che vengo da NA) per questo non so bene come regolarmi

E' il contrario, più sei puntato più tendi verso un comportamento sottosterzante al limite (che poi ci sarebbe da fare un discorso su questo sottosterzo o sovrasterzo perchè il significato "da bar" di questi termini confonde molto le idee...) mettila "piana" per cominciare e vedi come ti trovi. Io mi sono strenuamente rifiutato per molto tempo perchè mi piace il rake all'anteriore esteticamente ma quando mi sono convinto ho visto la differenza.

Click totali quanto hai? Anche lì c'è tanto da giocare, in strada puoi tendere ad essere più pari tra avanti e dietro, ma quando sei in pista se noti poca rotazione vai senza pietà ad ammorbidire l'ant. e irrigidire il post.
L'ultima uscita mi pare che avevo finito con pressioni 1.7 avanti e 1.8 dietro, 8 click. ant e 2 post. (sempre per bilanciare +0.4 totali di toe post)

Perfetto, allora prima di tutto andrò ad abbassarla un po' dietro e poi la porterò a fare gli angoli.
Utilizzandola principalmente su strada (anche se sempre su semislick) penso che resterò sui 2° ant così da evitare un consumo esagerato della gomma.

Riguardo i click al momento come scritto su sono attorno ai 6\7 click sia ant che post (da tutto morbido) su 30 che hanno i BC. 
Su strada ora giro a 1.9 a freddo su tutte e quattro le gomme.
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