This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sono rimasto senza olio AIUTO
#41
Giorgio Severino Ha scritto:lo strumento che misura sul serio la pressione dell olio lo avevo sulla mini cooper innocenti .
c'era un tubicino che dal motore pneumaticamente e fisicamente portava la pressione dal motore allo strumentino .
se si rompeva o crepava il tubicino arrivava anche l'olio caldo nell abitacolo .
non troppo piacevole .

Ahahah! Cosi' almeno si capiva subito che l'olio c'era ancora e che l'indicazione dello strumento era errata!


Gagio Ha scritto:...
... ma che pero' ...

Io, da Gagio, un'espressione di questo tipo non me la aspettavo affatto.
Gagio, modera i temini. Anzi, di piu': pentiti! :haha:
  Cita messaggio
#42
Gagio Ha scritto:No, PT, troppa confusione.

Su NB e' uno switch, acceso spento, come la spia sulla 500 vecchia. Se la spia e' accesa manca pressione, su NB la lancetta sta GIU'. Se la spia e' spenta c'e' pressione, su NB la lancetta sta SU.

Su NC c'e' sempre uno switch on/off, ma che pero' da il proprio consenso alla centralina per fare un giochino: "simulare" la variazione di pressione sullo strumento sul cruscotto. Quindi se c'e pressione, la centralina dice alla lancetta dell'indicatore olio di muoversi a seconda del contagiri. Se non c'e' pressione la lancetta sta GIU'.

Su NB stock la lancetta non cambia posizione, o sta giu' o sta su.

Esatto, quello che spieghi lo scritto gia, il problema e che la gente parla e critica senza capire quello che legge.
Tutti i sistemi o a led luminosi o a lettura con ago e scala si basa sulla lettura della pressione, per la nb il sensore pressione é tarato per un valore minimo, che non é di sicuro 0 come qualcuno pensa ,normalmente il valore minimo scelto é di 25psi e quando il valore scende al di sotto di questo la lancetta si muove nelle vecchie auto o in altri modelli lo stesso sistema fa accendere una spia luminosa.Il mio nuovo strumento fa le due cose legge il valore instantaneo di pressione e quando il valore di pressione scende sotto al valore minimo di 25psi si accende una spia luminosa e volendo anche sonora.
Nella NC e diverso anche per questo la gente ha rotto i motori perche anche in completa assenza di olio e quindi di pressione, lo strumento funziona perfettamente segnala pressione al variare del regime giri. Come gia detto io ho provato addirittura a scollegare il sensore di pressione olio che si trova vicino al filtro olio, quindi piu di segnale inviato alla centralina e lo strumento funzionava regolarmente senza nemmeno segnalare un codice errore. In pratica per come é concepito il sistema sulla NC lo strumento non potrà mai prevenirvi che c é poca pressione e che state rompendo,in breve il sistema NC non funziona proprio. Come gia scritto invece di lamentarvi e di spendere soldi per cerchi le gomme larghe o alettoni inutili Ecc montate un vero strumento di lettura pressione , come ho fatto io , e non sbronzinerete più.
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#43
LucaJones Ha scritto:Ahahah! Cosi' almeno si capiva subito che l'olio c'era ancora e che l'indicazione dello strumento era errata!




Io, da Gagio, un'espressione di questo tipo non me la aspettavo affatto.
Gagio, modera i temini. Anzi, di piu': pentiti! :haha:

chiedo frenia
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#44
OT-La mini,quella vera ,aveva inoltre una spia al centro dello strumento pressione olio.Si accendeva quando veniva bypassata la cartuccia olio perchè era "intasata".Scusate l'ot,ma è per quelli 2.0.-OT
  Cita messaggio
#45
Alla fine l'informazione utile mi sembra sia propri che quando lo strumento pressione olio (on-off) NB non legge più pressione in alcune condizioni ed inizia a sbarbellare la lancetta mancano circa 2 litri di olio! In soldoni, se lo si guarda, potrebbe anche salvare il motore al proprietario meno accorto! Sarà ma non essendo la prima testimonianza di questa cosa son contento di saperlo! Spero che anche sulla mia NB 1.8 in caso di consumo anomalo di olio lo strumento faccia lo stesso servizio! Pace e bene a tutti!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#46
Le altre informazioni utili sono: se il motore ancora gira, un po' di olio deve ancora esserci; Mauro e' parsimonioso nell'uso di virgole ed accenti... e non lo contraddite su pressostati e affini!
  Cita messaggio
#47
LucaJones Ha scritto:Le altre informazioni utili sono: se il motore ancora gira, un po' di olio deve ancora esserci; Mauro e' parsimonioso nell'uso di virgole ed accenti... e non lo contraddite su pressostati e affini!

Certo che la tua analisi é veramente interessante" se il motore ancora gira, un po' di olio deve ancora esserci " credo che sarà utile a molti. Grazie per il tuo contributo. Thumbup
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#48
https://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#49
Gagio Ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Ironia


Humor Renziano.....:haha::haha:Thumbup
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#50
Eccomi tornato nella discussione ,ho voluto utilizzare la macchina un paio di giorni per vedere se tutto andava veramente bene : la mia mx5 e' salva ,il meccanico ha trovato poco più di un kilo d'olio rimanente che ha salvato la meccanica .Sono contentissimo ,grazie tutti per esserci stati.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 161 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 425,480 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 450 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 722 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,229 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,870 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,530 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [124] Mappatura Ecutek senza regolatore di velocità Amblema 1 527 09-03-2023, 18:56
Ultimo messaggio: leocbr
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,423 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,700 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)