This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da 350Z a MX5 184cv: domande
#21
Sulla mia tirando sono sui 5-6 km\l, ma non riesco a capire il punto. Suppongo che lo farai in pista, per cui il consumo addizionale non è un problema. Di media sia 124 che mx5 sono piuttosto parche, ma l'intenzione e puntare al risparmio prendi un dieselone. O in alternativa gasati la 124 visto che è fattibile.
  Cita messaggio
#22
@"Miatador" : mi servirebbe sapere la media dei consumi con una guida al limite, non tranquilla

@"dnr33" : sulla carta la Toyota GT86 e la Subaru sono inferiori alla Mazda MX5 sotto tutti i punti di vista perché hanno non solo prestazioni peggiori ma anche un peggior rapporto peso potenza. Magari avranno anche un assetto più votato al drifting ma questo piccolo vantaggio a mio avviso non compensa il peso più leggero di Abarth 124 e Mazda MX-5 184cv

@"Daniele La Valle" : non sei il primo a dirmi che queste auto non sono adatte per driftare, ma poi su YouTube trovo di tutto con auto stock. Ad esempio i video di Andrea Pirillo [ https://www.youtube.com/watch?v=JU0sRv4BsuM ] [ https://www.youtube.com/watch?v=qiT5tINQSIc ], ma ce ne sono diversi, mentre per la MX-5 da 184 cv ho trovato solo questo [ https://www.youtube.com/watch?v=GyPM_hbix4I ]. Le BMW sono ottime solo se modificate, stock non ci siamo (non montano differenziale autobloccante). E' corretta la differenza tra drift e sovrasterzo di potenza ma con la 124 (che ha 250 Nm di coppia e un peso leggero) sembra si possano fare entrambi, guardando i video e le recensioni. Interessante che scrivi che per fare meno di 10 km/l devi essere in pista: il fatto è che ho la fortuna di vivere in una provincia con tutte strade libere, chiaro che non guido come in pista ma posso andare ovunque permettendomi belle tirate, quindi i consumi si avvicinano molto a quelli della pista. Se con una guida "spiritata" riuscissi a stare nei 10 km/l sarei già felice

@"grayfox" : come scritto a Daniele La Valle, al di là del drift, vivo in una zona con poco traffico, quindi mi interessa capire il consumo con una guida sportiva e senza traffico a quanto ammonta. Se mi dici che la tua va sui 5/6 km/l quando la tiri è preoccupante, è lo stesso consumo a benzina della mia 350Z che però monta un 3500 aspirato!
  Cita messaggio
#23
Per i sovrasterzi di potenza meglio la 124, ma il lag dell'acceleratore effettivamente può dar fastidio. Tirando i consumi sono quelli su per giù, non ho mai approfondito visto che rappresenta una piccola parte della media consumo totale.
  Cita messaggio
#24
I consumi continuano ad essere la mia bestia nera, ma alla fine potrei capitolare perché davvero mi è difficile trovare un'alternativa.

Oggi ho visto il servizio di motor trend del 2018 dove dovevano scegliere l'auto dell'anno tra 10 finaliste. C'era la MX5 da 180hp e si è piazzata a metà classifica (pur essendo la più lenta del lotto), ricevendo molte lodi, a davanti ad auto sulla carta migliori. Ascoltando il servizio e ripescando l'articolo in rete ho trovato una serie di conferme sul comportamento di quest'auto che mi sono fatto grazie ai vostri suggerimenti e a quelli ricevuti su altri forum. Tralasciando i pregi, i difetti si concentrano sul setup, parlando di un rollio un po' fastidioso, di sospensioni forse non adeguate alla nuova cavalleria, dei freni che esauriscono troppo presto la loro forza. A parte i freni, il resto non mi preoccupa. C'è però un'opinione di uno dei test driver che mi fa suonare un campanello d'allarme: (cito da https://www.motortrend.com/news/mazda-mx...contender/)

Citazione:Ed Loh took issue with aggressive stability controls that intervened officiously to rein in that inherent oversteer and made things a bit nervous.

