This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da 350Z a MX5 184cv: domande
#41
Drift su strade pubbliche..
Cambia forum please
Compra la giulia
  Cita messaggio
#42
Sulla 350z c'ho montato un Cusco RS 2, un differenziale a slittamento limitato da corsa, pagato oltre 1000 euro e comprato nuovo dal Giappone. A parte la versione Nismo, infatti, anche se tutti i servizi e tutti i forum del mondo ti dicono che la 350z ha un differenziale meccanico al posteriore, in realtà è "finto" perché interviene troppo tardi e solo quando pare a lui. Col Cusco RS 2 (ho sbagliato a prendere la versione così spinta) interviene come un orologio svizzero. Si può quasi dire che l'auto drifta da sola (che poi io non sono un esperto - ed è vero - è un altro paio di maniche).

Come è andata a finire. L'ho smontato la scorsa settimana e c'ho rimesso l'originale. Perché, al di là di quello che scrive qualcuno qui, è pura utopia che basta pagare pochi euro per il diritto alla rivalsa e potete fare quello che volete all'auto. Ma avete mai letto un contratto? Il diritto alla rivalsa vale per l'auto senza revisione o se guidate ubriachi, non certo se l'avete modificata. Non c'è assicurazione che tenga, ci sono tutte ipotesi del settimo tipo sulla Kasko che potrebbe ... ma non è vero nulla. E ho smontato il differenziale pagato a caro prezzo e ancora in perfetta forza nonostante sono consapevole che in caso di incidente importante oggi vanno a vedere la centralina e molto più difficilmente un differenziale.

Qualcuno dice: corri rischiando l'incidente e ti preoccupi dell'assicurazione? Certo, perché l'incidente è un incidente e basta e ci si assicura per questo. Tra l'altro il nuovo reato di omicidio stradale prevede delle aggravanti importanti (guida sotto effetto di alcool, droga, passare col rosso o superare di oltre 50 km/h il limite di velocità o andare oltre i 70 km/h in città): guarda caso il drift non rientra tra le aggravanti e col drift non prendi le curve a folle velocità ma a una velocità in realtà bassa (parlo delle rotonde o le curve di strada, non certo delle piste). Quindi se proprio dovesse succedere un fattaccio (e non succede perché cavolo se ci sto attento) sono coperto del tutto, incensurato e via dicendo (perché sono le aggravanti che rendono il nuovo reato di omicidio stradale davvero pericoloso). Nessuno può accusarti di nulla in più, perché è già ovvio che se hai provocato un incidente sicuramente hai violato una qualche regola del codice della strada, altrimenti l'incidente non lo facevi, no? L'unica cosa che importa è che l'assicurazione paghi, se si rivale sui tuoi beni, sulla casa, sui futuri stipendi continui a campare per ripagarti il debito che contrai con loro. Qualcuno ha idea di quanto ammontano i rimborsi anche solo in caso di feriti? E volete che l'assicurazione non chiami i migliori periti per trovare un "cavillo" a cui appellarsi? Stay legal, è il mio consiglio!

L'opzione doppia auto è fuori discussione, come detto, anche perché dove sto io non ci sono piste dove andare e su quelle dei gokart non ti fanno girare con la tua auto. Non mi faccio 200 km la domenica per rinchiudermi nella stanza del buco con Sasha Gray. Inoltre, a differenza tua Demios, io la 350z me la sono goduta perché l'ho trattata come la mia "utilitaria": nessuna mania e nessuna fissazione, è la mia auto sportiva da tutti i giorni (curo molto solo la manutenzione), se qualcuno mi ci fa un graffietto in un parcheggio me ne frego (è successo), io sto nell'auto per l'adrenalina che mi dà, non per specchiarmi sul cofano e farmi i selfie. Detto senza polemica, ognuno vive il rapporto con la sua auto come crede, io la mia la uso per andare in palestra, la parcheggio ovunque, ci faccio anche la spesa (carico le buste sul sedile passeggero), ci vado anche a gettare l'immondizia (le bottiglie di vetro) e sono felice di usarla sempre.

