This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida acquisto ND usata
#1
Buongiorno a tutti, 


Qualche mese fa ho aperto questo topic per aiutarmi a decidere se comprare una MX5 o ripiegare su auto piu' comode (se vi potesse interessare, le dirette concorrenti erano la Z4 E89 del 2011 e la SLC R172 del 2016, ma la prima mi sa di troppo vecchio, e la seconda di troppo caro). 

Causa quarantena ho rimandato l'acquisto di qualche mese, ora sto ricominciando a guardarmi intorno per una ND1 2016, questi sono gli allestimenti disponibili nel mio paese 

[Immagine: Screenshot-2020-06-07-at-18-48-39.png]
(chiaramente questa immagine si riferisce alla ND2 2020, quindi la dotazione effettiva e' leggermente diversa, ma sono piccolezze)


Per non saper ne' leggere ne' scrivere, andrei sull'allestimento Revolution (con motore 2.0).


Prima domanda: mi confermate che la scelta del full optional con motore 2.0 e' una buona scelta, o ci sono validi motivi per preferire un allestimento piu' leggero e con motore 1.5 (la differenza di prezzo sull'usato e' dell'ordine dei 2/3k Euro)

Seconda domanda: vista la scarsita' delle MX5 in vendita, andare a vederne una mi comporta una giornata di ferie, un 3/4 ore di treno e un paio di centinaia di euro in costi di trasporto, quindi vorrei andare a colpo sicuro al primo viaggio: c'e' una lista di cose da controllare per verificare di non star prendendo un bidone? 

Terza domanda: ho letto che la ND1 (e pure la ND2 fino al 2019) soffre parecchio di un problema che di punto in bianco distrugge la trasmissione con morte completa di 2a e 3a marcia. Avete esperienze dirette a riguardo e/o qualche consiglio su cosa guardare per evitare di prenderne una messa male sotto questo aspetto? 


Grazie a tutti!
  Cita messaggio
#2
1) per quanto riguarda allestimento ti direi di scegliere il full. Sedili riscaldati e tutte le robe automatiche sono un bel plus! 1.5 o 2.0 dipende un po’ da te, il 1.5 è già un bel motore se la si usa per andare in giro, anche tour di montagna a velocità allegrotte, però non ha il differenziale autobloccante e non ha i bilstein, quindi meno adatto se uno vuole andare veramente veloce e magari qualche volta in pista.

2) niente di particolare, se non le solite cose che si guardano su auto usate, verifica che l’auto non abbia avuto incidenti, e che abbia fatto regolare manutenzione.

3) sì il cambio della 2.0 tende a rompersi, ma è una cosa piuttosto randomica, e le ultime versioni del cambio non sembrano esserne esenti. C’è poi chi dice che cede di punto in bianco e chi dice che prima di cedere fa strani rumori. Secondo me è impossibile riuscire a capire se una determinata auto in futuro romperà o meno il cambio, quindi se hai deciso di prendere questa vettura non mi lascerei scoraggiare da questa cosa. Tieni presente che, almeno in Italia, se la vettura è stock o se ha fatto tutti i tagliandi in Mazda, ti riconoscono la sostituzione in garanzia.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
(07-06-2020, 19:42)LupoTHP Ha scritto: 1) per quanto riguarda allestimento ti direi di scegliere il full. Sedili riscaldati e tutte le robe automatiche sono un bel plus! 1.5 o 2.0 dipende un po’ da te, il 1.5 è già un bel motore se la si usa per andare in giro, anche tour di montagna a velocità allegrotte, però non ha il differenziale autobloccante e non ha i bilstein, quindi meno adatto se uno vuole andare veramente veloce e magari qualche volta in pista.

2) niente di particolare, se non le solite cose che si guardano su auto usate, verifica che l’auto non abbia avuto incidenti, e che abbia fatto regolare manutenzione.

3) sì il cambio della 2.0 tende a rompersi, ma è una cosa piuttosto randomica, e le ultime versioni del cambio non sembrano esserne esenti. C’è poi chi dice che cede di punto in bianco e chi dice che prima di cedere fa strani rumori. Secondo me è impossibile riuscire a capire se una determinata auto in futuro romperà o meno il cambio, quindi se hai deciso di prendere questa vettura non mi lascerei scoraggiare da questa cosa. Tieni presente che, almeno in Italia, se la vettura è stock o se ha fatto tutti i tagliandi in Mazda, ti riconoscono la sostituzione in garanzia.

