This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info volumetrico x 1.8
#1
Ciao,
Ecco l'ennesima discussione che parla di volumetrici, ma purtroppo non sono riuscito a capire varie cose, nonostante mi sono letto diverse discussioni,e mi.piacerebbe avere info soprattutto da chi ha sotto il cofano un volumetrico.
Allora, partiamo con il presupposto che la mia auto ha 130000 km il motore và che é un gioiello, non beve nemmeno una goccia d'olio,prova compressione fatta con esito "tutto regolare", stavo pensando (e valutando perché ormai ho la scimmia) di regalarle più cavalli installando un volumetrico. Ho sentito parlare di m62 che dovrebbe essere il compressore ideale per il mio motore.
Non ho l'esigenza di aumentare i cavalli in modo esagerato. Arrivare a 170_180 cv e veramente tanta coppia in più, a me basta e avanza, l'importante é contenere i costi di gestione e garantire la massima affidabilità possibile.
Ormai mi sono abituato alle prestazioni del motore e mi sembra davvero di andare "piano", ad esempio nelle partenze lente ed in ripresa, o anche in salita sotto i 4000 giri il motore lo sento davvero poco pastoso. Sopra i 4000 il motore cambia ma il 70% dei km che faccio li faccio a motore freddo o quasi quindi non sfrutto quasi mai la "bestia". Girare sempre alti mi sembra anti economico, e poi ho la moto mi sfogo con lei!
Le domandi sono semplici ma ho bisogno di risposte realistiche e chiare, per capire se la cosa è fattibile o meno, in mente ho solo tanta confusione e pareri discordanti tra loro:
- la sovralimentazione si può regolare per massimizzare la coppia e ridurre al minimo possibile i consumi?
-quanto si consuma di più andando normalmente rispetto ad un motore stock nel ciclo urbano? (Attualmente sto sui 8km/l tragitti brevi di 5 km). A 130 kmh in 6 marcia, consumerei di meno?
- quanto costa tutto l'occorrente e esattamente che cavolo devo comprare? C'é chi dice che serve una emenage chi dice di no.
Mi.piacerebbe tirarci fuori un marcato aumento prestazionale su tutto l'arco di giri al minimo prezzo, con la possibilità in un futuro di ritoccare in alto la cavalleria non sfruttata magari con l'elettronica o solo cambiando/modificando col fai da te un componente.
-ho giá il radiatore in alluminio di dimensioni normali ILMOTORSPORT, devo fare altro all'impianto di raffreddamento o nell'uso unicamente stradale che faccio della vettura può bastare così?
-se mi ferma la municipale e apre il cofano, se ne accorgono e sono nella m... o serve un occhio/orecchio esperto per capire che si ha a che fare con un motore modificato?
-il rumore aumenta?
-serve una manutenzione specifica a parte o una volta che lo monti non ci pensi più?
-si puó tornare indietro?
-ho i big Brake, l'auto frena bene, è "necessario" sostituire qualcosa o caldamente consigliato?
Grosso modo quanto mi puó costare come manodopera? Per avere un idea indicativa... io non ci metterei mano perché
A)non so nemmeno esattamente di cosa vi sto parlando
B) la manutenzione dell'auto è una cosa importante, e affiderei tutto al buon San Luca di Segrate, cosa che ho fatto da quando ho comprato la mia, amatissima challenge, e a parte lo smarrimento iniziale post acquisto e i 1000 problemi + pippe mentali dei primi mesi la mia Miata non mi ha mai tradito, anzi!
C) é la mia unica auto e lavoro su turni non posso rischiare di rimanere a piedi e qualsiasi cosa succede alla macchina ne risentono emotivamente perché ci sono affezionato, peró ora ho la scimmia, qualche spicciolo da spendere e voglia di darle quella grinta che si merita!
  Cita messaggio
#2
Scusate la lunghezza del post me ne sono reso conto solo dopo aver postato....
  Cita messaggio
#3
Scusa la freddezza della mia risposta, ma se conosci Luca O maghe de Segrate...non puoi chiedere a lui? Per A, B e C ovviamente.