Per il discorso consumi ho stimato un 9 o 10 km/l, vedremo. Se al limite fa i 5 / 6 e in autostrada i 14, guidandola su strada (come qualcuno ha scritto: impossibile tenerla sempre al limite su strada) credo che rimarrò in una media di 9/10 km/l, grazie anche al peso leggero, all'e-iloop, all'assenza del turbo che aiuta a tenere a bada i consumi. Anche qui scusatemi se ho chiesto più volte, ma non era facile capire la possibile media di consumo: i 9 km/l li facevo anni fa con una 147 1.6 105cv, penso di poterli fare anche qui nonostante i cavalli in più e il motore più grande grazie al peso più leggero e alle vostre risposte.
Oggi, con la mia media attuale di 15000 km annui questo, rispetto alla 350Z a metano (capirete che se ho una 350z a metano non navigo nell'oro), significa circa 60 euro in più al mese di carburante. Pace, farò economia su altre voci, ci posso ancora stare dentro se i consumi sono quelli ipotizzati. Per il drift non voglio spendere cifre mostruose per l'assetto, ma cose come modificare un poco la campanatura, montare dischi più grandi e performanti o sospensioni omologate ma con una taratura diversa non mi fa perdere l'omologazione (mica ho detto che voglio cambiare i braccetti anteriori per modificare gli angoli di curvatura o montare un freno a mano idraulico!): studierei solo modifiche che mi tengano sempre "street legal", quelle che non si possono fare non si fanno e alla fine mi arrangio con quel che ho.

Per lore87: una 370z potrei prenderla solo usata e comunque ricordo a tutti che c'è il superbollo. Su 280 cv e considerata la scontistica legata all'età ce l'ho fatta a pagarlo in questi anni, su una 370z non credo proprio. E poi vorrei tenermi questa auto per 15 anni, se compro una 370z usata quanto ancora mi potrà durare con la mia guida?
  Cita messaggio
#43
Che io sappia derapate e altri comportamenti poco consoni ricadono tra la "guida pericolosa" che mi sembra scatti automaticamente anche per i 50km/h sopra il limite, quindi mi pare siano equivalenti. Insomma, non starei troppo tranquillo e a livello di buonsenso ce n'è proprio poco in una considerazione simile.

Per il resto ti auguro di goderti la ND. La RF dovrebbe avere molle posteriori più rigide e quindi dovrebbe essere un pelo più propensa al sovrasterzo della soft top, meglio chidere conferma agli NDisti o provarle entrambe prima della decisione finale.

Come ultima nota per riflettere: mi ci sono voluti tanti anni di patente per mettere le ruote in pista la prima volta e capire che dovevo completamente rivedere il mio comportamento in strada, se cerchi nel forum ci sarà anche qualche video, foto o commento dell'evento nel caso ti incuriosisca (dubito). Da ciò che scrivi mi sembra che tu non l'abbia ancora fatto perché sapresti che sbagliare e facile, sfasciare la macchina di più e farsi male è da sciocchi, quindi ti auguro di farti sti 200km prima o poi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#44
@"Demios" : no, il drifting non rientra. Le fattispecie di guida pericolosa sono elencate in modo preciso nel testo di legge, e, a parte quelle ovvie che evito di citarti (guida senza patente, in stato di ebbrezza, etc.), è scritto quanto segue:

Citazione:Salvo quanto previsto dal terzo comma, chiunque, ponendosi alla guida di un veicolo a motore in stato di ebbrezza alcolica ai sensi dell'articolo 186, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, cagioni per colpa la morte di una persona, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni.
La pena di cui al comma precedente si applica altresì:
1) al conducente di un veicolo a motore che, procedendo in un centro urbano ad una velocità pari o superiore al doppio di quella consentita e comunque non inferiore a 70 km/h, ovvero su strade extraurbane ad una velocità superiore di almeno 50 km/h rispetto a quella massima consentita, cagioni per colpa la morte di una persona;
2) al conducente di un veicolo a motore che, attraversando un'intersezione con il semaforo disposto al rosso ovvero circolando contromano, cagioni per colpa la morte di una persona;
3) al conducente di un veicolo a motore che, a seguito di manovra di inversione del senso di marcia in prossimità o in corrispondenza di intersezioni, curve o dossi o a seguito di sorpasso di un altro mezzo in corrispondenza di un attraversamento pedonale o di linea continua, cagioni per colpa la morte di una persona.

Queste aggravanti valgono anche in caso di lesioni (ovviamente la condanna non è la stessa della morte).

