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Da 350Z a MX5 184cv: domande
#11
Per il discorso centralina vedi tu, io non mi faccio proprio problemi...

Per il discorso consumo: dipende tutto dal tuo stile di guida perchè, se ogni volta che salti in macchina, cambi al limitatore nessuna auto ti consumerà poco. Se hai una guida normale/brillante con diverse tirate allora può darsi che la media possa stare sugli 8/10 massimo (e dipende pure dalle strade che percorri)

Per il discorso guida: se tu cerchi una macchina per driftare (ossia che ti mantenga il traverso a lungo) nè la mazda nè la abarth sono auto per te (come neppure le altre berline da te citate del resto): assetti penosi da stock, poca potenza ecc ecc.

Quindi, ahimè per te, la macchina che cerchi nel tuo budget non esiste (oltretutto con l'aggravante che la dovresti lasciare stock e una macchina stock, in questa fascia di prezzo, al 99,9% fa abbastanza schifo per come è concepita)
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#12
Ho visto che sulle nuove MX-5 Sport anche nella versione da 184cv dovrebbe essere montato i-ELOOP che, stando a quanto dichiara la casa, riduce il consumo del 10%. Questo significa secondo me che su strada dovrei farcela a stare sopra i 10 km/l, leggo alcuni commenti qui sul forum di persone che, pure guidandola sportivamente, non sono mai scesi sotto gli 11 (e forse non hanno neanche l'i-ELOOP).

Per il drift dovremmo invece essere al limite: certo non è un'auto per gare da drift, ma il rapporto peso potenza non è lontano da quello della mia 350Z, che drifta. La mia pesa quasi il doppio e ha alla ruota meno del 50% dei cavalli in più, quindi in teoria dovrebbero essere vicini e anche sulla mia il bilanciamento è 50/50. Ho trovato in rete qualche video di chi la fa driftare ma ho il timore che la tenuta sia molto elevata e che i 184cv non riescano a mettere in crisi le gomme tanto da farle perdere aderenza e soprattutto da farle tenere il traverso per tutta la curva (non che non sia possibile ma probabilmente serve molto molto manico con un'auto così).
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#13
Se non spieghi come è il tuo tipo di guida non potremo mai capire se possa essere fattibile fare i 10km l...ma a parte questo la mazda NON è un'auto nata per driftare! Puoi perdere aderenza senz'altro ed innescare un sovrasterzo ma fare le curve completamente di traverso (tranne ovviamente con fondo bagnato o altro) questo no!

vuoi qualcosa che abbia potenza a sufficienza:

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-3...?cldtidx=1

scordati di consumare poco però...

e si ritorna al punto di partenza....
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#14
la mazda è super facile e sei hai un po di abilità la fai driftare come vuoi, sicuramente non pecca di troppo assetto...
poi ci sono mille trucchi... gomme gonfie, gomme cinesi.
ma almeno l'assetto lo devi fare...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#15
grazie a tutti per le risposte.
@"Evotme" : una BMW sportiva con 11 anni di vita e miracolosamente pochissimi km? No, assolutamente, solo km 0 o nuova

@"Dado" : anche io avevo pensato agli stessi "trucchi", ad esempio sulla 350z cambiai per testare la campanatura avanti e dietro e l'auto era diventata così ballerina che sull'asciutto a 180 km/h non avevo il coraggio di spingere oltre che l'auto iniziava a sbandare tutta (poi, ovviamente, dopo questo test estremo sono andato su valori meno esasperati). Sulla 350z stock si può modificare praticamente ogni singolo angolo o aspetto di serie (tranne diminuire il raggio di sterzata, per quello occorre acquistare componenti non stock), sulla MX-5? E' possibile intervenire sull'assetto senza perdere l'omologazione (ovvero escludendo qualunque rischio rivalsa dell'assicurazione)?
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#16
Per l'assetto di tutte le MX-5 puoi cambiare campanatura, incidenza e convergenza anteriori e campanatura e convergenza posteriori. Questi sono i valori che utilizza e consiglia il preparatore Fliyn' Miata https://www.flyinmiata.com/tech/alignment.php

Non avevo mai pensato che queste regolazioni potessero essere rilevanti per le assicurazioni. Ne siamo sicuri?
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#17
Mi stavo orientando sulla 124 Abarth per la maggior coppia in basso ma dai video in rete (già 3 video ho trovato) dicono che i 10 km/l li si raggiungono con una guida tranquilla, mentre esagerando si scende a 5 o 6 km/l. E' così anche per la MX-5 da 184cv?
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#18
Non so se potrà esserti utile mai io con la mia ho fatto circa 2200 km e mi indica un consumo medio di 6,8 l/100 km: guida abbastanza tranquilla con tiratina al limitatore ogni tanto.
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#19
Beh, se si parla di drifting, a costi contenuti, non credo ci sia di meglio... è fatta praticamente apposta Wink

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#20
Nessuna di quelle che hai enunciato va bene per driftare, specie se lasciate originali. La 124 ha un ritardo di risposta del turbo imbarazzante che per il drifting è una suicidio, inoltre sia questa che la ND hanno un telaio non votato al drift, quanto piuttosto a chiudere velocemente i sovrasterzi( troppo autoraddrizzanti per capirci).
Mi unisco a chi ti ha suggerito le serie 1, specie le diesel hanno gran coppia utile per i sovrasterzi di potenza lunghi (scusa ma per driftare non serve la potenza, se sei in angolo ne basta poca, se ne serve tanta è perchè non stai driftando ma stai allungando un sovrasterzo di potenza) e per farci meno dei 10 km/l devi essere in pista, meglio ancora le serie 3, meno nervose e con passo maggiore che male non fa, ma non so se ci stai con i 30k.
La gt86 per driftare è ottima, non per fare i sovrasterzi di potenza.


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