Comunque sia, spero che mi correggeranno se dico cretinerie, la sovralimentazione mediante compressore volumetrico aumenta la potenza e la coppia in maniera molto lineare, ma assorbe potenza (che diamine di strullata) dubito fortemente che ti possa consumare meno...anzi, lo farà in maniera maggiore. Per questo una turbina riesce a fare meglio (in alcuni casi riesce a consumare meno se debitamente tarata).
Per la domanda dei prezzi non sono di aiuto, tranne che i vari kit P&P che sicuramente avrai già visionato.
Per gestire parametri in più serve potenza di calcolo maggiore quindi una centralina aggiuntiva o sostitutiva è obbligo, o meglio se devi spendere 600 euri per stravolgere la tua tanto vale renderne un altra.
Il radiatore va bene quello che hai.
Se ti ferma la municipale e vede il compressore che difficilmente si riesce a nascondere ti fa passare brutti quarti d'ora...anzi, aumenta pure i quarti.
Non serve una manutenzione specifica, ma avendo organi in più hai bisogno di più orecchi per capire se tutto sta andando bene.
Si, si può tornare indietro specialmente se avrai montato una centralina aggiuntiva.
Se hai i Big brake bastano e avanzano (per 160cv) però ovvio che un set di pastiglie performanti e tubi in treccia non sono il male!
Spannometricamente 5-6 mila euri.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#4
cercati un kit mazdaspeed usato completo di centralina e fattelo montare dal Maco...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
Ascolta il pepi che la sa lunga.
Assemblare un kit non è così banale e necessita per forza di affinamenti... soprattutto dal punto di vista dell'elettronica.
L'unico modo per montarlo e non pensarci più è prenderne uno prodotto in serie e messo a punto da mazda.
Per i consumi non è possibile ridurli con il volumetrico, aumentano e basta.
Con il turbo consumi uguale se non pesti sul pedale. consumare meno non è possibile perché di base il motore resta quello... dovresti come minimo variare la fasatura, ma non ha senso....
I freni non vanno cambiati. Usi la macchina per strada, le velocità sono le stesse.
  Cita messaggio
#6
i kit P&P sono sicuramente da preferire viste le tue esigenze di massimizzare l'affidabilità e minimizzare o "annullare" i problemi.
SE vuoi posso rispondere per la parte tecnica, a livello di teoria (che ho studiato):

