This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia miata sta morendo....e sio sono il colpevole!!!
#11
Su NA e NB le valvole non si piegano!!!! (come la maggior parte dei motori giapp fino al 2000) ci sono le sedi nella testa del cilindro.

Su NC si piega tutto.

Per quanto riguarda il fumare, è del tutto normale, quanto fai tutti quei lavori i motori fumano parecchio per via delle guarnizioni nuove.
Quel rumore di gas soffiati via molto probabilmante è un ritorno di fiamma nel collettore di aspirazione.

Rimonta TUTTO e riprova, lasciala girare anche se gira male, visto che hai smontato i bicchiereni devi dargli il tempo di ricaricarsi di olio, INOLTRE COSA MOLTO IMPORTANTE, devi premerli bene prima di rimontarli perchè quando li smonti tendono a estendersi.
Se li rimonti senza schiacciarli bene (basta la forza delle dita) rischi che non lascino chiudere le valvole (senti soffiare dalla marmitta).

prova e se dopo che il motore è a 90° senti ancora soffiare dalla marmitta e l'auto non gira bene portala da un mecca perchè potresti avere problemi ai bicchierini e potresti bruciare una
valvola.



Bo io una volta l'ho accesa senza aspirazione montata ma avevo il tps montato ed era partita, senza debimetro e tps mai provato.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#12
pit la bestia Ha scritto:Bo io una volta l'ho accesa senza aspirazione montata ma avevo il tps montato ed era partita, senza debimetro e tps mai provato.

Errore mio :gnigni: , senza debimetro non si accende, con il tps dovrebbe accendersi, anche se poi al livello del tutto teorico non dovrebbe funzionare correttamente in quanto il tps interagisce con la centralina per questioni di iniezione, probabilmente rileva costanetemente una condizione o di pieno gas o di farfalla tutta chiusa.
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#13
l'na senza debimetro non parte
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#14
Grazie a tutti delle risposte. : Love :
In effetti il problema era proprio il maledetto debimetro.
Io mai avrei creduto che potesse essere fondamentale, tanto piu' che la prima volta che ho provato se avevo messo bene la cinghia l'ho fatta partire senza debimetro e si era accesa!!! Cosa che no ha piu' fatto.

Sinceramente credevo che la centralina potesse compensare (quantomeno con valori di default) all'assenza (magari per un guasto) di dell'attivita' del debimetro Banghead . Evidentemente non e' cosi' semplice.

Grazie ancora.

Per la piegatura valvole vi riferisco quello che mi hanno degli amici (forse per rincuorarmi):
per piegare la valvola, a meno di valvole particolari da gara, bisogna mettere il motore piuttosto fuori fase (oltre il centinaio di gradi), non di qualche grado.

Poi mi scuso se ho parlato di cilindretti delle valvole, li ho chiamati cosi' perche' avendo il libro sulla mazda in inglese sapevo solo il termine 'cam follower', che non credo sia molto diffuso in italia.

Per lo sbuffo di gas, ho letto la spiegazione che mi avete dato. Mi sembra possibile, ma non essendomi in realta' accesa la macchina mi resta qualche dubbio sulla dinamica del processo...credo pero' che i gas siano usciti dalla sede della valvola di recupero vapori olio (che un po' balla)

Infine una cosa importante di cui mi sono accorto solo adesso:
ho smontato la barra antirollio anrteriore ma non ne ho segnato la posizione rispetto al telaio. Nel libro che ho a casa dicevano di farlo, ma non avevo visto. Cosa dovrei fare? E' complesso ritrovare la posizione corretta?
NA 1.8 1994 Silver
  Cita messaggio
#15
L'NA (1600) senza bebimetro non parte perchè NON HA il TPS ..
quello che c'è sulla farfalla è solo un sensore per on/off per sapere se la farlalla è tutta chiusa..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#16
Io ho il 1.8, ma deve essere lo stesso.
NA 1.8 1994 Silver
  Cita messaggio
#17
Stefano80 Ha scritto:L'NA (1600) senza bebimetro non parte perchè NON HA il TPS ..
quello che c'è sulla farfalla è solo un sensore per on/off per sapere se la farlalla è tutta chiusa..


Senza debimentro non parte non perchè non ha il tps, in quanto la 115 cv lo ha, ma non parte lo stesso, ma quasi certamente perchè la centralina non legge neppure i segnali di default in caso di errore.
Sarebbe come chiedergli di eseguire la carburazione a occhi chiusi, e sappiamo bene che fantastici effetti può avere un carburazione magra o grassa, pertanto potrebbe essere una questione di "sicurezza".
Il tps, nel 115 cv, non so il 90, rileva tre posizioni, farfalla chiusa, farfalla su posizione intermedia, farfalla completamente aperta.
Purtroppo al lavoro non ho la foto..
Non so poi se sia stato semplificato o eliminato sul 90 cv.. dalle foto del vano motore sembrava uguale.
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#18
Per quanto riguarda le valvole puoi fare quello che vuoi compreso strappare la cinghia e non pieghi nulla!


Ho provato oggi staccando gli spinotti:
TPS
Temperatura aria aspirata
Debimetro

Sorpresa la mia NB è partita al primo colpo e la carburazione era perfetta!!!! (così diceva l'analizzatore dei fumi!!!)

Preso da curiosità sono entrato in centrale è ho controllato i valori, in pratica girava sempre in closed loop quindi usando solo la lambda come sensore per la carburazione come se fosse sempre al minimo.

Se buttavo giù il piede di colpo ha un piccolo singhiozzo poi si riprendeva bene.

Allora ho fatto un test provando tutte le combinazioni possibili.

é sufficente che sia unzionante anche un solo sensore: TPS, debimetro o sonda lambda.
Solo il sensore temperatura aria l'auto si spegne e non riparte.
RICORDO che io ho una NB 1.8. per quanto riguarda le NA non so!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#19
Per la Na 1.6 115 cv confermo la non accensione senza debimetro, senza lambda funziona.
Pit, sulla tua hai già il debimetro a filo?
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#20
esperimenti interessanti..

io sulla mia NA 90cv nell'uso normale ho notato che usa la lambda in closed loop fino a metà acceleratore (circa)
.. ma solo a motore caldo.. a freddo viene ignorata..

con il debimetro non ci ho ancora giocato...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rimessa in strada miata (quasi) ferma da 16 anni Darius 8 1,889 10-09-2021, 14:12
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  L' Olio Motore ottimale per la Miata.. DreaMerX*5 47 28,300 10-09-2020, 10:53
Ultimo messaggio: mrjam
  [NB FL] mancate riaccensioni a caldo, ma i sensori sono nuovi >:-( Pdor figlio di Kmer 23 7,614 03-07-2020, 10:37
Ultimo messaggio: cencio80
  [NA] Miata va a due cilindri poi muore Jimkane 10 2,627 16-05-2019, 20:06
Ultimo messaggio: Jimkane
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,813 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  Albero motore Miata 1.6 115cv Miata 1990 14 6,813 01-11-2017, 20:30
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! GTman 58 14,145 06-11-2016, 23:21
Ultimo messaggio: Pepi
  doppio scarico e paraurti per NBfl sono shiftabili su NA?? Marco Ruschena 23 4,900 24-01-2016, 19:28
Ultimo messaggio: Enrico
  sono rimasto senza olio AIUTO Basaglia 49 15,025 01-11-2015, 11:15
Ultimo messaggio: Basaglia
  Miata (sulla) Wangan Wangan racer 71 11,742 28-04-2015, 16:27
Ultimo messaggio: Wangan racer



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)