This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiutoooo!!! Installazione GPL
#1
Ciao a tutti,
Nessuno ha mai pensato di fare un impianto a GPL o Metano sulla sua MX-5?
c'è qualcuno che mi può dare una dritta?
Ho molto chilometri da fare al giorno per cambio lavoro...:cry2: e per non rinunciare
all'amore della mia vita, visto i costi della benzina,
sto pensando di montare un impianto GPL o Metano
Qualcuno mi puo consigliare?
E' fattibile?
Marche consigliate?
Cosa mi fa perdere meno prestazioni ed durata del motore?
Tutto ciò che vi passa per la mente... Grazie!
  Cita messaggio
#2
Sicuramente fattibile (gpl, metano non so).
Hai la mia benedizione.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
L'unica soluzione e' un carrello al traino con la bombola sopra, e devi rinunciare alla cappottina apribile.

Ultimamente pare sia proibito montare il gpl su un'auto due posti, a meno di non aggiungere un seggiolino nel portabagagli, tipo la 313 di Paperino.

In piu' le MX5 a gpl/metano pagano un'accisa aggiuntiva di 1000 euro l'anno.

Considera che viaggiare a metano modifica la ratio km/euro, in senso positivo; avvertirai una spiacevole sensazione di rallentamento spazio-temporale, suffragata da innumerevoli rullate prima e dopo di molti utenti.




Questo e' quello che sapevo io, la funzione "cerca" cmq e' sempre li' in alto a destra.

:chessygrin:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Gagio Ha scritto:la funzione "cerca" cmq e' sempre li' in alto a destra.

Ci sono diversi utenti che usano con soddisfazione GPL da anni. Anche su Mx volumetrizzate.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#5
Si', infatti...spero non ti sia offeso, eh???
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
Miller Ha scritto:Ci sono diversi utenti che usano con soddisfazione GPL da anni. Anche su Mx volumetrizzate.

Eccomi, sono a quota 80000Km.
Per precuzione "me lo passate?" ho sostituito le valvole e le sedi già che c'ero, nessun problema.
Il mio impianto é della BRC.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#7
L'unico handycap è che ti mangi il portabagagli, se vuoi un autonomia decente ci sta solo il bombolone. Poi ci vuole uno scatolotto di cui dimenticai il nome che spruzza olio nel collettore per aiutare le valvole. Ne spruzza pochissimo per cui non dovrebbe dare problemi di fumate. Comunque se cerchi ne forum sono scorsi fiumi di post sull'argomento.
  Cita messaggio
#8
Io lavoro come meccanico ed impiantista e ho montato sulla mia un impianto gpl. Logicamente ci vuole per forza di cose un impianto giusto (sequenziale fasato) ma soprattutto un buon installatore! Ricordiamoci che il 90% della resa è dato da una buona installazione. Io ho montato il mio impianto (Emer, ma va bene anche brc, romano, tartarini, questi i marchi che preferisco) con 120.000km e fin'ora ne ho percorsi 10k senza problemi. Usura motore aggiuntiva non ce n'è assolutamente, per precauzione potresti installare, come suggerito da Flavio, il FlashLube (dispositivo di prevenzione usura sedi valvole) ma non è indispensabile tanto che io non l'ho montato sulla mia. La resa chilometrica diminuisce leggermente ma si viaggia spendendo la metà, per quanto riguarda le prestazioni ivnece nell'uso normale non si notano differenze, tirando a limitatore qualcosa in meno c'è. Per la bombola io ho montato una 30lt (carica effettiva 25lt) che penso sia l'unica che possa andare.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] AIUTOOOO!!!! Fusibile FUEL INJ che continua a bruciare mazTino 13 3,363 15-09-2022, 16:54
Ultimo messaggio: RockDj
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,052 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  [NC] problema installazione debimetro mrkermit 9 2,771 25-09-2020, 10:52
Ultimo messaggio: Dado
  [NA] Installazione Volumetrico AISIN AMR500 Onion 52 24,045 20-09-2019, 01:16
Ultimo messaggio: Onion
  [NA] installazione debimetro rx-7 Bisso 57 51,194 19-07-2019, 14:20
Ultimo messaggio: maxrace
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 7,617 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  dubbi su installazione filtro a cono andreasooyeon 5 3,810 17-09-2014, 21:23
Ultimo messaggio: Paky
  AIUTOOOO! Si spegne quando si scalda, cioè almeno dopo 20 minuti mezz'ora di marcia : Doris 14 4,291 16-05-2013, 21:55
Ultimo messaggio: magic80
  NB 1.8 del 2000 battito dal motore......aiutoooo!! ggcapp 59 8,454 12-04-2010, 20:03
Ultimo messaggio: ggcapp



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)