This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Rinfrescare l'ammortizzamento ma senza abbassare.
#1
Ciao a tutti!

ho cercato in giro sul forum, ho trovato una discussione che si chiama abbassare senza indurire... io invece vorrei indurire senza abbassare. e mi serve un consiglio.

dunque, NB con assetto stock, 14 anni di anzianità, cerchi originali da 15 e gomme toyo t1-r in estate e michelin alpin in inverno. la pressione la tengo a 1.9.
niente pista, ma guida allegra sì. quel tipo di guida allegra da finire su un muretto giusto giusto due mesi fa. sono appena uscito da 40 giorni di quaresima tra carrozziere e meccanico.

altezza, quella stock e tale deve restare. già così faccio il pelo alla rampa del garage, e se salgo in macchina col giubbotto pesante gratto. quindi di abbassare non se ne parla.
e il discorso sulle geometrie delle sospensioni, che ad abbassarle poi lavorano in negativo, c'era un bellissimo thread al riguardo, secondo me abbassare la mx-5 non è sta gran cosa...
e poi, oh, a me alta piace parecchio.
quindi, alta sia.

Dicevo la sento un po' mollacciona in curva, nei cambi di direzione. sul dritto è rigidina quanto basta.

quindi chiedo consiglio.
faccio rigenerare gli originali?
pro: ho Sora Ammortizzatori a 100metri da casa, me ne parlano abbastanza bene, spendo penso il giusto
contro: un po' di tempo ce lo metteranno, mi tocca restare senza macchina qualche giorno ed è una seccatura.

compro aftermarket?
e qui gentilmente ditemi voi cosa, che sia roba valida, senza lasciar giù un rene, che non mi cambi l'altezza da terra.

Attendo fiducioso consigli.
  Cita messaggio
#2
non volendo abbassare credo che l'unica sia ritarare i tuoi.....ammesso che sia possibile.
con roba aftermarket, presumo che partano tutti come minimo da -20 mm rispetto all'assetto stock

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#3
Se non hai particolari esigenze io li farei rigenerare. Risparmi e ritornano praticamente nuovi.
Penso che 1 giornata di lavoro sia sufficiente.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#4
Scusate ma se sui Kayaba AGX si montano le molle di serie, l'altezza non rimane pressochè invariata ?
  Cita messaggio
#5
Io ho il tuo stesso e identico problema,stessa età della macchina,stesso problema con la rampa. Io sono orientato all'acquisto di un buon Kayaba e amen. Sicuramente i nuovi saranno più rigidi di quelli che ho sotto e poi non conosco nessuno vicino a me che potrebbe rigenerare i vecchi.
  Cita messaggio
#6
aircooled Ha scritto:Io ho il tuo stesso e identico problema,stessa età della macchina,stesso problema con la rampa. Io sono orientato all'acquisto di un buon Kayaba e amen. Sicuramente i nuovi saranno più rigidi di quelli che ho sotto e poi non conosco nessuno vicino a me che potrebbe rigenerare i vecchi.

Terrò sottocchio questo topic allora, ti chiedo gentilmente di aggiornare quì, perchè la mia è un '99 con 95 mila km, sono alla frutta..
Mi interessa appunto sapere come e cosa cambia montando degli AGX o simili della Kayaba.
Non è che cambiando i supporti sospensione in gomma la situazione migliora ?
  Cita messaggio
#7
fra 90 Ha scritto:Scusate ma se sui Kayaba AGX si montano le molle di serie, l'altezza non rimane pressochè invariata ?

il pressochè mi fa paura. che davvero non posso permettermi neanche un millimetro di abbassamento (che se no poi son malumori e maleparole ogni volta che entro/esco dal garage)
e a quel punto dopo 130k km avrei anche voglia di cambiar le molle, no?
dai, possibile che siamo in due disperati gli unici che hanno avuto voglia di rifare le sospensioni senza abbassar la macchina?
  Cita messaggio
#8
tushio50 Ha scritto:il pressochè mi fa paura. che davvero non posso permettermi neanche un millimetro di abbassamento (che se no poi son malumori e maleparole ogni volta che entro/esco dal garage)
e a quel punto dopo 130k km avrei anche voglia di cambiar le molle, no?
dai, possibile che siamo in due disperati gli unici che hanno avuto voglia di rifare le sospensioni senza abbassar la macchina?

io ho lo stesso problema, e farò ritarare i bilstein della mia

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#9
tushio50 Ha scritto:dai, possibile che siamo in due disperati gli unici che hanno avuto voglia di rifare le sospensioni senza abbassar la macchina?

Siamo in 3 Big Grin

Dopo aver letto il thread sulle geometrie delle sospensioni, che ad abbassarle poi lavorano in negativo, anch'io vorrei migliorare le sospensioni senza rovinare lo splendido lavoro fatto dagli ingegneri Mazda.

L'unica alternativa è solo ammo di serie???
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#10
Siamo in 4 !
Avevo aperto un thread per avere dei consigli sui Bilstein della NA 1.8 con molle originali della NA 1.6 115 cv ma alla fine non se ne è venuto a capo Sad

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Abbassare la NA90 il moro 2 1,705 10-04-2018, 17:18
Ultimo messaggio: il moro
  [ND] Abbassare l'assetto Spal89 137 37,633 11-03-2017, 13:58
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] Sostituire i cerchi originali di una 25enne. Senza esagerare nel diametro. Consigli? Gasoline69 52 8,054 07-04-2016, 15:21
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NA] Cerchi : misure max senza rollare i parafanghi Carbonlook 8 5,209 20-10-2015, 20:15
Ultimo messaggio: flavio90
  [NC/NC FL] Cerchi cerchi e ancora cerchi!!! Cosa montare senza omologare nulla... Robby77 27 6,210 09-02-2014, 23:59
Ultimo messaggio: Robby77
  [Vari] Abbassare si!!!! Ma quanto? mirk 24 5,351 12-07-2013, 23:23
Ultimo messaggio: karlitos
  Abbassare senza indurire Wolfango 15 2,786 06-01-2013, 15:51
Ultimo messaggio: mancio
  Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! meme2090 29 3,737 28-06-2012, 19:05
Ultimo messaggio: meme2090
  abbassare assetto mirkomazda 2 1,746 03-04-2012, 15:40
Ultimo messaggio: SymonDark
  per le nostre NC senza ruotino Flex 5 1,715 11-01-2012, 02:51
Ultimo messaggio: Flex



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)