Grazie dei consigli. Dovrei capire qui in Svizzera come funziona, ma immagino sia uguale. Il modello che ho adocchiato e' una ND1 2016 di Aprile 2017, dovrei essere parato fino ad Aprile 2022 per tutte queste cose, giusto? 
Devo chiedergli la documentazione che attesti che l'auto e' in garanzia fino al 2022 o lo sono tutte di base per 5 anni?
  Cita messaggio
#4
no, la garanzia della fabbrica è di due anni, più un anno di eventuale estensione, ma anche questo potrebbe differire in isvizzera… Poi secondo me per difetti oggettivi in realtà dovrebbero rispondere anche a scadere della garanzia ufficiale… Per i tagliandi puoi chiedere a qualsiasi conce ufficiale Mazda di stamparti la lista degli interventi fatti.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#5
(07-06-2020, 21:27)LupoTHP Ha scritto: no, la garanzia della fabbrica è di due anni, più un anno di eventuale estensione, ma anche questo potrebbe differire in isvizzera… Poi secondo me per difetti oggettivi in realtà dovrebbero rispondere anche a scadere della garanzia ufficiale… Per i tagliandi puoi chiedere a qualsiasi conce ufficiale Mazda di stamparti la lista degli interventi fatti.
Si qui in svizzera di base era 5 anni con la ND1 e poi hanno ridotto a 3 con la ND2. 

Nei prossimi giorni vado a vedere l'auto, cosa mi consigli di chiedergli nel frattempo? (tipo foto dei tagliandi o altro)
  Cita messaggio
#6
Sì chiedigli che tagliandi ha fatto e quando, poi dipende anche da quanti km ha la vettura… Altro a distanza è difficile… Tieni presente che nei sedili normali (non i Recaro) la pelle tende un po' a smollarsi, quindi è normale anche in quelle con pochi km. I Recaro invece tengono la forma, ma la pelle dei fianchetti si usura velocemente (classico scolorimento), anche qui anche nelle auto con pochi km.
Poi per il resto alla fine si tratta di auto giovani che non hanno particolari difetti a parte quella del cambio descritta sopra, quindi non è che ci sia nulla di particolare da verificare. Quando andrai a vederla controlla bene la traversa anteriore che non abbia subito colpi e anche l'interno del bagagliaio, ancor meglio se puoi vederla da sotto, ma son finezze, io per esempio la mia non sono riuscito a vederla da sotto prima dell'acquisto. Questo comunque vale un po' per tutte le auto usate, per vedere se han subito colpi.
Anche per la vernice se è rossa è normale che sia saltata via in qualche punto, soprattutto sul cofano e in generale sull'anteriore, puoi chiedergli di ripristinarla come anche no, dipende un po' da te. Tieni presente però che non è facilissimo come colore da ritoccare, quindi se il carrozziere non è più che bravo non è detto che esca un lavoro all'altezza.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#7
(07-06-2020, 23:04)LupoTHP Ha scritto: Sì chiedigli che tagliandi ha fatto e quando, poi dipende anche da quanti km ha la vettura… Altro a distanza è difficile… Tieni presente che nei sedili normali (non i Recaro) la pelle tende un po' a smollarsi, quindi è normale anche in quelle con pochi km. I Recaro invece tengono la forma, ma la pelle dei fianchetti si usura velocemente (classico scolorimento), anche qui anche nelle auto con pochi km.
Poi per il resto alla fine si tratta di auto giovani che non hanno particolari difetti a parte quella del cambio descritta sopra, quindi non è che ci sia nulla di particolare da verificare. Quando andrai a vederla controlla bene la traversa anteriore che non abbia subito colpi e anche l'interno del bagagliaio, ancor meglio se puoi vederla da sotto, ma son finezze, io per esempio la mia non sono riuscito a vederla da sotto prima dell'acquisto. Questo comunque vale un po' per tutte le auto usate, per vedere se han subito colpi.
Anche per la vernice se è rossa è normale che sia saltata via in qualche punto, soprattutto sul cofano e in generale sull'anteriore, puoi chiedergli di ripristinarla come anche no, dipende un po' da te. Tieni presente però che non è facilissimo come colore da ritoccare, quindi se il carrozziere non è più che bravo non è detto che esca un lavoro all'altezza.

Si, quella che ho visto e' proprio una rossa, con circa 25k km (nuova in pratica)
Questa cosa che la vernice si stacca mi fa un po' paura, se si stacca in un punto non e' che poi parte da li e si leva tutto? Conviene fargli qualche trattamento/wrapping (anche trasparente)? 

Grazie dei consigli! Sembra una cosa piuttosto semplice, quando ho chiesto per le BMW mi hanno dato una lista lunghissima di cose da controllare
  Cita messaggio
#8
Il wrap trasparente sarebbe una cosa buona, parlo da possessore di ND1 soul red...auguri per il tuo futuro acquisto Wink
  Cita messaggio
#9
No in realtà se si stacca in un punto poi non si sfoglia. E sono proprio dei puntini, io li noto solo con la macchina pulita, che quando è sporca si confondono con il resto della sporcizia. Se sei un maniaco della perfezione il wrap trasparente potrebbe essere un’idea, ma solo se di base la vernice è perfetta...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 1,950 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 774 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,563 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,109 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,282 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,238 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,427 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,629 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,564 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] Indecisione acquisto Mx5 nd rf 160cv vs z4 23i 204cv Matteovezz00 6 4,935 10-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: marco_zanna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)