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due domande su NBFL 1.6 (che ho preso)
#1
Allora stasera ho fatto un salto a vedere una delle mie 3 miatine papabili, una bella NBFL 1.6 del 2001. Auto tenuta molto bene, sembrerebbe proprio mai incidentata, motore fermo come un cancello (non me ne vogliano i possessori :cincinSmile ma sembra sano, capote perfetta, hard top, praticamente tutto ok.

Unica incognita il chilometraggio, il tizio l'ha presa da un concessionario nel 2006 con 30000 km e da allora ne ha fatti altri 90000, ai chilometri del tizio credo perchè ho visto i tagliandi bollati e firmati, ma a quelli del concessionario no, conosco la prassi dell'ambiente troppo bene...quindi penso che almeno 150000 ne abbia.

Ora un paio di domande:

- siccome sono alto 190 tocco quasi sul volante con le ginocchia. EBI mi aveva detto che sto problema è dovuto soprattutto ai sedili NBFL con lo schienale integrato che sono più alti di quelli NA o NB...l'è vero? Le NA sono migliori sotto questo aspetto? Perchè le altre due della lista sono NA ma non le ho ancora visionate. Nel caso esiste un modo per ridurre il problema, abbassare il sedile, cambiarlo con quello di una NA, o altro?

- quanto si sente la differenza di rigidezza torsionale tra NA e NB? Questa qui non mi ha fatto una cattiva impressione, devo ammettere che pensavo peggio.

Detto ciò l'auto mi aggrada, ora valuto e nell'arco di 3-4 giorni vedo cosa fare.
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#2
Ti rispondo alla questione dimensioni.
Non essendo alto non sento il problema, e per me NA e NB/NBFL si equivalgono, però posso ipotizzare che qualche millimetro l'abitacolo di NB e NBFL possa anche essere più ampio di quello NA.

Circa i sedili: da NA a NBFL sono cambiati tre tipi di sedili.
Quelli delle prime NA hanno poggiatesta integrato e linea squadrata, ma penso che tu stia prendendo in considerazione solo quelli delle ultime NA (che sono uguali a quelli della NB) e quelli con poggiatesta integrato delle NBFL.
Questi ultimi sono più alti dei precedenti, infatti alcuni per abbassare la seduta tagliano uno strato di imbottitura.
Oppure li sostituiscono con quelli NA e NB con poggiatesta separato.
Tutti i sedili da NA a NBFL sono compatibili tra loro, non ci sono particolari problemi nello swap.
NB 1.6 Siepe 2000
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#3
Miller Ha scritto:Ti rispondo alla questione dimensioni.
Non essendo alto non sento il problema, e per me NA e NB/NBFL si equivalgono, però posso ipotizzare che qualche millimetro l'abitacolo di NB e NBFL possa anche essere più ampio di quello NA.

Circa i sedili: da NA a NBFL sono cambiati tre tipi di sedili.
Quelli delle prime NA hanno poggiatesta integrato e linea squadrata, ma penso che tu stia prendendo in considerazione solo quelli delle ultime NA (che sono uguali a quelli della NB) e quelli con poggiatesta integrato delle NBFL.
Questi ultimi sono più alti dei precedenti, infatti alcuni per abbassare la seduta tagliano uno strato di imbottitura.
Oppure li sostituiscono con quelli NA e NB con poggiatesta separato.
Tutti i sedili da NA a NBFL sono compatibili tra loro, non ci sono particolari problemi nello swap.

Ti ringrazio per la risposta...dunque in realtà una soluzione buona potrebbe essere cambiare il volante con uno un pelo più piccolo o meglio ancora mettere un leggero distanziale, in quel modo non mi toccherebbero più le ginocchia...però lo potrei fare solo su una NA senza airbag, perchè di togliere l'airbag dalla NBFL non mi va (e poi non so nemmeno se sia così semplice farlo).
Altrimenti abbassare il piano di seduta già di 1 cm potrebbe aiutare, togliere l'imbottitura è un buon consiglio ;-)

