This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA][NBFL] Retrofit Bluetooth + audio digitale in Autoradio Stock.
#1
Music 
Ciao a tutti.

Come tutti voi, sono sensibile alla sicurezza alla guida e da quando ho acquistato la mia NBFL, 4 anni fa, l'ho dotata di un adattatore Bluetooth YATOUR con cablaggio per l'autoradio Stock della MX-5.
Nel corso del tempo, il dispositivo ha viaggiato all'interno dell'abitacolo più di quanto io abbia fatto con la Mazda, passando dal vano portaoggetti sotto il cruscotto, al portaoggetti sul tunnel, a sistemazioni di fortuna dietro alla radio. Sebbene il bluetooth abbia sempre fatto il suo dovere, ognuna di queste posizioni rendeva scomodo l'utilizzo delle altre funzionalità dell'adattatore, ovvero la connessione Aux/USB e l'utilizzo di schede SD per ascoltare musica.
Così, ispirandomi al coperchietto che copre il vano predisposto per Minidisk/Audiocassette presente sull'autoradio di serie, ho realizzato un supporto con fogli di plastica da 3mm. per lo Yatour.
Da un punto di vista funzionale, niente da eccepire. Purtroppo i fogli di plastica che ho tagliato, sagomato e incollato con resina poliuretanica ad alta resistenza avevano un difetto fondamentale: non sopportavano temperature superiori ai 50°C. Di conseguenza, 15 minuti dopo l'installazione si era già contorto orrendamente.  Pazienza, me lo sono tenuto così per due anni. Purtroppo non ho documentato la realizzazione, che a parte il problema della scarsa resistenza alle temperature, era notevole (e che ho letteralmente dovuto fare a pezzi per separarla dall'autoradio)
Comunque, recentemente ho acquistato una stampante 3d. E ho rimesso mano al progetto di retrofitting Audio Digitale nell'Autoradio Stock.

Veniamo alla guida:

OCCORRENTE:
  • Pazienza. In abbondanza. Per montare, configurare e tarare la stampante.
  • Tempo. Quello non è mai abbastanza, ma se si è insonni come me, lo si ricava nel cuore della notte. Lo stampaggio del pezzo richiede dalle 6 alle 8 ore di tempo. Io ne ho fatti 5.
  • Circa 45g. di filamento ABS da 1.75mm (quantità per 1 pezzo)
  • Carta abrasiva da 100, 200, 300, 600 grit per levigare il pezzo, che quando esce dalla stampante è rugoso e grezzo.
  • 1 bomboletta di primer per plastica
  • 1 bomboletta di vernice nero opaco per plastica.
Ho realizzato il disegno su https://www.tinkercad.com/, un CAD online semplificato. E' veramente semplicissimo da usare. La maggior criticità è rilevare le misure in modo accurato, per la qual cosa mi sono comprato un calibro digitale, che è tornato utilissimo. Una volta calibrata a dovere la stampante, le misure dei pezzi prodotti avevano tolleranze di +/- 0,02 mm.

   

Il foro per il dispositivo Yatour è la parte più critica.
Io l'ho rielaborato da un disegno fatto da un altro utente per un supporto analogo ed è accurato nella forma e nelle dimensioni, purtroppo la qualità della stampante che ho utilizzato è piuttosto scadente, dunque la forma finale non è impeccabile.
A questo link trovate il mio disegno.
https://www.thingiverse.com/thing:3484511

La radio con il Frontale originale

   

La stampante in funzione: sul piano di lavoro, rovesciato, il frontale originale accanto a quello in fase di stampa.

   

Il pezzo finito vicino all'adattatore Yatour

   

La radio con il nuovo frontale

   

E finalmente, al suo posto!

   


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Innanzitutto complimenti. Fra i tanti pregi di questa macchina c'è anche gente come te che con creatività, intraprendenza e tanta voglia di fare rende ogni giorno migliore le nostre Miata. Ancora complimenti!

Veniamo a noi: sono molto interessato al tuo progetto. Saresti disposto a vendermi una mascherina così da poterla montare anche sulla mia?

Ho una radio originale come la tua: una volta comprato lo Yatour cosa devo fare per farlo funzionare? Selezionare l'uscita CD?
  Cita messaggio
#3
(11-03-2019, 17:14)Lorenzo749 Ha scritto: Innanzitutto complimenti. Fra i tanti pregi di questa macchina c'è anche gente come te che con creatività, intraprendenza e tanta voglia di fare rende ogni giorno migliore le nostre Miata. Ancora complimenti!

Veniamo a noi: sono molto interessato al tuo progetto. Saresti disposto a vendermi una mascherina così da poterla montare anche sulla mia?

