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come si guida una trazione posteriore?
#11
Piu o meno hanno detto quello che c'è da dire.
Se in curva molli il gas brutalmente la conseguente torsione sull'asse verticale della vettura può causare un sovrasterzo accentuato.
Prima di fare prove con la macchina vera, prova un buon simulatore.
Sarà anche da sfigati ma se provi Grand Prix Legends: cosè e come si guida una TP non te lo scordi piu, è peggio che nella realtà col mazdino e non rischi nulla.
Un giorno, un mio amico che aveva quidato solo Hyundai da mezzo CV si è preso L'S2000.
Era un cane a guidare gia di suo.
Ha fatto in tempo a farci provare la macchina (che ha una tenuta della M....a) e poi ha pensato bene di bruciare un semaforo con fondo umido.
Era il quarto giorno che la guidava.
Ora ha una pundo a GPL.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#12
Ma sono l'unico p.irla che è riuscito a far più botti con la trazione anteriore che non con la posteriore!? Io non so per quale motivo, ma la Mazdina mi pareva di conoscerla da sempre..... Ovvio che sono partito molto prudente i primi giorni (Merdanza originali con sette anni di vita ON... ancora oggi! :chessygrinSmile ma adesso rotonde e curvoni li spazzolo tutti (traffico permettendo!), senza entrarci da assassino e semplicemente per il gusto di farla scodare.... Con la 6 di mio papà ho molto più timore ad andare in giro, e soprattutto non la "capisco" come il mio sguscio....!
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

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#13
grazie per le risposte.
sicuramente bisogna guidarla la macchina per conoscerla e prenderci confidenza, ma la mia domanda era più che altro per capire se ci fosse una regola di base che distinguesse l'entrata in curva tra una ta ed una tp. se non c'è: ok. si guida e si impara... Thumbup
NB FL Backstage 1.6 2004
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#14
Io guido pulito se non voglio farla scodare, magari entrando relativamente piano in ingresso di curva per non sbilanciarla troppo (la ripartizione dei pesi è pressoché 50:50) e sfruttando la maggior trazione in uscita che dovrebbe garantirti la TP.


Oppure entro bello frenato, spostando quindi il peso all'anteriore, alleggerendo il retrotreno e godendo del posteriore che allarga e parzializzando il gas. :chessygrin:
Ma in questo caso tutto diventa meno immediato del riprendere una TA che esagera col sottosterzo. Ti consiglio di provare in un bel piazzale vuoto o meglio ancora in uno dei raduni di Magoo. [messaggio promozionale :haha:]


In ogni caso guido tranquillo col bagnato. :oops:

Il consiglio che mi sento di darti è di trattare l'MX-5 col dovuto rispetto finché non c'avrai preso confidenza. Non che sia sto mostro di potenza pronto a staccarti il collo alla prima curva ma spesso l'eccesso di foga rischia di fare brutti scherzi e te lo dico a ragion veduta. : Rolleyes :
Una delle prime uscite: curva a gomito su strada che conosco bene, notte inoltrata e nessuno per strada. Bene mi dico, proviamo gli strabilianti effetti della TP!
Entro troppo forte, troppo gas, poi lo tolgo del tutto e lei si gira esattamente di 180° e si spegne. Shock
Resto come un fesso, riaccendo e mestamente me ne torno a casa ringraziando il Cielo del fatto che non fosse successo niente. :oops:

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#15
La TP si guida prettamente di traverso telegrafando con l'acceleratore! :chessygrin:

Scherzi a parte la guida di una TP è nettamente diversa da quella della TA anche se la potenza di una MX5 difficilmente ti mette in crisi in condizioni standard, ovvio che se butti giù tutto in curva stretta di seconda con il bagnato te la vai a cercare....
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#16
Tiro! Ha scritto:Una delle prime uscite: curva a gomito su strada che conosco bene, notte inoltrata e nessuno per strada. Bene mi dico, proviamo gli strabilianti effetti della TP!
Entro troppo forte, troppo gas, poi lo tolgo del tutto e lei si gira esattamente di 180° e si spegne. Shock
Resto come un fesso, riaccendo e mestamente me ne torno a casa ringraziando il Cielo del fatto che non fosse successo niente. :oops:

questo film l'ho visto anche io ...seduto sul sedile del guidatore...
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#17
WillyWilly Ha scritto:questo film l'ho visto anche io ...seduto sul sedile del guidatore...
mi sa che l'hanno dato su diversi parabrezza... :haha:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#18
WillyWilly Ha scritto:questo film l'ho visto anche io ...seduto sul sedile del guidatore...

Che ovviamente sarà stato sporchissimo dopo!!! :p :haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:

Comunque sì, confermo e sottoscrivo: nemmeno una settimana dopo averla presa mi è capitata una cosa simile.... Mattina, ancora in coma e diretto a lavoro.... Non stavo correndo troppo, ma le gomme di legno massello e molto consumate han contribuito parecchio.... Leggera curva a destra, che di solito prendo in quarta piena e con gas quasi giù del tutto.... Una piccola pozza di viscidume proprio in traiettoria esterna, ed il gioco è fatto: giri motore impazziti e auto che si mette di coltello sulle due corsie!! Per fortuna non arrivava nessuno, e per fortuna sono stato lesto a controsterzare e a non chiudere il gas, altrimenti un bel bacio al muretto lo davo di sicuro..!

Non c'è una particolare condizione o preparazione che ti ripara da ogni rischio, se non quella di ascoltare molto ciò che l'auto "comunica" al volante, ai tuoi piedi e soprattutto alle tue chiappe..... E' fondamentale, e con un auto come la nostra abbiamo pure vita facile dato che è molto comunicativa sotto questi punti di vista..... Inoltre bisogna cercare di non entrare sempre a cannone nelle curve, anche se le si conosce bene, perchè non è detto che l'auto stacchi "come al solito"... Basta scalare male la marcia: shift lock (o blocco del ponte, che dir si voglia) e ti ritrovi in contromano nella tua stessa corsia!
Inutile dire che per strada bisogna avere mille occhi... E' più facile che il pericolo per noi sia dall'esterno dell'auto: basta un animale che attraversa, o uno che si immette senza guardare chi arriva (noi sottoforma di missili terra-terra) e magari scartando improvvisamente chissà che carambola parte!

L'unico consiglio (che ti hanno già dato in tanti) è quello di trovare un bel piazzale e fare le peggiori cagate ti vengono in mente.... Solo così conosci a fondo l'auto e puoi reagire a dovere in caso di necessità..

In conclusione: per strada pubblica prudenza, SEMPRE!
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

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#19
Io mi son messo per cappello una Saxo vts e messo in un muro una Megane coach 2.0... Chi dice che le TA son più sicure... : D
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#20
Consiglio da neofita:
Molto importante tenere 2 mani al volante sulle razze, magari arrivando quasi all'incrocio ma pronte all'eventuale sovrasterzo.
Utile alla trasmissione, imparare il punta tacco.
E questo si impara girando piano e facendolo sempre, perchè se fai una staccata bella forte all'inizio e cerchi di farlo..... buon muretto!!!
Poi quando diventa automatico... iniziano le soddisfazioni
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