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[NA] Installazione Volumetrico AISIN AMR500
#11
(11-09-2019, 17:40)Onion Ha scritto: Speravo nell'intervento di qualche "miatista sovralimentato" Big Grin

Riguardo la sicurezza diciamo che sono a buon punto, gommatura 196-50-15 su cerchi et20, quindi carreggiata allargata, dischi e pinze maggiorati, tubi freni in treccia... l'assetto per il momento è originale ma per scelta, qui da me le strade sono davvero pessime e se devo cambiare assetto vorrei qualcosa di veramente valido senza ribassare l'auto, almeno non troppo, perchè ci sono gia passato anni fa con una saxo vts elaborata con swap motore 2.0 xsara vts e turbo (320cv), avevo assetto -6 super rigido e paradossalmente in strada mi toccava andare più piano di quando andavo con auto stock perchè l'assetto non assorbiva nulla e ritrovarsi nella cunetta per mancanza di aderenza su un piccolo dosso era un attimo.

Domani mattina vado a fare test compressione, ho gia appuntamento con il meccanico, il mio obiettivo è molto meno ambizioso di quanto lo è stato il tuo Smile a me bastano 150-160cv ma che spingano sempre, senza picchi, senza vuoti, insomma vorrei cercare di lasciare la naturalezza dell'erogazione dell'aspirato perchè molto meno impegnativa da gestire quindi più divertente e più sicura nei sorpassi, tutto qui, per questo motivo ho optato per un compressore e non per una turbina.

Inizialmente avevo scelto di preparare il motore lasciandolo aspirato... ma il rapporto "soldi spesi/potenza" non era dei migliori, quindi alla fine ho desistito Smile
Bene io non sono cmq un buon esempio da seguire perché ho usato la miata come laboratorio. Ho sempre sognato di elaborare un motore e siccome l'mx5 ha uno dei migliori telai per quel prezzo, ho deciso di usare lei. Purtroppo ho speso molto ed il gioco non è valso la candela ma a me frega poco! L'auto è mia e mi diverto anche a sbagliare imparando...

Tutto ciò per dire che è meglio ascoltare gente più saggia come myway ed Alex!

Poi se ti interessa qualcosa sul quel casino che ho combinato, chiedi pure... Sono a disposizione ma esistono persone più sagge sicuramente eheheh

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(11-09-2019, 17:55)Riccardo R Ha scritto: ciao,
Ho 2 mx5. 
La prima monta kit Jackson Racing M45 Supercharger sovralimentazione  7 psi ( 0.5 bar)
La seconda monta kit con Eaton MP62 Supercharger sovralimentazione  12-14 psi  (circa 1 bar)
 
Elettronica di entrambe gestita da Hydra Nemesis.
Belle! Per curiosità puoi dirci cilindrata e cv?

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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#12
ciao,

Premetto che ho usato kit completi compreso i consigli optional + assistenza ... e i problemi, mal di pancia, macchina ferma x mesi non sono mancati........( ora sono soddisfatto ma spesso avevo pensato di mollare).
La prima 190 cv e 200 Nm ma non serve aprire il motore. ha anche il GPL ( vietato commentare o peggio sul GPL)
La seconda 240 cv e 340 Nm il kit comprende i pistoni....

Nel mio caso per 190 cv e 200 Nm ho speso molto di più di 5.000 euro....
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#13
Bei giocattoli direi!! Complimenti!!

Sicuramente una bella spinta in basso... La mia parte dai 3500 ma sotto è cmq piena in quando ha rc originale (per questo sto basso di cv e coppia che è 276Nm)

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#14
Fai solo attenzione perché mi pare che il kit non sia completo, informati e chiedi al venditore.

Il compressore M45 non è il più adatto anche se è una scelta molto diffusa per la mx-5.

Occhio anche che i compressori forniti sono tutti usati, quindi se acquisti controllalo o fallo controllare per bene e se ha qualche magagna/problema, rimandalo indietro e fattelo sostituire (sempre che accettino...)

se gli dai il "colpo di grazia" - come lo intendiamo io e credo Alex - significa che dopo butti via tutto, non rinforzi proprio nulla.
Se il motore sta bene e non esageri con le pressioni (farsi prendere la mano dall'ebrezza è un attimo), dovresti raggiungere quelle potenze visto anche gli interventi che hai già fatto.

Raffreddamento acqua e olio più efficienti ed efficaci sono d'obbligo a meno che tu non voglia fare qualche sorpasso ogni tanto, ma a quel punto non avrebbe senso elaborare...
La frizione originale è il componente che andrà in crisi abbastanza rapidamente, anche se nuova.

Metti giu una tabella con i pezzi che servono e il costo, e fatti fare almeno un preventivo per il lavoro di installazione giusto per capire dove vai a cascare.
Anche secondo me 5k€ non basteranno, comunque l'importante è essere coscienti...

Citazione:che alla fine tutto giri come debba girare, senza problemi di minimo, senza buchi di erogazione e salvaguardando il motore...
problemi di minimo non mi esprimo, molto dipende dal setup di installazione, io mi son fatto le mie idee...
buchi di erogazione possono saltar fuori solo per via eletronica con questo tipo di sovralimentazione
salvaguardando il motore bella domanda: dipende da pressioni/temperature che usi e sopratutto dalla mappatura
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#15
La mia gira regolarissima, sembra stock... Dipende tutto dall'elettronica.

Sulla frizione invece sono più ottimista, la mia non ha mai slittato manco in pista ed è stock. Dipende dai km ma quei Nm che ho io li regge

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#16
(11-09-2019, 21:25)MyWay Ha scritto: se gli dai il "colpo di grazia" - come lo intendiamo io e credo Alex - significa che dopo butti via tutto, non rinforzi proprio nulla.

concordo, ma non è un problema visto che un B6 usato si trova a pochi euro, e data l'esperienza precedente avendolo in mano lo si rinforza fin da subito  Big Grin

(11-09-2019, 21:28)Alfatester Ha scritto: La mia gira regolarissima, sembra stock... Dipende tutto dall'elettronica.


Su volumetrico non solo dall'elettronica visto che la portata di aria varia con i giri motore.

(11-09-2019, 21:28)Alfatester Ha scritto:
Sulla frizione invece sono più ottimista, la mia non ha mai slittato manco in pista ed è stock. Dipende dai km ma quei Nm che ho io li regge

te hai un 1.8 quindi una frizione già molto più generosa, quella del 1.6 non penso duri molto già solo con 20Kg di Coppia...
e comunque la tua ha già fatto miracoli, preparati che presto......  
Big Grin Big Grin Big Grin
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#17
Noooo dai!!! Che cattivo... Ho due date in due settimane e me la mandi così?? Ahahah mannaggia...
Se sopravvive però sarà un buon segno

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#18
https://youtu.be/JnrYPzLXHVE

Prova a sentire loro, sono specializzati in conversioni di tutti i tipi su mx5, fanno qualcosa come una conversione a settimana quindi grandi problemi poi non dovresti poi averne
Cmq..sta discussione non andrebbe spostata in sezione "elaborazioni"?
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#19
Questa mattina sono andato a controllare la compressione dei cilindri e tutti e 4 sono a 100psi spaccati. E' regolare? Calcolando che ho anche le camme del 115 (non so se influenza).
Grazie.
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
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#20
Sei sicuro? Mi pare bassa, io ho circa 170 su tutti dopo 192.000km ed un anno turbo[Immagine: 8f015fd280606497b53878bd758508b6.jpg]

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