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Albero motore Miata 1.6 115cv
#1
Buongiorno a tutti i partecipanti di questo forum; sono proprietario di una Mazda MX-5 Miata del 1990 ed ho Un problema che vorrei sottoporre a voi esperti.
La vettura in oggetto è una Miata 1.6 da 115cv del 1990. Recentemente è stata portata dal meccanico per poter effettuare il tagliando periodico che doveva comprendere anche la sostituzione della cinghia di distribuzione. Il mio meccanico dopo lo smontaggio ha notato che la parte finale dell'albero motore, ovvero la parte dove va ad inserirsi la puleggia ed il relativo bullone, era spaccata. Dopo qualche ricerca su internet ho notato che accade spesso la rottura di questa parte per cui va sostituita.
L'Albero motore della mia auto è di un tipo Detto a collo lungo ( codice stampigliato sull'albero B616) e, con mia grande sorpresa, noto Che questo ricambio è praticamente impossibile da reperire. L'unica soluzione sarebbe quella di sostituire l'intero  motore, ma visto che il motore della mia Miata è nuovo (ha percorso pochi chilometri) non vorrei sostituirlo. 
Quindi vorrei sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a reperire il ricambio o comunque può darmi qualche consiglio riguardo una possibile soluzione. 
Ringrazio anticipatamente
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#2
Un Forum a differenza di FB ha delle regole che trovi qui:
https://www.mx5italia.com/forum/misc.php?action=help

tra queste vedrai che prima ci si presenta, poi si passa a domande in sezione tecnica.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-16781.html


dopo fatta la presentazione, ti consiglio di postare una foto della parte rotta/spezzata in modo da poter capire meglio il problema, anche se penso ci sia solo 1 possibilità per rimediare...
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#3
Scusate non avevo visto il regolamento, farò la presentazione. Secondo lei l'unica soluzione sarebbe quella di sostituire il motore?
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#4
Prima di tutto ti invito a presentarti nell' apposita sezione del forum Smile In ogni caso hai un motore chiamato "short nose" noto proprio per la rottura dell'albero, è un problema che affligge quasi tutte le auto dal 89 al 91, anno in cui è stato modificato ed è entrato in uso il "big nose". L'albero se si trova dovrebbe costare sui 500 euro nuovo ma è difficile da trovare perchè conviene più buttare l'intero motore e sostiuirlo con un big nose.

https://www.ebay.com/itm/90-91-Mazda-Mia...SB&vxp=mtr

Ne ho trovata una usata in america ma andrebbe portata comunque in rettifica e il lavoro per sostituirla se lo si fa fare da un meccanico sarebbe proibitivo IMHO, inoltre sarebbe questione solo di tempo perchè si torni a rompere.
Ti conviene cercare un motore big nose magari in uk con poche miglia e sostuirlo interamente, ti consiglio di contattare Miata Warehouse Italia su FB, con un 500 euro o meno te la dovresti cavare.
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#5
Grazie mille Barco!
La ringrazio per i suoi preziosi consigli e per avermi precisato anche che tipo di albero monta la mia auto poiché dalle ricerche avevo fatto confusione tra big nose short nose e long nose. Il mio meccanico è in grado di smontare il motore però è chiaro che se trovo, come lei consiglia, un motore big nose conviene sostituirlo.
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#6
Sostituire tutto il motore sicuramente è la soluzione economicamente più conveniente, ma devi accontentarti di un motore usato non si sa come e circa si sa quanto.
oppure puoi comprare un motore completo e recuperare l'albero per montarlo sul tuo poco Kmetrato, puoi anche montare un albero "long nose", basta che recuperi anche la puleggia, (a memoria meglio verificare) anche la pompa olio dovrebbe essere uguale.

i 1.6 usati si trovano dai 300€ a salire, quindi non una spesa eccessiva,
prova a guardare su:
http://mx5garage.it/magento/
http://www.autolinkmx5.com/   qui hanno in vendita diversi 1.6 usati, e un albero motore a 100 sterle, peccato sia per 1.8, se non hai fretta....
oppure qui sul Forum contatti l'utente 'Mg1966'



P.S. il tuo albero "shot" non si rompe a caso, ce ne sono con più di 300K km senza problemi, si rompe a causa di errato montaggio della cinghia di distribuzione.
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#7
Grazie Alex! 
Non ho fretta quindi tranquillamente posso cercare un motore da cui smontare il
Solo albero oppure contattare l'utente segnalato. Smile
Il problema dell'albero a quanto leggo è dovuto da un errato montaggio, a questo punto sono convinto che il precedente meccanico avrà commesso qualche errore nel rimontaggio
Della puleggia
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#8
(01-11-2017, 12:24)alex zanardi Ha scritto: puoi anche montare un albero "long nose", basta che recuperi anche la puleggia, (a memoria meglio verificare) anche la pompa olio dovrebbe essere uguale.

Pompa olio diversa (foro più grande)
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#9
(01-11-2017, 12:24)alex zanardi Ha scritto: Sostituire tutto il motore sicuramente è la soluzione economicamente più conveniente, ma devi accontentarti di un motore usato non si sa come e circa si sa quanto.
oppure puoi comprare un motore completo e recuperare l'albero per montarlo sul tuo poco Kmetrato, puoi anche montare un albero "long nose", basta che recuperi anche la puleggia, (a memoria meglio verificare) anche la pompa olio dovrebbe essere uguale.

i 1.6 usati si trovano dai 300€ a salire, quindi non una spesa eccessiva,
prova a guardare su:
http://mx5garage.it/magento/
http://www.autolinkmx5.com/   qui hanno in vendita diversi 1.6 usati, e un albero motore a 100 sterle, peccato sia per 1.8, se non hai fretta....
oppure qui sul Forum contatti l'utente 'Mg1966'



P.S. il tuo albero "shot" non si rompe a caso, ce ne sono con più di 300K km senza problemi, si rompe a causa di errato montaggio della cinghia di distribuzione.


C'è differenza nella procedura di montaggio della puleggia short con la big? Quando ho fatto la distribuzione con mio babbo non mi è sembrato così complicato e su miata.net è pieno di short spaccati, :\
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#10
da quel che ho capito il problema di fondo è l'errata coppia di serraggio del dado che regge la puleggia sul "nose" (probabilmente fatto senza dinamometrica), la procedura mi pare sia la solita (ma vado a memoria su quel che ho letto, mai fatto di persona)

c'è anche un fix usando la loctite, non so quanto possa funzionare (ho letto pareri discordanti) e se si possa applicare al tuo danno (mi pare che vada bene solo se il nose è integro), intanto te lo incollo... https://www.miata.net/garage/hsue/crank/loctite_1.htm
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