This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Installazione Volumetrico AISIN AMR500
#1
Mi sto accingendo ad installare un piccolo volumetrico sulla mia NA 90cv, ho trovato un AISIN AMR500 nuovo a buon prezzo, iniettori RX8, radiatore in alu da 52mm e tubi siliconici per il radiatore ma mi manca megasquirt con cablaggio plug&play per la na, una pompa benzina ad alta pressione e un intercooler per il compressore e non ho idea di cosa e dove prendere tutto, inoltre, cos'altro dovrei prendere per completare il tutto? A che pressioni si può girare max lasciandola affidabile con rdc, pistoni e bielle stock? Consigli da ESPERTI sono ben accetti. Grazie

Al momento monto: camme 115cv, filtro a pannello k&n, collettore 4-2-1, kat 400 celle, "silenziatore" J2, mappa.

Non cerco di creare un mezzo da track day, ma quanto meno che mi dia sicurezza nei sorpassi Smile
Come gira adesso mi piace, mi diverto molto... Finché non si tratta di sorpassare [Immagine: 58ef029e1e0de8c77fc89401c2306e28.jpg]

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#2
Ciao,

ti consiglio anche l'installazione di una wideband se riesci, non è molto invasiva, sta nelle bocchette della plancia centrale ed è utile per la mappatura e per tenere d'occhio eventuali problemi!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#3
Ciao
Come strumenti oltre alla wideband, Temperatura olio e temperatura gas di scarico.
Consiglio anche il Coolant Reroute Kit.
Guarda:
https://trackdogracing.com/Rotrex-18NA.aspx
  Cita messaggio
#4
ciao,

non voglio spegnere i tuoi entusiasmi ma a mio avviso stai partendo col piede sbagliato.
Non basta prendere un compressore da uno scaffale di aliexpress, aggiungere 4 iniettori 1 pompa benzina e una megasquirt per far andare le cose.
Per cui ti chiedo:
cosa vuoi ottenere oggettivamente in numeri? potenza, coppia, a che regimi
Hai stabilito un budget (sensato) per questo intervento?

te lo dico perché (purtroppo) tanta gente parte a fare i lavori, spende dei gran soldi nemmeno preventivati/immaginati, si ritrova ad aver la macchina ferma per mesi se non anni, e poi abbandona tutto per lo sconforto.

PS. quel compressore si e no va bene per fare la ventilazione dell'abitacolo, non per sovralimentare (anche poco) una mx-5, è completamente inadatto allo scopo.
Se non l'hai gia acquistato, non farlo, fidati!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#5
Ciao, no, ancora non l'ho acquistato, infatti ho virato verso questo kit: https://bofiracing.co.uk/product/sr1-sup...x-5-na-nb/ ma sto aspettando riscontro dal mappatore sulla centralina se per lui è ok o meglio prendere altro. Il meccanico mi ha gia dato ok per la parte meccanica, in più da aggiungere radiatore olio e radiatore acqua e mettere in conto che i pistoni o le bielle possono cedere vista l'età. Budget sui 5.000 e dovrei rientrarci abbondantemente
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#6
Concordo con quanto ti hanno già scritto, e nonostante non sia un esperto di sovralimentati per valutare la fattibilità per prima cosa farei un test compressione al tuo motore, se in salute poi procedi, invece se già "stanco" sappi che sovralimentandolo gli dai il colpo di grazia...

per quanto riguarda il Budget non mi esprimo, ci sono troppe variabili in gioco, a partire dal quanto fai te a quanto devi far fare quindi pagando la manodopera..
questa quanto è esperta? se ce un problema e una parte del lavoro va rifatto?
insomma, una volta fatti i conti teorici, prevedi minimo un 30% in più per gli imprevisti.... fidati, ci sono sempre.
  Cita messaggio
#7
diciamo che non è il budget che mi spaventa, ma la buona riuscita del lavoro, non che il meccanico non faccia bene il lavoro,anzi, questo meccanico è un bravo meccanico oltre che un amico ma diciamo che non è un preparatore, difatti per la gestione elettronica di tutto si affida ad un suo preparatore di fiducia, ma più che altro che alla fine tutto giri come debba girare, senza problemi di minimo, senza buchi di erogazione e salvaguardando il motore...
La compressione devo controllarla ma se gli do il colpo di grazia non è che mi dispiaccia molto, un motivo in più per rinforzare poi anche il motore Smile
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#8
Inserisco solo una nota per Onion: la mia elaborazione ha portato via più soldi nel "corollario" che nei componenti che danno effettivamente i cv in più.