Citazione:la sovralimentazione si può regolare per massimizzare la coppia e ridurre al minimo possibile i consumi?
sì, è possibile:
1) a partire dal progetto, scegliendo con criterio la taglia del compressore. Taglie maggiori portano a incrementi della portata d'aria già ai bassi regimi, per contro agli alti sarà necessario regolare la portata in eccesso (by-pass, sfogo libero, ecc): non è il massimo della vita, ma tant'è...
2) una volta scelto e installato tutto, si può variare il rapporto di trasmissione tra puleggia motore e puleggia compressore, facendo ruotare più velocemente il compressore. Il vincolo resta comunque il massimo regime di rotazione ammesso dal costruttore.
Citazione:quanto si consuma di più andando normalmente rispetto ad un motore stock nel ciclo urbano? (Attualmente sto sui 8km/l tragitti brevi di 5 km). A 130 kmh in 6 marcia, consumerei di meno?
Teoricamente, se tutto è studiato bene, i consumi crescono ma in maniera quasi impercettibile. Nelle fasi di cruising infatti il compressore viene by-passato o lavora con portata in laminazione, quindi il lavoro di compressione è nullo, restano solo gli attriti di trascinamento dovuti ai cuscinetti (che sono veramente bassi).
Citazione:- quanto costa tutto l'occorrente e esattamente che cavolo devo comprare? C'é chi dice che serve una emenage chi dice di no.
i prezzi variano a seconda di cosa compri e se prendi nuovo o usato (è banale ma è così). Minore è la pressione di sovralimentazione e minori complicazioni avrai. Il rovescio della medaglia diventa la domanda: allora vale la pena farlo? la risposta è: Boh, dipende da tantissimi fattori (perlopiù personali).
Ti serve:
>compressore volumetrico
>staffe supporto
>giro cinghia nuovo e tendicinghia (o supporti che spostano il compressore per regolare la tensione della cinghia)
>puleggia motore per cinghia di cui sopra
>elettronica da rivedere (non sono molto ferrato, lascio la parola agli esperti)
>giro tubi da filtro aria a compressore
>giro tubi da compressore a corpo farfallato (meglio se rigidi)
>dispositivo di by-pass (eventuale, a seconda della configurazione di progetto; alcuni compressori lo hanno già incorporato)
Se il progetto è più spinto devi pensare al raffreddamento:
>della carica (l'aria) quindi: intercooler aria-aria o aria-acqua+radiatore acqua dedicato, kit iniezione acqua o acqua+metanolo (non vi spaventate serve solo per il raffreddamento in alcune condizioni, non iniettate direttamente nel motore, e costa sui 500€ circa, bello e pronto)
>dell'olio motore, magari un radiatore maggiorato
>dell'acqua motore, ma se hai già un radiatore decente potrebbe esser sufficiente
Citazione:Mi piacerebbe tirarci fuori un marcato aumento prestazionale su tutto l'arco di giri al minimo prezzo, con la possibilità in un futuro di ritoccare in alto la cavalleria non sfruttata magari con l'elettronica o solo cambiando/modificando col fai da te un componente.
l'incremento di prestazioni su tutto l'arco è garantito, ai bassi-medi regimi è insuperabile, sarà come guidare un motore di cilindrata maggiore, nessun ritardo di risposta o strappi o calci, erogazione della coppia istantanea alla richiesta. La cavalleria la puoi incrementare come detto con una puleggia di differente diametro, raffreddamento della carica ecc con le limitazioni di cui già detto.
Citazione:-se mi ferma la municipale e apre il cofano, se ne accorgono e sono nella m... o serve un occhio/orecchio esperto per capire che si ha a che fare con un motore modificato?
dipende da chi trovi, ma sopratutto da come fai il lavoro: più sei ordinato e sobrio nell'installazione (disposizione, colori componenti, ripari ecc) più diventa difficile capire cosa c'è sotto. tenete conto che tanti non capiscono nulla di motori, e la mx-5 è una macchina abbastanza "esotica" per tutti (a torto o a ragione...)
Citazione:il rumore aumenta?
Sì, tipicamente al minimo si sente una sorta di rumorino ad impulsi tipico del funzionamento del compressore volumetrico. Quando acceleri la differenza di rumore è evidente!

Ah tutto il discorso vale per il compressore volumetrico, non per il centrifugo! tanto per chiarire fin da subito

Sono stanco, vado a mangiare
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#7
Grazie mille per le info e consigli. Reperire certi pezzi usati non é semplicissimo e l'usato dall'estero é un bel rischio!ma si può fare. Diciamo che a quanto pare sul nuovo siamo su prezzi oltre budget, basandomi su quel poco che ho guardato e dalle varie discussioni.
Che sia kit Mazdaspeed o FM JR o sovralimentazione..... l'affidabilità che offrono queste soluzioni é elevata, e i consumi non peggiorano particolarmente (in quanto non devo nè voglio spremere l'auto).
Ho capito questo:
Affidabilità ok, consumi possono andare, meccanico c'é Biraghi, non si nota troppo se si fa un lavoro fatto stealth, non mi deluderá perché le prestazioni salgono senza effetti collaterali sull'erogazione.
É una cosa che devo fare!
Ora non mi resta che cercare in giro, sentire Biraghi, valutare bene il tutto leggendo ovunque per settimane e fare una valanga di straordinari.
  Cita messaggio
#8
C'è un kit Jackson Racing ancora in vendita qui sul forum Wink
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#9
Grazie Fletch gli ho appena scritto!
  Cita messaggio
#10
ma scusate il 1.8 della nc e lo stesso della nb?
“Frena di meno e accelera di più” - Juan Manuel Fangio a Johnny Claes che gli chiedeva come faceva ad essere più veloce con la sua stessa Maserati.

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info modifica ace 23 3,656 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 437 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 928 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,139 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,177 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Info connettore motore Mac 2 1,451 09-07-2020, 07:45
Ultimo messaggio: Mac
  [NA] Installazione Volumetrico AISIN AMR500 Onion 52 24,165 20-09-2019, 01:16
Ultimo messaggio: Onion
  [NB FL] Info dB killer Lorenzo749 13 4,522 14-09-2019, 23:04
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] info bronzine Mr.Ciarel27 6 3,694 01-02-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] Info candele Lorenzo749 7 3,349 24-09-2018, 13:35
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)