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L' Olio Motore ottimale per la Miata..
#41
sergio3421 Ha scritto:ti do la mia formuletta...

3kg motul 8100 5w40 + 200 ml zdd plus + 300 ml liquy moly ceratec...


0 rumore punterie
- consumi
+ sveglio a prendere giri


provare x credere

ah... prima fagli un flush...prima del cambio olio metti dentro 1 kg di olio atf x trasmiss auto...giraci 100 km scola e cambia l'olio

cqe se non vuoi motul va bene redline o royal purple

Che è questo flush Sergio3421?
Una volta misi 500 gr. di olio per cambio nel motore della Subaru, ci feci 50 km prima di accorgermene, me ne accorsi perchè fumava azzurro all'accensione Banghead . Mi pare strano mettere olio per trasmissione nel motore no?
'92 NAClassicRed


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#42
l'olio normale x cambio no....devi mettere l'atf...ha poteri di pulizia circuiti olio...se non l'hai mai fatto e hai tanti km,,fallo blando..
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#43
Io, ho deciso che sulla mia NA proverò, a breve, il Royal Purple (10w40) e "l'HPS" mi sembra più che sufficiente per una NA.... OEM.
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#44
Ciao,
il sito motul consiglia per il 1.8 vvt un 10w-30... mi pare un po' strano

Non ho purtroppo il libretto uso e manutenzione...ma Mazda cosa riporta??? se possibile caricate una foto tipo e specifiche acea o, se presenti, le specifiche Mazda

Grazie
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
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#45
Usa un 5w40 e vai sereno.
Fonte: faccio il meccanico ed avevo una 1800vvt

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#46
Ho già acquistato il 10w-40, ho cercato su autodata e parla solo di specifiche a2...quindi ho acquistato il mobil 2000 a3/b3

Dici che va bene o me lo faccio cambiare?
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
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#47
(06-08-2008, 18:16)Fabiolous Ha scritto: Ok.
W sta per Winter e la corretta trascrizione della viscosità dell'olio andrebbe scritta così: xxW-YY (5W-40)... e si, sono pignolo  :langue:

Prendiamo un 5w40.
Il 5 è la viscosità a freddo: un 5 rimane più viscoso di un 15. Se il clima è troppo rigido e l'auto è fredda,  l'olio tende a "gelare" e diventa poco viscoso.
Ecco la scala:
0 (più viscoso)
5
10
15 (meno viscoso)

Secondo numero, il 40. indica la viscosità a caldo. Se è troppo caldo tende a diventare liquido.
Ecco la scala:
30
40
50
60

Ehmm ragazzi ma nessuno si è accorto del grossolano errore? Un 5W a freddo rimane più viscoso di un 10 o un 15 ecc??
Ma è l'opposto!
Comunque teniamo conto che come al solito la coperta è corta, se forzi da una parte scopri l'altra. Questi olii multigrade hanno
il loro range di operatività ideale. Se vuoi che a motore freddo entri istantaneamente in circolo poi non sarà protettivo come un olio
più viscoso con cifre più alte che all'avvio stenta un po'. E' un compromesso. Troppo viscoso poi rallenta i movimenti perciò la performance e raffredda meno
di un olio più fluido. E' un argomento complesso..

Il 60 rimarrà più "solido" e viscoso anche con altissime temperature.
il 30, con il nostro caldo rischia di diventare troppo liquido.

Facciamo un'ipotesi.
con la temperatura di questi giorni uno 0w-30 soffrirebbe.
Lo ZERO sarebbe inutile, visto che a motore freddo di saranno dai 28 ai 35 gradi ambiente.
Il TRENTA porterebbe ad un degrado dell'olio visto che non sopporta le alte temperature.
In questo caso sarebbe più salutare un 15w-40 che uno 0-30.
Fermo restando che un 15w-40 sarebbe minerale, con tutti gli svantaggi del caso, ma a livello di gradazione sarebbe più adatto.

Se ricodo bene sei siciliano. Direi che per il tuo clima un 5w-40 sarebbe perfetto e spenderesti bene i tuoi soldi, senza sprecarli con un 10w-60  Wink

Spero di non aver scritto str0nzate  Tongue
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#48
Io ho sempre usato l'olio motore Bardahl xtc c60 5w40, è ottimo e lo trovi su eBay in confezioni da quattro litri ad ottimi prezzi.
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