This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Installazione Volumetrico AISIN AMR500
#31
secondo me il meccanico sta facendo confusione con i numeri e le unità di misura.

Mazda prescrive di fare il test a motore caldo, senza aggiunta di olio o altro con acceleratore completamente premuto e senza candele:

il valore nominale è 182 psi (che equivalgono a 12.4 bar circa)
il valore minimo accettabile è 128 psi (8.75 bar)
con l'ulteriore aggiunta di una diferenza massima tra i vari cilindri di 28 psi (1.9 bar)

130 psi non sono la normalità figuriamoci 100 psi... Le camme del 115 da sole non possono influenzare cosi tanto il risultato.
Il motore ha un consumo anomalo di olio e/o acqua?
Citazione:penso che il meccanico avrebbe maggiori interessi a dirmi di revisionare il motore piuttosto che dirmi vai tranquillo
cosa frulla per la testa di certi meccanici non è dato saperlo, non ci farei troppo affidamento

Altra cosa: la batteria della NA è piccolina: visto che bisogna far girare il motorino per lungo tempo per far i test nei vari cilindri, bisogna controllare che la tensione della batteria non vada troppo giù e faccia girare meno il motore, il che può pregiudicare il test. Quindi sarebbe meglio tener collegato un booster alla batteria per essere sicuri di avere sempre un bello spunto.

aggiungo (e chiudo) che il motore ha bisogno di girare vari secondi per far stabilizzare il valore corretto della compressione, non bastano 2-3 secondi...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#32
Io inizio a pensare che lo strumento sia farlocco, ho visto con i miei occhi che segnava 100 su tutti e 4 i cilindri, non è possibile che tutti e 4 abbiano la stessa perdita. Compro un aggeggio su Amazon e vi aggiorno.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#33
Concordo con MyWay, con quel valore il motore non riuscirebbe nemmeno a stare al minimo....
le Cam 115 a occhio abbassano il valore di compressione di 0,5 Bar ( e sono generoso) o per chi preferisce 7,25 PSI
  Cita messaggio
#34
(12-09-2019, 22:06)MyWay Ha scritto: secondo me il meccanico sta facendo confusione con i numeri e le unità di misura.

Mazda prescrive di fare il test a motore caldo, senza aggiunta di olio o altro con acceleratore completamente premuto e senza candele:

il valore nominale è 182 psi (che equivalgono a 12.4 bar circa)
il valore minimo accettabile è 128 psi (8.75 bar)
con l'ulteriore aggiunta di una diferenza massima tra i vari cilindri di 28 psi (1.9 bar)

130 psi non sono la normalità figuriamoci 100 psi... Le camme del 115 da sole non possono influenzare cosi tanto il risultato.
Il motore ha un consumo anomalo di olio e/o acqua?
Citazione:penso che il meccanico avrebbe maggiori interessi a dirmi di revisionare il motore piuttosto che dirmi vai tranquillo
cosa frulla per la testa di certi meccanici non è dato saperlo, non ci farei troppo affidamento

Altra cosa: la batteria della NA è piccolina: visto che bisogna far girare il motorino per lungo tempo per far i test nei vari cilindri, bisogna controllare che la tensione della batteria non vada troppo giù e faccia girare meno il motore, il che può pregiudicare il test. Quindi sarebbe meglio tener collegato un booster alla batteria per essere sicuri di avere sempre un bello spunto.

aggiungo (e chiudo) che il motore ha bisogno di girare vari secondi per far stabilizzare il valore corretto della compressione, non bastano 2-3 secondi...
Il test è stato fatto con candele inserite e motore quasi freddo... Il contrario

La batteria è ok, è una optima gel da 55ah 765a di spunto... Se resto senza benzina posso tornare a casa con il motorino di avviamento

Vi aggiorno con test fatto da me
(chi fa da se fa per 3, è sempre così...)