Ho una radio originale come la tua: una volta comprato lo Yatour cosa devo fare per farlo funzionare? Selezionare l'uscita CD?

Ciao e grazie per l'apprezzamento.

Sono spiacentissimo, ma non vendo pezzi stampati. Ci sono alcune ragioni:
1) Stampo da pochissimo tempo. Il pezzo è soddisfacente e a me piace, ma i miei "clienti" potrebbero non apprezzare quanto me il pezzo finito.
2) Come dicevo nel mio post, la stampa dura molte ore. Se oltre alla tua ricevessi altre commissioni non riuscirei a starci dietro. Farei contento qualcuno e dovrei dire di no a tutti gli altri.
3) Il materiale che ho usato (ABS) è tossicissimo. Teoricamente non doveebbe essere usato in casa e infatti ho intenzione, per i prossimi progetti, di sostituirlo con il PET-G, che è innocuo (o almeno, non letale). Però su questo devo fare un bel po' di esperimenti.

In compenso, come hai visto, il mio progetto è pubblico e open-source, per cui sei libero di scaricarlo e se hai la possibilità di stamparlo, bene, altrimenti puoi ordinare a Thingiverse una copia (fisica, ovviamente) del mio oggetto. Capisco che potrebbe non essere pratico ed economico (in realtà non ho idea di quanto costi) come averlo direttamente dall'autore, ma di una cosa sono sicuro: la qualità della stampa sarà certamente molto, ma molto, ma molto migliore di quella che potrei darti io.
Senza offesa, eh?

Quanto alla domanda sullo Yatour: accertati di comprare la versione per MX-5, verifica la corrispondenza del modello. Il resto è semplicissimo: ci sono due cavi:
  • Uno va al bottone che serve per rispondere alle chiamate entranti
  • L'altro va al connettore per il CD-Changer sul retro dell'autoradio.
Fine. L'installazione si fa in pochi minuti, il microfono io l'ho agganciato con la sua molletta alla plastica del volante, nella feritoia dell'astina delle frecce. Rimane un po' nascosto ed è un po' instabile (Infatti sto già pensando di stampare un nuovo pezzo per alloggiarlo altrove), ma è sensibilissimo e precisissimo. Io riesco ad avere ottime conversazioni in Top Down anche a oltre 100Kmh.

Un saluto
Ottonet
  Cita messaggio
#4
Grazie per la tua onestà, davvero apprezzabile di questi tempi. Capisco anche il tuo discorso, sebbene non avrei pretese pazzesche visto che è un prodotto letteralmente fatto in casa.

Ad ogni modo continuo ad essere molto interessato, mi spieghi meglio questa cosa di "Thingiverse"?
  Cita messaggio
#5
(11-03-2019, 18:34)Lorenzo749 Ha scritto: Grazie per la tua onestà, davvero apprezzabile di questi tempi. Capisco anche il tuo discorso, sebbene non avrei pretese pazzesche visto che è un prodotto letteralmente fatto in casa.

Ad ogni modo continuo ad essere molto interessato, mi spieghi meglio questa cosa di "Thingiverse"?

Thingiverse è il repository dove chi disegna oggetti li mette a disposizione di altri utenti.
I disegni possono essere scaricati liberamente e possono essere modificati per stamparli o per adattarli alle proprie esigenze.
Il mio progetto lo trovi a questo indirizzo: https://www.thingiverse.com/thing:3484511
Volendo, puoi farti stampare un oggetto da servizi esterni di stampa 3d. Sono tutti basati all'estero, ma in ameno due casi su tre fanno spedizioni internazionali. Uno su tre afferma di farti avere l'oggetto in 48 ore.
Non so molto altro, in particolare ignoro i costi e i tempi reali di spedizione, ma mi sembra un servizio estremamente interessante e se non avessi comprato la stampante per dare sfogo alla mia creatività, di sicuro me ne sarei servito. Una dritta: cercando "Miata", "Mx5" e simili, si trovano diversi oggetti interessanti. Non molti, ma alcuni sono delle vere chicche, come le bocchette di ventilazione parzializzabili per NB.

Un saluto
Ottonet
  Cita messaggio
#6
Ok, provo! Grazie e ancora complimenti!
  Cita messaggio
#7
Prima di tutto, complimenti per la trovata. Apprezzo sempre chi si ingegni per delle risoluzioni Home made.

La mia domanda da ignorante in materia è: per un lavoro del genere, basta una stampante "entry level"? o si viaggia già verso stampanti dai costi un po' sostenuti?

grazie mille
  Cita messaggio
#8
(12-03-2019, 09:28)..ale!! Ha scritto: Prima di tutto, complimenti per la trovata. Apprezzo sempre chi si ingegni per delle risoluzioni Home made.

