This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Rinfrescare l'ammortizzamento ma senza abbassare.
#21
crissss Ha scritto:Secondo me vi conviene farvi 2 barre antirollio maggiorate e cambiare gli ammortizzatori con degli ottimi bilstein sprint (quelli stock della mx5 sport) mantenendo le molle e quindi altezze originali.
Le barre riducono il rollio, gli ammortizzatori più duri no! Con i soli ammo pù duri dovrebbe solo migliorare leggermente il controllo e sicuramente peggiorare il confort.


alla fine sto facendo così. mi stanno arrivando gli ammo compresi di molle di una FL 1800 sport, li porterò da Sora qui vicino a far riemettere in sesto, e nel frattempo vedo se riesco a trovare le barre/endlinks anteriore e posteriore sempre di una sport. se qualcuno ne ha in garage si faccia vivo...
  Cita messaggio
#22
tushio50 Ha scritto:alla fine sto facendo così. mi stanno arrivando gli ammo compresi di molle di una FL 1800 sport, li porterò da Sora qui vicino a far riemettere in sesto, e nel frattempo vedo se riesco a trovare le barre/endlinks anteriore e posteriore sempre di una sport. se qualcuno ne ha in garage si faccia vivo...

quanto ti hanno chiesto per smonta/monta, ritaratura e angoli?

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#23
non lo so ancora. appena arrivano gli ammo vado a portarglieli e poi tengo aggiornate qui le novità..
  Cita messaggio
#24
i Bilstein sono poi arrivati. portati subito al rinfrescatore di ammortizzatori professionista che mi ha detto mah, ma ti conviene rigenerare questi? qui tra paraoli originali della bilstein e rigenerazione e cazzabubbole varie ti costa 90 euro ad ammortizzatore.

ahpperò.

glieli ho lasciati lì chiedendogli di mettersi una mano sul cuore e di fare meglio che può. a breve, tipo stasera o domani, dovrebbe chiamarmi per dirmi che son pronti, vado lì e li montiamo.

vi faccio sapere come va a finire e quanto spendo per sto scherzetto.

prosegue intanto la ricerca per le antirollio del 1800 sport.
  Cita messaggio
#25
oh là. fatto.
Bilstein rigenerati e montati da Sora Ammortizzatori a Vittorio Veneto.
già che c'erano me li hanno pure riverniciati... e chi se lo aspettava.
comunque, montati in un'oretta. ci ho già fatto un giro su e giù per le Mire. chi è della zona sa di che strada parlo, per gli altri allego foto.
son rimasto un po' spiazzato, è un'altra macchina. intanto è molto meno rigida. con gli ammo vecchi contavo le listarelle dei tombini. come dicevo all'inizio, sul dritto è sempre stata rigida, e beccheggiava tanto nei cambi direzione.

adesso è un po' più morbida sul dritto e mi sembra beccheggiare meno nei cambi direzione. fattostà che è molto più pronta allo sterzo e parecchio più appiccicata per terra. il giretto di prova l'ho fatto su e giù per questa strada simpatica a curvoni ampi e in pendenza, a serbatoio vuoto, e non c'è stato verso di farla scodare. oddio, non è che abbia fatto chissà che numeri da gara, anche perchè proprio lì mi ci sono schiantato a gennaio ho ancora un po' di timore reverenziale, però rispetto a prima la sensazione è quella di averla sui binari. è comunque una strada che conosco bene e prima il ***** lo perdevo parecchio, quindi il test comparativo è affidabile.

mi spiegava Sora che rispetto agli originali NB, i Bilstein lavorano al contrario. nel senso che son più duri in rilascio che in compressione. mi ha fatto vedere anche sul banco di prova i valori che rispetto agli originali miei sono praticamente invertiti.
non saprei dire se è diventata anche un pochino più alta dietro. suv era e suv è rimasta.

ah, le molle. abbiam confrontato al durometro (si chiamerà così?) le molle mie con quelle dei bilstein e sono identiche. stessa lunghezza, stessa durezza. a voi risulta che le molle siano le stesse tra NB 1600 e fl 1800 sport????