Tranquillo che non mi passa per la testa di driftare in presenza di altri essere umani anche perché rischi di essere ripreso da una dashcam altrui (o cellulare) e il giorno dopo sei sulle prime pagine dei quotidiani locali se non nazionali.
  Cita messaggio
#45
La ND se guidata allegra fa i 6,5/7km/l e non puoi gasarla
Non ha abbastanza motore per driftare ma giusto appena per una minima scodata a bassissima velocità sfrizionando di 2' marcia
Compra la Giulia, o la Stinger, o qualsiasi altra auto del genere, ci sono forum anche per gli appassionati di quelle vetture…
Wink Wink Wink
  Cita messaggio
#46
@"dany41" La Giulia non ha il controllo di trazione disinseribile (tranne la quadrifoglio) e non voglio modificarla. La Stinger diesel è interessante ma costa più di 30k che è proprio il mio limite max di spesa. La ND guidata allegra che fa i 6.5/7 km/l è una pessima notizia: qui sol forum non riesco ad avere un quadro chiaro al riguardo, c'è chi mi dice che al limite fa i 6 ma in una media complessiva su strada (quindi no pista) alla fine la media si assesta sui 9 / 10 e chi come te adesso mi dice che "guidata allegra fa i 6.5/7 km/l".

Quindi provo a formularti la domanda in questo modo, giusto per levarmi ogni dubbio: in base alla tua esperienza è possibile che, avendo una guida allegra su strade extraurbane, si abbia una media (non quindi un "picco" ma una media) di 6.5 / 7 km/l di consumo? Sto girando intorno a questa domanda dall'inizio del thread ma non ne esco, ognuno mi dà risposte diverse, eppure è facile. Se qualcuno mi facesse la stessa domanda per la 350Z io risponderei facile: 5.5 / 6 km/l, facendo tutti sorpassi, tirando su tutti i rettilinei e in tutte le curve, considerando un 80% di strada libera e un 20% di traffico (dove ovviamente si rallenta). Con la mx5 quanto potrei stimare?
  Cita messaggio
#47
(16-07-2019, 10:29)nokia Ha scritto: Con la mx5 quanto potrei stimare?

42!

Ciao
  Cita messaggio
#48
8 km/l
cambia tipologia di auto
se vai sul forum fiat 124 magari sapranno aiutarti, oltretutto è in promozione a 19K euro
ti auguro un buon drift per strada, guardando alle assicurazioni, al codice della strada, ai consumi ed ai consumabili
  Cita messaggio
#49
Il compromesso? Comprati una nd o 124 e vai a driftare (o allungare di potenza i sovrasterzi) solo con asfalto bagnato! Così risparmi un bel po anche di pneumatici.... visto che sei attento a quanto spendi di benza..... altrimenti per guidare come dici te passi dal gommaio 2 volte l anno! :''')
Oltretutto, personalmente trovo più facile (e divertente) gestire la perdita di aderenza sul bagnato che sull asciutto... in quanto vai notevolmente più piano e le reazioni della macchina sono meno brusche...
Ovviamente su strade mooooolto larghe, con buona visuale e nessuno intorno :p
  Cita messaggio
#50
La macchina che cerchi come detto da tutti semplicemente non esiste.

L'unica è la bmw 123d/125d che sia: ma se ti fai pippe per un differenziale (inutili, visto che si poteva montare aftermaket originale BMW) tieniti la tua z e vivi sereno
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,007 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 42,914 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,178 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  [ND] Rapporti cambio 160 - 184cv RWD 4 1,992 10-02-2021, 12:29
Ultimo messaggio: Antonio
  ND 184cv al Nurburgring Everlastingfire 7 6,040 08-05-2019, 11:51
Ultimo messaggio: Dalekit
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,261 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Domande dirette a Tom Matano e Bob Hall EBI 4 2,200 18-04-2014, 13:21
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Acquisto Mx5 2.0 nc alcune domande P&B 15 2,815 20-02-2012, 11:02
Ultimo messaggio: SymonDark
  due domande su NBFL 1.6 (che ho preso) Alastor 75 11,276 24-08-2011, 11:10
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Kit 350z per Mx5 Megaboy 21 5,655 16-06-2011, 01:13
Ultimo messaggio: pollice



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)