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ND 184cv il motore definitivo?
#1
salve a tutti! chi di voi ha la nuova super mega ultra ND 184cv soft/rf? ho letto e visto video che definiscono questo motore il "motore" definitivo per la mx5. voi che ne pensate? Scatenatevi!!!
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#2
Che sulla Mx-5 ND dal 1.500 da 130 cv in avanti vanno bene tutti.

Provane una qualunque ed avrai la conferma.
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#3
che lo vorrei. Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#4
Soglia psicologia è 200cv xkè 184cv sembrano "pochi" fatto numerico.
Piu che altro speriamo in futuro accopiata di un generatore/motore elettrico.
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#5
dicono che il prossimo skyactive X toglierà giri motore anche se avrà ancora più cavalli. questo 2.0 da 184cv invece coniuga qualche cavallo in più e giri motore. quello che mi chiedo è la differenza tra il 160cv e il 184cv su strada è percepibile o la vera differenza si sente in pista?
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#6
(04-03-2019, 23:14)thedoctor46 Ha scritto: dicono che il prossimo skyactive X toglierà giri motore anche se avrà ancora più cavalli. questo 2.0 da 184cv invece coniuga qualche cavallo in più e giri motore. quello che mi chiedo è la differenza tra il 160cv e il 184cv su strada è percepibile o la vera differenza si sente in pista?

Guarda il prossimo skyactive X che è una versione che dovrebbe ridurre del 20% i consumi dato che si ispira ad un diesel non credo che sarà montanto su una mx5 che richiede un motore brillante (infondo consumare meno = meno potenza, energia non è gratis) i cv dichiarati sono intorno ai 180cv.

Credo che forse questo sarà ultimo restyle 2019 e poi fra 2 anni magari faranno un modello diverso, infondo vogliono elettrificare le auto dal 2020.
La mia ipotesi è lo stesso motore di adesso (infondo spremere più cavalli senza alzare il prezzo di parecchio (aspirato) e senza renderlo turbo non è fattibile) accoppiato ad un motore elettrico magari da 50kw renderà la macchina veramente un fulmine in accellarazione e convincerà tutti gli attuali clienti ND a cambiare la propria auto in quella successiva nonostante la abbiano acquistata da 2 anni XD

Per la differenza fra 160 e 184 cv vedendo video su internet di gente che le ha entrambi dicono che si nota la differenza specie in ripresa ed in basso.
Io però mi soffermerei più che altro sulla possibilità della frenata di emergenza automatica in città (ed altre dotazioni di sicurezza che non cerano nella versioen precedente) cose non da poco.
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#7
in effetti l'elettrificazione è il futuro. l'attuale ND ha l' i-loop che utilizza un supercondensatore (mi pare si chiami così?) che assiste in accelerazione e nei servizi di bordo il motore a scoppio, mi chiedo se intendono elettrificare l'mx-5 aggiungere un motore elettrico con relativa batteria non comporta un aumento di peso? questo particolare non va a cozzare con il principio di leggerezza che i progettisti portano avanti con l'mx-5? che ne pensate?
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#8
(05-03-2019, 14:20)drrobert Ha scritto: Per la differenza fra 160 e 184 cv vedendo video su internet di gente che le ha entrambi dicono che si nota la differenza specie in ripresa ed in basso.
Confrontando i grafici delle rullate fatte da @"Mondiale Racing Srl" , sembrerebbe esattamente l'opposto.  Wink

https://www.instagram.com/mondiale_racin...ql0ta9s6tl


"Come si evince dai grafici, fino a 3700rpm, la 160 ha più coppia e cavalli.
Da 3700rpm a 5700rpm i due motori sono identici.
Da 5700rpm in su, la 184 stravince; con un bell'allungo e dei giri "extra" che la rendono molto più efficace".


In pratica, nel normale utilizzo quotidiano, i due motori sono praticamente uguali con un leggero vantaggio per il "vecchio" 160cv...
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#9
Effettivamente il rullo dice la verità, forse la gente era così gasata di avere più cavalli che sembravano di più Big Grin

Per quanto riguarda il discorso peso, ovvio che la batteria aumenta il peso, difatti per un auto del genere è trovare equilibrio la sfida, non dovrà essere una plugin e non dovrà essere votato ai consumi ma solo assistenza in frenata (rigenerazione) e sia in accellerazione (quindi una batteria modesta, magari va nello spazio dove sta il fondo del bagagliaio).
Credo che se ti diano +200Nm in ogni range (dato che è elettrico è istantanea la coppia) e sacrifichi 50kg nessuno si lamenti Big Grin
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#10
(06-03-2019, 14:01)drrobert Ha scritto: Effettivamente il rullo dice la verità, forse la gente era così gasata di avere più cavalli che sembravano di più Big Grin

Per quanto riguarda il discorso peso, ovvio che la batteria aumenta il peso, difatti per un auto del genere è trovare equilibrio la sfida, non dovrà essere una plugin e non dovrà essere votato ai consumi ma solo assistenza in frenata (rigenerazione) e sia in accellerazione (quindi una batteria modesta, magari va nello spazio dove sta il fondo del bagagliaio).
Credo che se ti diano +200Nm in ogni range (dato che è elettrico è istantanea la coppia) e sacrifichi 50kg nessuno si lamenti Big Grin

ma quindi il sistema i-loop a cosa serve? io ho letto alcuni lavori di ingegneria meccanica/elettronica, i quali dicono che la strada giusta non è l'elettrificazione con le batterie come viene "pubblicizzato" adesso in quanto i costi/inquinamento sono voci che vengono nascosti, la vera rivoluzione sarà lo sviluppo dei supercondensatori, che tra l'altro in un modo estremamente abbozzato viene utilizzato nella ND 2.0. oppure si potrebbe utilizzare una sorta di ibrido stile suzuki (vedi ignisi/baleno ecc), voi che ne pensate?
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