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#35
Citazione:Io inizio a pensare che lo strumento sia farlocco, ho visto con i miei occhi che segnava 100 su tutti e 4 i cilindri

ma 100 cosa? patate, carote, pompelmi?!?
che scala aveva il manometro?
di solito non hanno le scale in psi o comunque ne hanno diverse come si vede nella foto di Alfatester.
In italia non si usano i psi ma i bar o i kPa o le atm quindi è più probabile che il manometro abbia queste scale...

se fosse il manometro (cosi tanto) farlocco, ogni test eseguito dal meccanico darebbe esiti negativi o quantomeno molto strani, però tutto può essere...
comunque l''importante non è il valore inteso come numero fine a se stesso (es 100 piuttosto che 102), quanto più 100 rispetto a 120 o 140, oltre che la differenza tra i vari cilindri, che significa che qualcuno sta messo peggio
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#36
(12-09-2019, 22:14)Onion Ha scritto: Il test è stato fatto con candele inserite e motore quasi  freddo... Il contrario 

Apposto  Big Grin

le candele vanno tolte per ridurre lo sforzo del motorino, cosi si avrà una maggiore velocità di rotazione del motore...

per mia malattia mentale io il test lo faccio sempre a freddo, ma so che i valori sono validi solo per miei dati statistici, da freddo a caldo i valori cambiano molto.
  Cita messaggio
#37
(12-09-2019, 22:16)MyWay Ha scritto:
Citazione:Io inizio a pensare che lo strumento sia farlocco, ho visto con i miei occhi che segnava 100 su tutti e 4 i cilindri

ma 100 cosa? patate, carote, pompelmi?!?
che scala aveva il manometro?
di solito non hanno le scale in psi o comunque ne hanno diverse come si vede nella foto di Alfatester.
In italia non si usano i psi ma i bar o i kPa o le atm quindi è più probabile che il manometro abbia queste scale...

se fosse il manometro (cosi tanto) farlocco, ogni test eseguito dal meccanico darebbe esiti negativi o quantomeno molto strani, però tutto può essere...
comunque l''importante non è il valore inteso come numero fine a se stesso (es 100 piuttosto che 102), quanto più 100 rispetto a 120 o 140, oltre che la differenza tra i vari cilindri, che significa che qualcuno sta messo peggio
Aveva sia scala psi che bar, segnava 7 bar 100 psi a tutti e 4

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#38
(12-09-2019, 22:23)alex zanardi Ha scritto:
(12-09-2019, 22:14)Onion Ha scritto: Il test è stato fatto con candele inserite e motore quasi  freddo... Il contrario 

Apposto  Big Grin

le candele vanno tolte per ridurre lo sforzo del motorino, cosi si avrà una maggiore velocità di rotazione del motore...

per mia malattia mentale io il test lo faccio sempre a freddo, ma so che i valori sono validi solo per miei dati statistici, da freddo a caldo i valori cambiano molto.
Anch'io non lo faccio mai a motore troppo caldo ma le candele onion devi toglierle. Non è il tuo caso na se hai un problema alla guarnizione tra ipotesi terzo e quarto e testi il terzo lasciando la candela nel quarto, l'aria raggiunge il quarto che è sigillato dalla sua candela e leggi un valore più elevato

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#39
Ho dimenticato di dire che l'auto non consuma olio ma un po' di acqua (100ml circa che rabbocco con antigelo verde) solo quando mi sparo i miei 15km di salita sui passi di montagna tenendo il motore su per tutto il tempo (c'è l'ho prorio sulla strada per andare a casa )

Riguardo i kit su Amazon uno vale l'altro?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#40
L'acqua non dovrebbe diminuire, vuol dire che ne mangia un po'... Così su due piedi non è un buon segno, a me è successo.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

(12-09-2019, 22:38)Onion Ha scritto: Ho dimenticato di dire che l'auto non consuma olio ma un po' di acqua (100ml circa che rabbocco con antigelo verde) solo quando mi sparo i miei 15km di salita sui passi di montagna tenendo il motore su per tutto il tempo (c'è l'ho prorio sulla strada per andare a casa )

Riguardo i kit su Amazon uno vale l'altro?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Mah sì io ho scelto in base alla varietà di raccordi...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,057 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,132 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NC] problema installazione debimetro mrkermit 9 2,775 25-09-2020, 10:52
Ultimo messaggio: Dado
  [NA] installazione debimetro rx-7 Bisso 57 51,220 19-07-2019, 14:20
Ultimo messaggio: maxrace
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 7,619 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  info volumetrico x 1.8 markross83 11 5,607 10-06-2015, 14:09
Ultimo messaggio: Vitt
  dubbi su installazione filtro a cono andreasooyeon 5 3,811 17-09-2014, 21:23
Ultimo messaggio: Paky
  Interventi da fare prima del volumetrico Miatafan 12 3,659 26-11-2012, 14:14
Ultimo messaggio: hawkins
  1.6 volumetrico!! monstercage 9 4,367 04-06-2012, 08:24
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Aiutoooo!!! Installazione GPL pellizzd 7 3,168 01-07-2011, 19:39
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)