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[NA] lo sterzo "tira" a seconda della strada
#1
Buongiorno a tutti,
come da titolo, ho un problema: la mia NA tira a seconda delle sconnessioni della strada. Non noto nulla di strano in rettilineo o in curva, se il fondo e' buono, ma appena cambia (anche una pendenza laterale su una sola delle ruote) devo tenere lo sterzo, altrimenti "esco".

Ho girovagato un po' in internet, e mi par di capire che potrebbe dipendere dagli angoli, in particolare dalla campanatura. Prima domanda: puo' essere vero?
Io ho preso l'auto usata un paio di anni fa, e purtroppo non so di preciso che ammortizzatori e che molle monti, tantomeno gli angoli. So solo che e' MOLTO bassa (tanto da toccare anche qualche dosso rallentatore...) e che ho le gomme a 15 pollici.

Domanda due: ammesso che si tratti di un problema di angoli, puo' essere risolto senza dover cambiare molle ed ammortizzatori? E (domanda tre) di che ordine di grandezza si parla, in euro?

grazie delle risposte
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#2
Ciao.
In due anni non sei mai andato da un gommista per girare le gomme o altro? Eek

Vai da un gommista, e fai controllare i parametri delle geometria delle sospensioni.
Poi dipende da che assetto hai.. qualche foto o indicazione ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#3
No, in due anni avro' fatto tra i 5000 ed i 10000 km, piu' 5000 che 10000, e non sono mai andato dal gommista... Le gomme hanno battistrada, alla revisione non mi hanno fatto problemi e finita li Smile anche se, vero, potrei girarle. Stasera vedo se riesco a fare qualche foto attraverso i cerchi. A memoria, gli ammortizzatori sono sul giallino, ma mi rendo conto che non sia un'indicazione particolarmente univoca Big Grin

CJ_ Ha scritto:Ciao.
In due anni non sei mai andato da un gommista per girare le gomme o altro? Eek

Vai da un gommista, e fai controllare i parametri delle geometria delle sospensioni.
Poi dipende da che assetto hai.. qualche foto o indicazione ?
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#4
E' normale con un'incidenza "aperta", la macchina è più reattiva in ingresso di curva, ma si paga con meno stabilità sul dritto, e basta un avvallamento ridicolo per farsi tirare la macchina dentro!
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#5
pilistation Ha scritto:E' normale con un'incidenza "aperta", la macchina è più reattiva in ingresso di curva, ma si paga con meno stabilità sul dritto, e basta un avvallamento ridicolo per farsi tirare la macchina dentro!
Grazie per la risposta intanto Smile
Con "incidenza" fai riferimento ad un angolo specifico, o ad una combinazione di angoli? Di che spesa si puo' trattare, per riportare la macchina ad una taratura meno aggressiva (per i miei gusti tira decisamente troppo, se poi la guida mia sorella prende paura e la lascia in garage Big Grin )?

grazie
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#6
per registrare gli angoli puoi spendere dai 30 ai 60 euro (dipende da chi vai)...se poi hai delle regolazioni sugli ammortizzatori (ghiere per modificare l' altezza ) e intendi intervenire anche su quelle spenderai qualcosina in più...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#7
Che cerchi hai?

A me succedeva con dei cerchi aftermarket da 15 con ET "basso" (relativamente, erano ET30...), avevo molto tramlining (auto che "segue" le pendenze/avvallamenti)

Se è stata abbassata/assettata immagino non monti i daysies....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#8
eh, sicuramente dei cerchi "tamarrati" da 15... dopo vedo se riesco a leggere qualcosa sui cerchi della piccola...

yuza Ha scritto:Che cerchi hai?

A me succedeva con dei cerchi aftermarket da 15 con ET "basso" (relativamente, erano ET30...), avevo molto tramlining (auto che "segue" le pendenze/avvallamenti)

Se è stata abbassata/assettata immagino non monti i daysies....
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#9
Posta una foto che magari qualche esperto del forum li riconosce (non tutti i cerchi hanno stampigliato l'ET)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#10
yuza Ha scritto:Posta una foto che magari qualche esperto del forum li riconosce (non tutti i cerchi hanno stampigliato l'ET)

cerchio post
http://ubuntuone.com/1aN0kmT0Bg6rf3oMVY4fDz

cerchio ant
http://ubuntuone.com/7TyhdGWhUgrekfnpYecR3h

ammortizzatore (non mi ricordo quale...)
http://ubuntuone.com/0jMCheXpycOldBui7PVTcz

ammortizzatore
http://ubuntuone.com/4iIwr74uRJN5QwgDvIXhQr

ancora ammortizzatore (foto migliore)
http://ubuntuone.com/1KXhPcds9i80YW50ITqgeG

la piccola
http://ubuntuone.com/0ea1twRMQ5Tr4KKGOio39k

Smile
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