This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio....
#1
Ciao a tutti finalmente dopo 4 mesi di attesa è arrivato il kit completo bofiracing per la piccolina basato su volumetrico della cooper s. Il meccanico lo sta montando ma da un mesetto a questa parte ho notato un impuntamento della retro e suprattutto delle lievi grattate in inserimento della 5 marcia. Le grattate capitano solo ad alti giri se tengo a lungo la frizione e cambio a 2000 giri la 5 entra perfetta. Che dite il Sincro è andato?? Ho paura che col boost del volumetrico lo trito del tutto Sad che altro potrebbe essere? A lavoro finito posto tutte le foto Smile
  Cita messaggio
#2
Mah sicuramente ha a che fare col cambio però ti riporto la mia esperienza in quanto per me ha funzionato. Il tuo motore è stato mai estratto dalla vettura? Hai fatto la frizione di recente? Il cambio è stato mai smontato?

Se a una di queste domande rispondi sì, puoi provare a riallineare il PPF, cioè la barra longitudinale sotto scocca che allinea cambio e differenziale. Dietro consiglio del tuttologo Alex Zanardi ho riposizionato il mio (nel mio caso cambio e motore sono stati smontati varie volte) in quanto non entravano le marce oltre un certo numero di giri (in particolare quarta quinta e sesta). La procedura è moooolto semplice e l'ho fatta a casa sui cavalletti: basta mettere una barra trasversale che tocchi gli scatolati sottoscocca e misurare la distanza tra il punto di battuta ppf su cambio e la barra stessa. Questa quota dovrebbe essere sui 65/70mm se ricordo bene (meglio controllare sul manuale). Il mio era molto basso, sui 45/50 se ricordo bene. Ho svitato le viti del PPF anteriori (su cambio, dove prendi la misura), mantenendo il cambio con un cric, ho sollevato il cambio e riavvitato in modo da arrivare il più possibile vicino almeno ai 60mm. Ora funziona tutto perfettamente.

Vale la pena prendere almeno una misura nel dubbio! Viceversa può essere anche usura della boccola della leva del cambio, anche lì prima di smontare completamente una trasmissione conviene controllare!

Ciao ciao
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#3
(21-07-2021, 08:49)Alfatester Ha scritto: Mah sicuramente ha a che fare col cambio però ti riporto la mia esperienza in quanto per me ha funzionato. Il tuo motore è stato mai estratto dalla vettura? Hai fatto la frizione di recente? Il cambio è stato mai smontato?

Se a una di queste domande rispondi sì, puoi provare a riallineare il PPF, cioè la barra longitudinale sotto scocca che allinea cambio e differenziale. Dietro consiglio del tuttologo Alex Zanardi ho riposizionato il mio (nel mio caso cambio e motore sono stati smontati varie volte) in quanto non entravano le marce oltre un certo numero di giri (in particolare quarta quinta e sesta). La procedura è moooolto semplice e l'ho fatta a casa sui cavalletti: basta mettere una barra trasversale che tocchi gli scatolati sottoscocca e misurare la distanza tra il punto di battuta ppf su cambio e la barra stessa. Questa quota dovrebbe essere sui 65/70mm se ricordo bene (meglio controllare sul manuale). Il mio era molto basso, sui 45/50 se ricordo bene. Ho svitato le viti del PPF anteriori (su cambio, dove prendi la misura), mantenendo il cambio con un cric, ho sollevato il cambio e riavvitato in modo da arrivare il più possibile vicino almeno ai 60mm. Ora funziona tutto perfettamente.

Vale la pena prendere almeno una misura nel dubbio! Viceversa può essere anche usura della boccola della leva del cambio, anche lì prima di smontare completamente una trasmissione conviene controllare!

Ciao ciao

Grazie mille, tanto la macchina è tutta aperta ora quindi sicuro riprovo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 357 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 606 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,536 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,426 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] cambio paraolio accamme 115 cv ORACLE 5 1,516 02-06-2021, 08:19
Ultimo messaggio: ORACLE
  [NB FL] costi cambio cinghie MCSPresidente 4 1,460 19-04-2021, 12:12
Ultimo messaggio: Number34
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 33,185 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,648 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  [NB/NB FL] Itb per nbfl eugekk 7 2,743 17-08-2020, 11:54
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Cat 200 celle nbfl michi80 11 7,941 05-08-2020, 08:23
Ultimo messaggio: Compact87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)