This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come si guida una trazione posteriore?
#1
ciao a tutti,
allora: io guido da molti anni, ma ho sempre avuto delle trazioni anteriori, sempre con un buon rapporto peso/potenza e, nel caso della fiat coupè turbo 220 cv, con una discreta potenza e coppia da gestire.
il problema, se così vogliamo dire, è che la mx5 è una trazione posteriore e quindi, in caso di guida allegra, dovrà essere guidata (penso) in modo differente.
si sa che esagerando con il gas, in curva con una ta, si avrà del sottosterzo, con una tp, del sovrasterzo (difficile con l' 1.6 della mazdina:chessygrinSmile, ma affrontando una strada "curvosa" con un buon passo (nulla di estremo... non parlo di staccate o guida al limite, solo una guida allegra), come devo affrontare la curva?
con la ta, decelero fino all'entrata in curva e poi affronto la stessa tutta in accelerazione. con la posteriore? è uguale?

grazie.
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
#2
Potremmo scrivere trattati di fregnaccie su come si guida ma ti consiglio di trovare un luogo in sicurezza e pestare un po il pedale dx... (magari su fondo bagnato/umido e asciutto) e vedere come reagisce la tua macchina anche perchè molto lo fanno anche assetto e angoli!

In alternativa vai al prossimo magoo drift day e conosci la tua macchina (non ci sono ancora andato ma Devo farlo)!

Prova a sfiorare la frizione in una curva presa allegra e scori di avere una TP (magari non farlo davvero ora)!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#3
desertbug Ha scritto:Prova a sfiorare la frizione in una curva presa allegra e scori di avere una TP (magari non farlo davvero ora)!
:chessygrin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#4
desertbug Ha scritto:Prova a sfiorare la frizione in una curva presa allegra e scori di avere una TP (magari non farlo davvero ora)!

beh, anche con una ta, non sarebbe il massimo...
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
#5
Jonny Ha scritto:ciao a tutti,
allora: io guido da molti anni, ma ho sempre avuto delle trazioni anteriori, sempre con un buon rapporto peso/potenza e, nel caso della fiat coupè turbo 220 cv, con una discreta potenza e coppia da gestire.
il problema, se così vogliamo dire, è che la mx5 è una trazione posteriore e quindi, in caso di guida allegra, dovrà essere guidata (penso) in modo differente.
si sa che esagerando con il gas, in curva con una ta, si avrà del sottosterzo, con una tp, del sovrasterzo (difficile con l' 1.6 della mazdina:chessygrinSmile, ma affrontando una strada "curvosa" con un buon passo (nulla di estremo... non parlo di staccate o guida al limite, solo una guida allegra), come devo affrontare la curva?
con la ta, decelero fino all'entrata in curva e poi affronto la stessa tutta in accelerazione. con la posteriore? è uguale?

grazie.

Difficile... Grazie a Dio. Evita che le cappellate finiscano male.
Gentleman driver
  Cita messaggio
#6
...il problema non è quando ti parte di "potenza" ma quando ti parte per scarsa aderenza... lì non ci sono *****, non te lo aspetti e devi essere rapido ...sperando che basti... utile farsi un giro in un parcheggio deserto ed innevato
  Cita messaggio
#7
Le TP si guidano col pedale dx! :chessygrin:
  Cita messaggio
#8
Come si guida?

Bene!!! :haha:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#9
A motore in moto schiacci il pedale della frizione fino in fondo, inserisci la prima marcia e rilasci la frizione accelerando leggermente e progressivamente, quando il contagiri raggiunge la zona rossa premi la frizione e contemporaneamente lasci ail pedale dell'accelleratore, inserisci il rapporto superiore e così via fino all'ultima marcia. Se devi rallentare e scalare la marcia rifai le cose dette prima al contrario...
:haha:

Scusami, non ho resistito...mi sputo da solo

con una tp, del sovrasterzo (difficile con l' 1.6 della mazdina:chessygrin:) mica tanto, se l'asfalto non è ruvido sculetti fidati!
  Cita messaggio
#10
flavio Ha scritto:Scusami, non ho resistito...mi sputo da solo

:p :chessygrin::chessygrin:
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,462 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,011 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
Music [GUIDA][NBFL] Retrofit Bluetooth + audio digitale in Autoradio Stock. Ottonet 13 8,704 16-09-2020, 00:19
Ultimo messaggio: Ottonet
  Guida acquisto ND usata noblex 8 5,609 08-06-2020, 15:04
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Nuova MX-5 a trazione integrale. Voi cosa ne pensate? ilgallovince 21 10,002 01-08-2019, 16:51
Ultimo messaggio: Sereno
  Black Well kitcar su base Mx5 cambio lato guida.. ggcapp 14 7,463 08-02-2018, 01:36
Ultimo messaggio: ggcapp
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 38,450 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Stile di guida e manutenzione Fortis@86 4 2,088 20-03-2016, 21:04
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Taglio paraurti posteriore davidino 19 3,705 07-06-2013, 18:36
Ultimo messaggio: davidino
  Guanti da guida davidino 28 12,982 09-05-2013, 13:37
Ultimo messaggio: davidino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)