This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Abbassare l'assetto
Probabilmente le tp che c'erano ai tuoi tempi non avevano triangoli sovrapposti all anteriore e multilink a 5 leve al posteriore ed infinite possibilità di regolazione...

Ad oggi, progettuqlmente o con setup specifici, puoi fare quello che vuoi (vedi 124-nd).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
quantum Ha scritto:Sicuramente non della NC.
Hanno cambiato il moto convergente/divergente delle ruote posteriori, in fase di carico.

Guarda questo filmato dal minuto 6:30 quando inizia a parlare di toe-in toe-out.
https://www.youtube.com/watch?v=gyAhz8fYn_E


Interessante, grazie del link! Chiedo perchè giocando con gli angoli delle versioni precedenti si può creare davvero a proprio gusto e misura. Io ad esempio ho cambiato esigenze da quando ho montato pneumatici performanti: se prima mi piaceva nettamente sovrasterzante, ora la preferisco neutra tendente al sovrasterzante...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Interessante, grazie del link! Chiedo perchè giocando con gli angoli delle versioni precedenti si può creare davvero a proprio gusto e misura. Io ad esempio ho cambiato esigenze da quando ho montato pneumatici performanti: se prima mi piaceva nettamente sovrasterzante, ora la preferisco neutra tendente al sovrasterzante...
In realta', sulla ND, l'effetto introdotto dallo "sterzare" da subito la ruota posteriore in appoggio verso l'interno (compliance steering) e accentuare l'effetto man mano che aumenta la compressione della molla, contrasta la tendenza al sovrasterzo, visto che tende a raddrizzare la traiettoria dell'auto.
Su curve in appoggio abbastanza lunghe, come su cambi continui di appoggio, questo effetto raddrizzante e', oltre che evidente, anche piuttosto brusco. (non certo continuo come insinua il tipo del filmato).
Questo scelta accentua la forza centrifuga che agisce sulla ruota posteriore in appoggio; fin che tiene, tutto bene.
  Cita messaggio
quantum Ha scritto:In realta', sulla ND, l'effetto introdotto dallo "sterzare" da subito la ruota posteriore in appoggio verso l'interno (compliance steering) e accentuare l'effetto man mano che aumenta la compressione della molla, contrasta la tendenza al sovrasterzo, visto che tende a raddrizzare la traiettoria dell'auto.
Su curve in appoggio abbastanza lunghe, come su cambi continui di appoggio, questo effetto raddrizzante e', oltre che evidente, anche piuttosto brusco. (non certo continuo come insinua il tipo del filmato).
Questo scelta accentua la forza centrifuga che agisce sulla ruota posteriore in appoggio; fin che tiene, tutto bene.

Quindi un comportamento più simile a quello delle NC, da come mi pare di leggere.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Quindi un comportamento più simile a quello delle NC, da come mi pare di leggere.
Il tipo del filmato dice che la versione precedente (assumo la NC) nella prima fase "apriva" la ruota in appoggio, per poi, all'aumentare della compressione, chiuderla ... come fa da subito la ND.
Aggiunge anche che quel comportamento, non piaceva a tutti e cosi' per renderlo piu' prevedibile sulla ND han cambiato l'impostazione.

Estremizzando, il comportamento della ND e' di quelli che nelle auto con ruote posteriori sterzanti, si adotta quando si cambia corsia - in pratica in quel caso, l'auto trasla piu' che ruotare verso la corsia di destinazione.
  Cita messaggio
bando alle chiacchiere...

notare il diverso comportamento di una "stessa vettura"...

https://www.youtube.com/watch?v=jbDNEZilJr0
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:bando alle chiacchiere...

notare il diverso comportamento di una "stessa vettura"...

https://www.youtube.com/watch?v=jbDNEZilJr0
Vedo anche che ci sarebbero 2.5 secondi di differenza sul giro, cosa che potrebbe implicare entrate in curva piu' aggressive con la MX-5.
Per dire che magari il fatto che nel filmato la 124 risulti piu' piatta potrebbe non dipendere solo dall'avere una barra stabilizzatrice piu' generosa.
Nel caso, ti risulta che la barra della 124 si possa montare sulla ND?
  Cita messaggio
Parlavo di comportamenti e assetto, non di tempi su giro (presi da due fenomeni). Il grosso sulla nd lo fanno l autobloccante e i 20cv in più. E cmq é un confronto (sui tempi) senza senso, troppe diversità lato powertrain tra le due vetture nel video.

Il mio voleva essere un riferimento a come rollio e sotto/sovrasterzo siano modificabili su questa vettura.

TUTTI i componenti dell autotelaio sono intercambiabili (meccanicamente) tra le due.
La barra post un po' più rigida su 124 serve a togliere (con scarso successo) un po' di sottosterzo (dovuto a molle anteriori rigidissime e 60kg in più sul muso).
Su nd la renderebbe un po' (come se c'è ne fosse bisogno) più sovrasterzante (avessi una ND 2.0 la valuterei, avendo una 1.5 ho optato per qualcosa di decisamente piu' ignorante).

La rigidezza di 124 la fanno molle e idraulica ammortizzatori.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,516 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,095 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,910 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,779 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,614 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,405 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,113 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,070 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,699 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,405 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)