Mx5Italia
come si guida una trazione posteriore? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: come si guida una trazione posteriore? (/thread-14685.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


come si guida una trazione posteriore? - Jonny - 09-09-2011

ciao a tutti,
allora: io guido da molti anni, ma ho sempre avuto delle trazioni anteriori, sempre con un buon rapporto peso/potenza e, nel caso della fiat coupè turbo 220 cv, con una discreta potenza e coppia da gestire.
il problema, se così vogliamo dire, è che la mx5 è una trazione posteriore e quindi, in caso di guida allegra, dovrà essere guidata (penso) in modo differente.
si sa che esagerando con il gas, in curva con una ta, si avrà del sottosterzo, con una tp, del sovrasterzo (difficile con l' 1.6 della mazdina:chessygrinSmile, ma affrontando una strada "curvosa" con un buon passo (nulla di estremo... non parlo di staccate o guida al limite, solo una guida allegra), come devo affrontare la curva?
con la ta, decelero fino all'entrata in curva e poi affronto la stessa tutta in accelerazione. con la posteriore? è uguale?

grazie.


come si guida una trazione posteriore? - desertbug - 09-09-2011

Potremmo scrivere trattati di fregnaccie su come si guida ma ti consiglio di trovare un luogo in sicurezza e pestare un po il pedale dx... (magari su fondo bagnato/umido e asciutto) e vedere come reagisce la tua macchina anche perchè molto lo fanno anche assetto e angoli!

In alternativa vai al prossimo magoo drift day e conosci la tua macchina (non ci sono ancora andato ma Devo farlo)!

Prova a sfiorare la frizione in una curva presa allegra e scori di avere una TP (magari non farlo davvero ora)!


come si guida una trazione posteriore? - Matsuda - 09-09-2011

desertbug Ha scritto:Prova a sfiorare la frizione in una curva presa allegra e scori di avere una TP (magari non farlo davvero ora)!
:chessygrin:


come si guida una trazione posteriore? - Jonny - 09-09-2011

desertbug Ha scritto:Prova a sfiorare la frizione in una curva presa allegra e scori di avere una TP (magari non farlo davvero ora)!

beh, anche con una ta, non sarebbe il massimo...


come si guida una trazione posteriore? - davidino - 09-09-2011

Jonny Ha scritto:ciao a tutti,
allora: io guido da molti anni, ma ho sempre avuto delle trazioni anteriori, sempre con un buon rapporto peso/potenza e, nel caso della fiat coupè turbo 220 cv, con una discreta potenza e coppia da gestire.
il problema, se così vogliamo dire, è che la mx5 è una trazione posteriore e quindi, in caso di guida allegra, dovrà essere guidata (penso) in modo differente.
si sa che esagerando con il gas, in curva con una ta, si avrà del sottosterzo, con una tp, del sovrasterzo (difficile con l' 1.6 della mazdina:chessygrinSmile, ma affrontando una strada "curvosa" con un buon passo (nulla di estremo... non parlo di staccate o guida al limite, solo una guida allegra), come devo affrontare la curva?
con la ta, decelero fino all'entrata in curva e poi affronto la stessa tutta in accelerazione. con la posteriore? è uguale?

grazie.

Difficile... Grazie a Dio. Evita che le cappellate finiscano male.


come si guida una trazione posteriore? - WillyWilly - 09-09-2011

...il problema non è quando ti parte di "potenza" ma quando ti parte per scarsa aderenza... lì non ci sono *****, non te lo aspetti e devi essere rapido ...sperando che basti... utile farsi un giro in un parcheggio deserto ed innevato


come si guida una trazione posteriore? - SANCES70 - 09-09-2011

Le TP si guidano col pedale dx! :chessygrin:


come si guida una trazione posteriore? - dmax23 - 09-09-2011

Come si guida?

Bene!!! :haha:


come si guida una trazione posteriore? - flavio - 09-09-2011

A motore in moto schiacci il pedale della frizione fino in fondo, inserisci la prima marcia e rilasci la frizione accelerando leggermente e progressivamente, quando il contagiri raggiunge la zona rossa premi la frizione e contemporaneamente lasci ail pedale dell'accelleratore, inserisci il rapporto superiore e così via fino all'ultima marcia. Se devi rallentare e scalare la marcia rifai le cose dette prima al contrario...
:haha:

Scusami, non ho resistito...mi sputo da solo

con una tp, del sovrasterzo (difficile con l' 1.6 della mazdina:chessygrin:) mica tanto, se l'asfalto non è ruvido sculetti fidati!


come si guida una trazione posteriore? - Jonny - 09-09-2011

flavio Ha scritto:Scusami, non ho resistito...mi sputo da solo

:p :chessygrin::chessygrin: