This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da 350Z a MX5 184cv: domande
#1
Ciao a tutti,

ho una 350Z roadster 280cv a metano con cui mi diverto non poco. Essendo a metano ha perso un po' di cavalleria e il peso in più non aiuta, ma in compenso sono passato dal fare 33 km ogni 10 Euro a farne 100 (guidandola sempre in modo allegro, guidandola piano arriverebbe a farne quasi il doppio): l'auto ora consuma come un'utilitaria pur mantenendo prestazioni interessanti.

La mia 350Z ha quasi 15 anni e vorrei cambiarla con un'auto nuova. Al momento sto valutando questi 5 modelli (a trazione posteriore con autobloccante meccanico):

- Alfa Giulia 190 cv jtd AT8 con Performance Pack
- Jaguar XE 241 cv 
- Kia Stinger 2.2 200cv jtd
- Mazda MX-5 184cv softtop
- Abarth 124 spider

La prima scelta sarebbe l'Abarth perché onestamente vorrei passare da un aspirato ad un turbo, soprattutto se, come l'Abarth, è tarato per offrire più coppia e ripresa ai bassi. Ma l'Abarth pare faccia i 5 km/l se tirata e, siccome non voglio gasarla, mi troverei un'auto che consuma troppo.

E passiamo dalla lunga premessa alle domande per voi possessori di MX-5 da 184cv:
- quali sono i consumi quando l'auto è guidata sempre in modo molto sportivo?
- che tipo di differenziale meccanico monta la MX-5? Il suo intervento è sempre prevedibile?
- qualcuno riesce a fare drifting con la MX-5? O l'auto si presta al più al sovrasterzo ma poi non riesce a tenerlo perché la potenza è insufficiente?
- (questo è il punto che mi interessa meno) volendo rimanere con un'auto omologata, c'è un terminale di scarico omologato che si avvicini al record Monza della Abarth?
  Cita messaggio
#2
NESSUNA auto delle citate consuma poco se tirata (anche con una berlina a gasolio, se hai il piede pesante, i 6/7 km/l li fai -ovvio consumerà sempre meno che un'auto a benzina, specialmente della abarth che ha un motore più assetato); senza considerare il fatta che l'unica cosa che le accomuna con le due spider è la trazione posteriore

Secondo me, prima di tutto, devi farti i conti in tasca e vedere cosa vuoi fare, perchè essere indecisi tra una berlina come la stinger e una mx5 "non esiste"...

PS: vuoi un'auto che non ti sveni troppo quando tiri e che conservi un minimo di piacere di guida?

BMW123d o la 125d. Scarico e mappa e sei sui 250cv e 500nm di coppia (se prendi una 125d LCI da 224cv li passi anche di un bel pò questi valori). Consumano anche poco per le prestazioni e hai abbastanza potenza/coppia per tenere i traversi (dopo aver montato lsd ovviamente per facilitare le cose)
  Cita messaggio
#3
Ti ringrazio per i suggerimenti. So che la nuova auto consumerà comunque di più, ma vorrei capire quanto. Sono rimasto un po' perplesso quando, ascoltando una videorecensione, ho sentito che l'Abarth tirata fa i 5km/l perché è un 1.4 turbo e consuma come il mio che è un 3.500! Leggo che la MX-5 è più efficiente con i consumi, quindi mi chiedevo se, anche tirandola, riuscisse a stare intorno ai 10 km/l. Se così fosse avrei un aggravio del 50% come spesa carburante rispetto alla soluzione attuale (qualcosa di ancora accettabile), mentre con l'Abarth a 5km/l arriverei a pagare il triplo.

Le 3 diesel che ho messo in elenco hanno 3 grossi problemi:
- la Giulia non ha il controllo di trazione disinseribile e questo interviene fin troppo presto
- la Jaguar non è affidabile e la manutenzione costa
- la Stinger, che sto ancora studiando, è difficile da trovare a un prezzo accettabile, costa davvero tanto

La tua soluzione sarebbe perfetta (come scrivi, va aggiunto anche un autobloccante meccanico che ahimé la BMW monta solo sulla serie M) se non fosse che non voglio un'auto rimappata e i costi per l'omologazione (passando tramite il TUV tedesco) sono alti. Con l'introduzione dell'omicidio stradale hanno inasprito anche i controlli sulla centralina, che costituisce valido diritto di rivalsa delle assicurazioni. In pratica va tutto benissimo a meno che non capita un brutto incidente e a quel punto son dolori.

In pratica sto cercando un'auto stock, max 30k, nuova o km 0, con cui fare drifting (o almeno derapare un po') senza dovermi svenare per tenerla e divertirmici.

La 184cv come va a drift? Dai video sembrerebbe troppo piantata in strada e serve molto manico per metterla di traverso e farcela stare, sbaglio? Ho l'impressione che la Abarth, anche se con meno cavalli, grazie alla maggiore coppia forse sia più semplice da intraversare
  Cita messaggio
#4
No mi dispiace ma non ci siamo: nè la abarth nè la mx5 sono da drift; il piacere di guida lo trovi in altro.
Nè tanto meno sono da drift le altre berline (per disabilitare il dsc sulla giulia lo puoi fare benissimo da chi sa mettere mano alla centralina)
RIPETO: nessuna auto benzina quando viene tirata consuma poco. NESSUNA. Se non fai i 5 magari farai i 6 con la mazda (diciamo media su un percorso misto, non consumo istantaneo in piena accelerazione).
Ti dico solo che con la mia ex megane rs3 il consumo medio (in un turno a Monza) era di circa 3km l...

Ricapitolando: auto divertenti con cui puoi driftare da tenere stock NON esistono entro i 30k (a meno di non andare su vecchi usati tipo silvia, la tua z e poco altro)
  Cita messaggio
#5
(12-07-2019, 12:54)nokia Ha scritto: In pratica sto cercando un'auto stock, max 30k, nuova o km 0, con cui fare drifting (o almeno derapare un po') senza dovermi svenare per tenerla e divertirmici.
subaru brz / toyota gt86
  Cita messaggio
#6
@"Evotme" oltre alla 350Z ho avuto una Alfa GT rimappata (2.0, quasi 190 cv) e posso dirti che i consumi erano irrisori. Guidandola sempre forte (non in pista ma su strade libere) i consumi erano davvero ottimi con 10 euro c'ho sempre fatto oltre 70 km (e le medie erano di 85 km) e questo nonostante i rapporti del cambio fossero originali (la sesta sembrava una quarta per quanta coppia aveva). Per questo orientativamente andrei su un diesel, il nuovo 2.2 Alfa guidato tirato su strada credo faccia sui 10 km/l che ancora mi andrebbero bene, probabilmente i diesel di BMW e Kia sono anche più parchi. Per scrupolo sto valutando anche i benzina di ultima generazione chiedendo a voi, ma mi pare di capire che la 184 cv consumi troppo se tirata. Per il controllo trazione della Giulia mi sono già informato e so anche chi fa la modifica, ma non voglio avere auto modificate, non voglio noie di alcun genere in caso di incidenti, né con le forze dell'ordine né con l'assicurazione. E, da quanto ne so, adesso i controlli sono diventati molto più frequenti (sempre e solo in caso di incidenti gravi, non la pattuglia che ti ferma per strada per un controllo)

@"Enrico" : subaru brz / toyota gt86 le ho valutate ma sono una scelta peggiore rispetto a Mazda MX-5 e Abarth 124. Il rapporto peso / potenza è più sfavorevole, incidendo non poco su consumi e prestazioni. In pratica non hanno vantaggi rispetto alla MX-5 se non per i 2 posticini in più dietro, che a me non servono a nulla.
  Cita messaggio
#7
Guarda che una mappa (magari fatta pure da centralina e non da obd) è assolutamente invisibile

Se ti spaventano così i consumi devi per forza prenderti un'auto a gasolio; mi ripeto: 123d o 125d che con mappa hanno quello che vuoi

le toyobaru sono dei polmoni e non vanno un cippa
  Cita messaggio
#8
ma prima di tutto vuoi una spider o una comoda berlina?
perche l'auto non è solo motore.

aggiungo che il 2000 aspirato non ci credo nemmeno se lo vedo che fa i 5 al litro...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#9
@"Evotme" : ti sbagli sulle mappe, la normativa è cambiata. Intanto sono state emanate nuove linee guida che impongono sempre il sequestro del veicolo in caso di incidente grave [ https://www.studiocataldi.it/articoli/22...ssario.asp ]. L'accesso alla centralina avviene sempre per determinare con precisione la velocità (
Citazione:In  caso  di  incidente  stradale,  per  quanto  attiene  alla  circostanza aggravante dell'eccessiva velocitàtenuta al momento dell'impatto, la ricerca della prova non  ha  i  vincoli  delle  sanzioni  amministrative,sicché  l'eccesso  di  velocità  potrà  (dovrà) essere provato non soltantomediante gli appositi strumenti omologati o dalle risultanze del cronotachigrafo di cui sono dotati i veicoli pesanti ma anche con qualsiasi strumento tecnico disponibileche   in   modo   direttoo   indiretto consenta   di   effettuare   una valutazione quantitativa esattadella velocità, anche se non idoneo per l'applicazione di sanzioni amministrative previste dall'art. 142 c.d.s.In  particolare,  durante  la  rilevazione  di  un  incidente  stradale,  ai  finidell'accertamento della  circostanza  aggravante  sub  1)  del  reato,  quando  possibile  si  dovranno  acquisire  i dati  contenuti nellecentralineelettronicheche  governanol'attivazione  delsistema di airbag enei dispositivi installati a bordodeiveicoli dalleimprese di assicurazione che, in molti  casi,  hanno  in  memoria  lavelocitàtenuta  dal  veicolonell'istante  della  collisione.Ove necessario, leoperazionitecniche relative dovranno essere autorizzate dall'autoritàgiudiziaria e assistite dalle opportune garanziedifensive.Per  quanto  riguarda loscarico dei  dati  contenuti  nel cronotachigrafo,  non  essendoun atto irripetibile, la polizia giudiziariaprocederà al sequestro probatorio ex art. 354 c.p.p.   dei fogli di registrazionee di ciò che contiene i dati.
) [ http://www.nuovocodicedellastrada.it/fil...RADALI.pdf - pag. 23 ] ed inoltre ti basta una banale ricerca su Google per trovare le tante aziende che si occupano proprio di verificare la manomissione delle centraline [ https://www.dalchecco.it/servizi/perizie...lina-auto/ ].

Ora immaginati di essere una assicurazione che deve sborsare centinaia di migliaia di euro perché un suo assicurato ha causato la morte di una o più persone. Hai le centralina lì, sotto mano, già sequestrata dalla polizia. Secondo te sono pazzi che non vanno a fare un controllino che gli costa poche centinaia di euro per vedere se hanno la possibilità di rivalersi su di te? Contaci che lo fanno, i forum sono zeppi di testimonianze dirette e indirette. La musica è cambiata, se capita il fattaccio (incidente grave) il controllo è quasi certo che ci sarà ...
  Cita messaggio
#10
@"Dado" : voglio un'auto nuova per fare drift e traversi, stock, che non mi sveni e non costi uno stonfo. Non mi interessa estetica, comodità, bagagliaio, insonorizzazione, bluetooth, sedili regolabili, etc. etc. Non mi interessa neanche se è spider, cabrio, station o coupè.

Pertanto servono:
- trazione posteriore
- autobloccante
- controllo di trazione disinseribile
- motore diesel o in alternativa un benzina che sia molto efficiente (che non consumi troppo anche nella guida sportiva)
- rapporto peso / potenza e telaio che siano in grado di agevolare il drift

Sulla MX-5 chiedo a voi. Evotme mi dice che tirandola l'auto dovrebbe fare i 6 km/l, tu dici che non credi si possano raggiungere i 5 km/l. E' un motore che non conosco, io non so chi ha ragione, perciò sono su questo forum. Se l'auto, con una guida brillante e sportiva, facesse i 10 km/l la chiuderei qui e il mese prossimo andrei a prenderla, avrei trovato la mia auto (vorrei approfondire anche l'argomento sovrasterzo, perché ho il timore che sia troppo piantata a terra e sia difficile farla derapare).
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 5,617 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 42,331 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,013 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  [ND] Rapporti cambio 160 - 184cv RWD 4 1,973 10-02-2021, 12:29
Ultimo messaggio: Antonio
  ND 184cv al Nurburgring Everlastingfire 7 6,001 08-05-2019, 11:51
Ultimo messaggio: Dalekit
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,204 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Domande dirette a Tom Matano e Bob Hall EBI 4 2,184 18-04-2014, 13:21
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Acquisto Mx5 2.0 nc alcune domande P&B 15 2,772 20-02-2012, 11:02
Ultimo messaggio: SymonDark
  due domande su NBFL 1.6 (che ho preso) Alastor 75 11,129 24-08-2011, 11:10
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Kit 350z per Mx5 Megaboy 21 5,555 16-06-2011, 01:13
Ultimo messaggio: pollice



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)