e bon, son contento. credo. non so, mi aspettavo di ritrovarmela ancora più rigida, mi ero preparato psicologicamente a perdere confort, e invece mi son ritrovato più comodo di prima. credo di dover elaborare psicologicamente questa cosa.
spesa totale... 200 euri per il bilstein usati e 400 ivati per la rimessa a nuovo. montaggio offerto dalla ditta. non è poco, ma per quel che dovevo fare io, vale a dire ritrovarmi con gli ammortizzatori nuovi senza abbassare l'assetto, non so se avrei potuto fare diversamente.
settimana prossima magari faccio un giro a ricontrollare convergenza, che per tirar giù gli anteriori abbiam dovuto sbullonare i trapezi inferiori e non vorrei che si fossero spostati un po' gli eccentrici.


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#26
Buono il prezzo per il lavoro!

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#27
mah avrei preferito stare più verso i 300... ma alla fine hanno usato roba originale, li hanno ripitturati, me li han messi su... va bene così, dai.
  Cita messaggio
#28
Strana la cosa che siano più duri in estensione che in compressione. Normalmente sono tutti più morbidi in compressione (ma di tanto, tipo un terzo) perché mentre su una buca puoi passarci sopra, un dosso te lo becchi e basta. almeno questo è quello che sapevo io
per quanto riguarda le molle, negli articoli sugli assetti c'è una collezione di parecchie molle con relative costanti elastiche, e pare che le bilstein siano molto più rigide: http://www.mx5italia.com/content.php?206...ring-Rates
Ottima idea quella di far ricontrollare la convergenza, ma io farei dare un'occhiata anche a campanatura e incidenza, è sempre buona norma quando si smonta qualcosa nelle sospensioni
  Cita messaggio
#29
tushio50 Ha scritto:mah avrei preferito stare più verso i 300... ma alla fine hanno usato roba originale, li hanno ripitturati, me li han messi su... va bene così, dai.

Ovvio che meno spendi e meglio è.
A Torino scalenghe chiede intorno ai 300 solo per la ritaratura...poi devi pagare il lavoro di montaggio/smontaggio e controllo angoli....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#30
IAPPO Ha scritto:Strana la cosa che siano più duri in estensione che in compressione. Normalmente sono tutti più morbidi in compressione (ma di tanto, tipo un terzo) perché mentre su una buca puoi passarci sopra, un dosso te lo becchi e basta. almeno questo è quello che sapevo io
per quanto riguarda le molle, negli articoli sugli assetti c'è una collezione di parecchie molle con relative costanti elastiche, e pare che le bilstein siano molto più rigide: http://www.mx5italia.com/content.php?206...ring-Rates
Ottima idea quella di far ricontrollare la convergenza, ma io farei dare un'occhiata anche a campanatura e incidenza, è sempre buona norma quando si smonta qualcosa nelle sospensioni


sìsì quando dico convergenza è un modo mio sintetico per dire che faccio controllare tutto quanto!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Abbassare la NA90 il moro 2 1,706 10-04-2018, 17:18
Ultimo messaggio: il moro
  [ND] Abbassare l'assetto Spal89 137 37,646 11-03-2017, 13:58
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] Sostituire i cerchi originali di una 25enne. Senza esagerare nel diametro. Consigli? Gasoline69 52 8,063 07-04-2016, 15:21
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NA] Cerchi : misure max senza rollare i parafanghi Carbonlook 8 5,209 20-10-2015, 20:15
Ultimo messaggio: flavio90
  [NC/NC FL] Cerchi cerchi e ancora cerchi!!! Cosa montare senza omologare nulla... Robby77 27 6,212 09-02-2014, 23:59
Ultimo messaggio: Robby77
  [Vari] Abbassare si!!!! Ma quanto? mirk 24 5,360 12-07-2013, 23:23
Ultimo messaggio: karlitos
  Abbassare senza indurire Wolfango 15 2,786 06-01-2013, 15:51
Ultimo messaggio: mancio
  Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! meme2090 29 3,740 28-06-2012, 19:05
Ultimo messaggio: meme2090
  abbassare assetto mirkomazda 2 1,749 03-04-2012, 15:40
Ultimo messaggio: SymonDark
  per le nostre NC senza ruotino Flex 5 1,724 11-01-2012, 02:51
Ultimo messaggio: Flex



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)