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[NA] installazione debimetro rx-7
#1
Ragazzi ho preso un debimetro rx7 per la mia 115.

Dovrebbe arrivarmi a breve, ho visto che per l'installazione serve un nuovo adattatore per il filtro che si trova su ebay, e probabilmente anche un nuovo filtro conico visto che il mio avrà l'imbocco troppo piccolo.

a riguardo, ho visto sulla baia che ci sono mille mila filtri conici con prezzi totalmente diversi, per un K&N simile al mio si parte dai 50 € e si arriva quasi a 100... poi ci sono quelli senza marchio che costano anche 20 €! La differenza sta solo nelle dimensioni o anche nella capacità di filtraggio?

poi... ho visto che il diametro di uscita del debimetro rx7 è molto maggiore di quello della mx5 quindi ci vorrà un adattatore, qualcuno sa il diametro? è da 80 mm giusto?

per il montaggio va regolata la molla all'interno e credo vadano fatte delle prove per capire come va meglio... è necessario fare altro? da alcune fonti ho capito che non serve toccare i cablaggi, da altre invece ho capito che c'è qualcosa da sistemare...
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#2
In alcuni casi va saldata una resistenza sul circuito interno per stabilizzare il minimo. Ci sono diverse guide che trattano l'argomento. Tipo http://hikickracing.blogspot.it/2010/11/...k.html?m=1
La ND non esiste.
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#3
Fletch Ha scritto:In alcuni casi va saldata una resistenza sul circuito interno per stabilizzare il minimo. Ci sono diverse guide che trattano l'argomento. Tipo http://hikickracing.blogspot.it/2010/11/...k.html?m=1

ok grazie, in sostanza se il minimo è apposto non serve farlo, in caso contrario va messa questa resistenza che da quel che ho capito modifica un po' la carburazione.
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#4
Benefici (presunti Big Grin) della modifica?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#5
+3-5 cv oltre i 6000 giri
La ND non esiste.
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#6
Fletch Ha scritto:+3-5 cv oltre i 6000 giri
Mmm, non mi giocherei il minimo o l'erogazione per 3/5 cv oltre i 6000 giri... :oops:

Detto questo, buon divertimento! Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#7
non ci si gioca nulla, il debimetro mx5 è sottodimensionato, oltre i 6000 giri il motore richiede più aria di quella che può passare dal debimetro, quello rx7 è più grosso e permette al motore di respirare quanto vuole... sotto i 6000 non cambia nulla, cambia solo sopra.

qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo dei filtri conici?
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#8
che il debimetro di una 7 sia più grosso è cosa giusta visto il tipo di propulsore che monta sotto...aumentare il flusso d'aria in questo modo riduce la lubrificazione del tuo 1.6 oltre a cambiare il rapporto stechiometrico dello stesso.

Non voglio assolutamente sembrarti presuntuoso (non è mia intenzione) per quanto riguarda il filtro K&N mi sembra difficile tu l'abbia trovato a 50€(se è cosi buon per te) dato che quelli a panello fanno questo prezzo quelli a cono un po di piu...comunque sia quelli k&n sono filtri lavabili(indi a vita) basta solo comprare il prodotto apposito per una spesa che si aggira intorno ai 10-15€
Personalmente sotto la mia rx8 monto un K&N a pannello e l'ho pagato 50 da UK ho optato per questa soluzione solo per la longevità del prodotto stesso e non per la capacità di filtraggio.

Ps sono un po scettico sui 3-5cv che si tirano fuori dall'operazione, non vogliatemene ma non conoscendo la 5 sto raccogliendo informazioni e curiosando sul forum(anzi se avete dettagli tecnici potete anche fare luce qui o in pvt come preferite)
ciao
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#9
Bisso..quando lo avevo installato io avevo ritarato la molla di ritorno della paletta e modificato il circuito interno con l'inserimento di una resistenza per migliorare il rapporto stechio..nessuna controindicazione.. I 3/5 cv oltre i 6000 ci stanno, sentirai che il motore avrá piú respiro! Per istruzioni sulle modifiche all'afm, cerca su questo forumo, avevo postato qcs con i link di una discussione su miata.net.. Oppure googla mx5 afm rx7..
😉
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#10
Marco Racioppi Ha scritto:che il debimetro di una 7 sia più grosso è cosa giusta visto il tipo di propulsore che monta sotto...aumentare il flusso d'aria in questo modo riduce la lubrificazione del tuo 1.6 oltre a cambiare il rapporto stechiometrico dello stesso.

Non voglio assolutamente sembrarti presuntuoso (non è mia intenzione) per quanto riguarda il filtro K&N mi sembra difficile tu l'abbia trovato a 50€(se è cosi buon per te) dato che quelli a panello fanno questo prezzo quelli a cono un po di piu...comunque sia quelli k&n sono filtri lavabili(indi a vita) basta solo comprare il prodotto apposito per una spesa che si aggira intorno ai 10-15€
Personalmente sotto la mia rx8 monto un K&N a pannello e l'ho pagato 50 da UK ho optato per questa soluzione solo per la longevità del prodotto stesso e non per la capacità di filtraggio.

Ps sono un po scettico sui 3-5cv che si tirano fuori dall'operazione, non vogliatemene ma non conoscendo la 5 sto raccogliendo informazioni e curiosando sul forum(anzi se avete dettagli tecnici potete anche fare luce qui o in pvt come preferite)
ciao

http://www.ebay.co.uk/itm/K-N-Filter-Air...5648881b84

http://www.miata.net/solo/airflowmtr.html

in usa e uk ci sono un sacco di persone che hanno fatto questa modifica, ci sono tutti i dati sul rapporto stechiometrico, nel link di fletch c'è scritto anche come cambia e come modificarlo.

i prezzi dei filtri basta cercarli in rete, io ho pagato il mio 80 € con adattatore per il debimetro, ma si trovano a molto meno il solo filtro.
la mia domanda era solo: visto che ci sono conici anche da 20 €, perché alcuni costano 20 e altri costano 80?
per la differenza di potenza leggi il link qui sopra e capirai perché
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