Esempio: mi è costato di più adeguare raffreddamento, lubrificazione, assetto, frenatura, gommatura, sicurezza, alimentazione e strumentazione che turbina e collettori.

Quindi come vedi l'affidabilità di una elaborazione la decidi tu in base a quanto vuoi spendere (salvo imprevisti ovviamente!!).

Discorso più o meno simile per gli interni motore: io prima di elaborare ho fatto il test di compressione e stavo alla grande per un motore con 190.000Km (tutti simili e tutti oltre i 175psi) e nonostante ciò so che sto girando con pressioni e potenze per le quali pistoni e soprattutto bielle non sono dimensionati. Idem per te, sarai tu a scegliere quanto sarà affidabile in base a quanto sfrutti il motore, io ho scelto di fermarmi a 0.6bar e 225cv, poniti un obiettivo e cerca di rispettarlo (il mio era stare poco sopra i 200cv per avere 5 di peso/potenza, quindi ho anche alleggerito circa "una persona" Smile )

Fai le tue valutazioni, se vuoi provare una miata sovralimentata, dal mio punto di vista, è una bella scelta (e grazie...)! Solo prima di fare degli acquisti, valuta bene quali componenti e come dovranno poi essere montati e da chi.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#9
Speravo nell'intervento di qualche "miatista sovralimentato" Big Grin

Riguardo la sicurezza diciamo che sono a buon punto, gommatura 196-50-15 su cerchi et20, quindi carreggiata allargata, dischi e pinze maggiorati, tubi freni in treccia... l'assetto per il momento è originale ma per scelta, qui da me le strade sono davvero pessime e se devo cambiare assetto vorrei qualcosa di veramente valido senza ribassare l'auto, almeno non troppo, perchè ci sono gia passato anni fa con una saxo vts elaborata con swap motore 2.0 xsara vts e turbo (320cv), avevo assetto -6 super rigido e paradossalmente in strada mi toccava andare più piano di quando andavo con auto stock perchè l'assetto non assorbiva nulla e ritrovarsi nella cunetta per mancanza di aderenza su un piccolo dosso era un attimo.

Domani mattina vado a fare test compressione, ho gia appuntamento con il meccanico, il mio obiettivo è molto meno ambizioso di quanto lo è stato il tuo Smile a me bastano 150-160cv ma che spingano sempre, senza picchi, senza vuoti, insomma vorrei cercare di lasciare la naturalezza dell'erogazione dell'aspirato perchè molto meno impegnativa da gestire quindi più divertente e più sicura nei sorpassi, tutto qui, per questo motivo ho optato per un compressore e non per una turbina.

Inizialmente avevo scelto di preparare il motore lasciandolo aspirato... ma il rapporto "soldi spesi/potenza" non era dei migliori, quindi alla fine ho desistito Smile
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#10
ciao,
Ho 2 mx5. 
La prima monta kit Jackson Racing M45 Supercharger sovralimentazione  7 psi ( 0.5 bar)
La seconda monta kit con Eaton MP62 Supercharger sovralimentazione  12-14 psi  (circa 1 bar)
 
Elettronica di entrambe gestita da Hydra Nemesis.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,032 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,112 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NC] problema installazione debimetro mrkermit 9 2,713 25-09-2020, 10:52
Ultimo messaggio: Dado
  [NA] installazione debimetro rx-7 Bisso 57 50,939 19-07-2019, 14:20
Ultimo messaggio: maxrace
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 7,564 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  info volumetrico x 1.8 markross83 11 5,558 10-06-2015, 14:09
Ultimo messaggio: Vitt
  dubbi su installazione filtro a cono andreasooyeon 5 3,779 17-09-2014, 21:23
Ultimo messaggio: Paky
  Interventi da fare prima del volumetrico Miatafan 12 3,634 26-11-2012, 14:14
Ultimo messaggio: hawkins
  1.6 volumetrico!! monstercage 9 4,345 04-06-2012, 08:24
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Aiutoooo!!! Installazione GPL pellizzd 7 3,137 01-07-2011, 19:39
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)