Qui si parla dei controlli di stabilità che intervengono prepotentemente durante i sovrasterzo rendendo il tutto un po' nervoso. E qui mi viene un dubbio atroce: non è che la Mazda non ti consente di disabilitarli del tutto? Mi confermate che sono totalmente disinseribili? Perché in giro esistono produttori che ti consentono di disabilitare qualcosa e non tutto e alla fine ti ritrovi con l'elettronica che ti rovina il divertimento sul più bello. Com'è la questione?
  Cita messaggio
#25
Premetto che questo riguarda solo una mia limitata esperienza personale. In occasione di un corso di guida in cui insegnavano a driftare con auto a trazione posteriore, ho provato ad usare anche la mia, oltre a quelle della scuola (che per la cronaca erano due BMW, una E36 da 113CV col differenziale saldato ed una E46 da 118CV senza autobloccante). Gli esercizi erano slalom e 8 tra birilli e consistevano nell'iniziare la sbandata sul bagnato con un blocco ponte, per poi controllarla con l'acceleratore. Con i controlli disinseriti, personalmente non ho notato alcun intervento che non fosse il naturale aiutino dell'autobloccante, ma non è che avessi fatto angoli di sbandata esagerati e nemmeno sbandate molto lunghe.
  Cita messaggio
#26
i controlli si possono disabilitare

L'assetto della mazda (come quello della fiat e di praticamente tutte le altre) va bene per farci un giretto la domenica intorno al lago, se vuoi guidare veramente lo cambi il giorno dopo che hai preso la macchina.

Io ti continuo a dire che nessuna delle auto che stai guardando fa per te, mazda compresa. Ripeto: se ti piace driftare (ma nel vero senso della parola) ti servono potenza e coppia e nessuna delle auto citate ne ha sufficienza per mantenere (questa è la parola chiave in tutto il discorso) il sovrasterzo. Diverso è il discorso se vuoi goderti "solo" qualche sovrasterzo in uscita di curva e divertirti guidando apprezzandone l'agilità, l'ottimo cambio e, in generale, tutti i vantaggi che un peso quasi piuma può portare: allora la mazda è senz'altro la migliore del lotto
  Cita messaggio
#27
@"Sereno" : grazie moltissimo per le info

@"Evotme" : grazie anche a te e hai perfettamente ragione, me ne sto convincendo anche io. Comunque non cerco per forza un'auto per gare da drift, mi può bastare un'auto sovrasterzante che, con un minimo di assetto e un po' di perizia, si riesca ad intraversare un po': non verrà un vero e proprio drift (ho visto anche io nei video i limiti della 124 che ha difficoltà a tenere il drift per mancanza di "motore" e la MX5 sarà per questo ancora più in difficoltà) ma spero di potermi concedere almeno qualche controsterzo decente. Purtroppo auto nuove, "da drift", stock, sui 30k e con consumi accettabili non ne esistono ...
  Cita messaggio
#28
More with less: prendi una 124 fiat, se riesci a trovare le ultime in promozione a 20mila euro, monti un differenziale tochigi fuji lsd che arriva quasi al 100% di bloccaggio ed hai la macchina più economica possibile per andare di traverso. Oppure prendi l'abarth\mx5 2.0 considera in ogni caso di cambiare differenziale per uno più adatto al tuo scopo.
  Cita messaggio
#29
Non voglio truccare nulla, l'auto la voglio originale perché non voglio assolutamente nessun pretesto per il diritto di rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente grave. Modificare un differenziale equivale dargli carta bianca per la rivalsa e non voglio correre neanche lo 0,000001% di rischio.

In realtà oggi mi sta balenando un'altra idea per la testa: montare un impianto GPL a iniezione liquida sequenziale sulla 124 Abarth, abbatterei del tutto i consumi e avrei un aumento di prestazioni che potrebbe essere anche significativo (è difficile da quantificare ma inizio a informarmi). Fino a stamattina ero pronto a prendere una MX5 Sport ND da 184 cv, ma ora questa follia dell'ultimo minuto del GPL sequenziale la devo almeno studiare per bene.
  Cita messaggio
#30
Tu vuoi fare drift con una macchina con pochi cavalli completamente di serie? O diamo alla parole significati diversi oppure non si spiega...
Per il diritto di rivalsa, basta pagare quei pochi euro di clausola. Inoltre non è una modifica riportata a libretto, oltre che essere invisibile per cui.
In tutta sincerità non ho capito nemmeno la storia del gpl\aumento di prestazioni..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 5,614 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 42,320 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,011 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  [ND] Rapporti cambio 160 - 184cv RWD 4 1,973 10-02-2021, 12:29
Ultimo messaggio: Antonio
  ND 184cv al Nurburgring Everlastingfire 7 6,000 08-05-2019, 11:51
Ultimo messaggio: Dalekit
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,202 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Domande dirette a Tom Matano e Bob Hall EBI 4 2,184 18-04-2014, 13:21
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Acquisto Mx5 2.0 nc alcune domande P&B 15 2,772 20-02-2012, 11:02
Ultimo messaggio: SymonDark
  due domande su NBFL 1.6 (che ho preso) Alastor 75 11,125 24-08-2011, 11:10
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Kit 350z per Mx5 Megaboy 21 5,555 16-06-2011, 01:13
Ultimo messaggio: pollice



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)