Più che altro nelle condizioni attuali mi riesce difficile fare bene il puntatacco, il che su un'auto del genere ammazza metà del piacere di guida...: WallBash :

ed è un peccato a maggior ragione visto che la pedaliera della miata mi è parsa praticamente fatta apposta per farlo, tant'è vero che riuscivo abbastanza lo stesso nonostante il ginocchio costipato...
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#4
Alastor Ha scritto:Ti ringrazio per la risposta...dunque in realtà una soluzione buona potrebbe essere cambiare il volante con uno un pelo più piccolo o meglio ancora mettere un leggero distanziale, in quel modo non mi toccherebbero più le ginocchia...però lo potrei fare solo su una NA senza airbag, perchè di togliere l'airbag dalla NBFL non mi va (e poi non so nemmeno se sia così semplice farlo).
Altrimenti abbassare il piano di seduta già di 1 cm potrebbe aiutare, togliere l'imbottitura è un buon consiglio ;-)

Più che altro nelle condizioni attuali mi riesce difficile fare bene il puntatacco, il che su un'auto del genere ammazza metà del piacere di guida...: WallBash :

ed è un peccato a maggior ragione visto che la pedaliera della miata mi è parsa praticamente fatta apposta per farlo, tant'è vero che riuscivo abbastanza lo stesso nonostante il ginocchio costipato...

Su nbfl puoi rasare parte dell'imbottitura del sedile per abbassare la seduta. Inoltre puoi togliere la maniglia della portiera sinistra come ho fatto io, si sta comodissimi dopo! :-)

Io sono alto 1,87 e porto il 47 di piede, percui il punta tacco me lo posso anche scordare dato che la pedaliera è troppo piccola...

Sulla NC si sta nettamente più comodi, ne hai provate?
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#5
il vero problema è il motore. il 1,6 non va una mazza. aspetta e prendi il 1,8. io a casa le ho entrambe e credimi che è paurosa la differenza.
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#6
Doppiaeffe Ha scritto:è paurosa la differenza.
Non me ne volere eh ma sinceramente tutta sta gran differenza non l'ho sento.
Alastor se devi acquistare vai chiaramente su 1.8..
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#7
la differenza quando devi salire di giri, quando vuoi essere veloce e l'autobloccante ti aiuta... il 1,6 è un motore troppo sottodimensionato se ti vuoi divertire.
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#8
Doppiaeffe Ha scritto:la differenza quando devi salire di giri, quando vuoi essere veloce e l'autobloccante ti aiuta... il 1,6 è un motore troppo sottodimensionato se ti vuoi divertire.

Quoto doppiaeffe, nell'affermare che il motore 1.6 è sottodimensionato.O forse non sfruttato a dovere,non saprei,ma sono sempre rimasto soddisfatto della ciclistica di quest'auto, ottimo feeling ,ingresso in curva fulmineo ,ottima tenuta di strada e progressione nel perdere aderenza con il posteriore(che aiuta molto nel controllo da parte del guidatore) .Purtroppo ,come ho detto qualche altra volta,la Mazda ha costruito un'ottima vettura ma si è dimenticata di metterci un motore.Ovviamente scrivo per i miei gusti personali. Può andar bene per la passeggiatina topdown e qualche guida allegrotta nel misto , ma il motore ha poca coppia in uscita di curva,e non aiuta nella guida sportiva.Ma forse ,in fondo è meglio così.La Miata d'altronde non è nata per la guida prettamente sportiva.
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#9
lucio Ha scritto:Quoto doppiaeffe, nell'affermare che il motore 1.6 è sottodimensionato.O forse non sfruttato a dovere,non saprei,ma sono sempre rimasto soddisfatto della ciclistica di quest'auto, ottimo feeling ,ingresso in curva fulmineo ,ottima tenuta di strada e progressione nel perdere aderenza con il posteriore(che aiuta molto nel controllo da parte del guidatore) .Purtroppo ,come ho detto qualche altra volta,la Mazda ha costruito un'ottima vettura ma si è dimenticata di metterci un motore.Ovviamente scrivo per i miei gusti personali. Può andar bene per la passeggiatina topdown e qualche guida allegrotta nel misto , ma il motore ha poca coppia in uscita di curva,e non aiuta nella guida sportiva.Ma forse ,in fondo è meglio così.La Miata d'altronde non è nata per la guida prettamente sportiva.

anche se io e tu un paio di anni fa abbiamo tenuto dietro tutti quelli dell' mcs al raduno della targa florio! ti ricordi che bello?
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#10
Altro che se mi ricordo Wink Ci siamo divertiti quella volta
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