La mia domanda da ignorante in materia è: per un lavoro del genere, basta una stampante "entry level"? o si viaggia già verso stampanti dai costi un po' sostenuti?

grazie mille

Ciao Ale

Grazie per i complimenti.
No... del tutto Entry Level! Anzi, anche un po' di meno.
Uso una CTC Prusa i3 Pro B che ho comprato su Ebay a 119 Euro.
Ti dico solo che sto stampandomi i pezzi -della stampante- per renderla un po' più robusta e precisa.

Ottonet
  Cita messaggio
#9
Ciao, complimenti per la realizzazione e per la rifinitura!
Anche io mi sto divertendo un po' con la stampa 3d ho preso lo scorso anno una Ender 3 e devo dire che già con un stampante entry level riesci a toglierti parecchie soddisfazioni!

Per la miatina (NA) ho stampanto un banalissimo supporto dove montare il pulsante del clacson, avendo rimosso l'airbag e non avendo usato al momento un mozzo predisposto l'ho posizionato vicino al pulsante del fendinebbia e regolazione fari.
Sto anche sviluppando in questi giorni il frontale della radio con il supporto per l'orologio e i controlli di un amplificatore che userò al posto della radio.

Al momento però a causa della posizione e della poca areazione sto stampando solo in PLA e mi capita spesso di scontrarmi con la poca resistenza di questo materiale... Prima o poi proverò con l'abs
  Cita messaggio
#10
(13-03-2019, 09:43)manuele Ha scritto: Ciao, complimenti per la realizzazione e per la rifinitura!
Anche io mi sto divertendo un po' con la stampa 3d ho preso lo scorso anno una Ender 3 e devo dire che già con un stampante entry level riesci a toglierti parecchie soddisfazioni!

Per la miatina (NA) ho stampanto un banalissimo supporto dove montare il pulsante del clacson, avendo rimosso l'airbag e non avendo usato al momento un mozzo predisposto l'ho posizionato vicino al pulsante del fendinebbia e regolazione fari.
Sto anche sviluppando in questi giorni il frontale della radio con il supporto per l'orologio e i controlli di un amplificatore che userò al posto della radio.

Al momento però a causa della posizione e della poca areazione sto stampando solo in PLA e mi capita spesso di scontrarmi con la poca resistenza di questo materiale... Prima o poi proverò con l'abs

Ciao Manuele,
grazie per i complimenti.

Credo che il PLA sia abbia una sufficiente robustezza meccanica per gli usi che ne facciamo. Il problema è la sua scarsa resistenza al calore.
Io ho usato l'ABS, ma credimi, dopo le cose che ho letto, mi è passata la voglia di stampare con quel materiale. Dunque se ancora non hai cominciato, magari puoi evitare ricorrendo al PETG.
Il PETG è noto per la sua robustezza, flessibilità, e scarsa deformabilità (Se stampi in ABS, il "warping" l'"imbarcatura" è un vero e proprio incubo).
Il PETG ha una tolleranza minore dell'ABS alle alte temperatore, ma sopporta il caldo meglio del PLA. Soprattutto - e questo è importante per noi miatisti - è quasi insensibile ai raggi UV. Il PETG sopporta fino a 70°/80° senza deformarsi, dunque siamo proprio ai limiti, ma "potrebbe andar bene" (penso alla Miata parcheggiata top-down sotto il sole di agosto)
Qui trovi un interessante articolo comparativo sulle caratteristiche dei due materiali: https://all3dp.com/2/petg-vs-abs-3d-prin...-compared/
Io il PETG non l'ho ancora provato; adesso sono impegnato nel ri-stampaggio di tutte le parti in legno della mia stampante con PLA, dunque per un po' non farò altri accessori per la MIATA, ma penso proprio che quando ricomincerò, userò il PETG.
Se lo fai prima di me, fammi sapere come va!

Un saluto
Ottonet
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 2,742 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,197 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  Guida acquisto ND usata noblex 8 5,695 08-06-2020, 15:04
Ultimo messaggio: LupoTHP
Heart A volte ritornano: consigli sulla mia NBFL Twins 1800 Robbie 2 2,247 06-11-2019, 16:53
Ultimo messaggio: Robbie
  Consiglio acquisto NBFL usata Demonius 1 2,618 18-12-2018, 14:17
Ultimo messaggio: Compact87
  NBFL 1.8 o NC 2.0??? MattNC 30 18,328 27-06-2018, 09:46
Ultimo messaggio: mrkermit
  Black Well kitcar su base Mx5 cambio lato guida.. ggcapp 14 7,575 08-02-2018, 01:36
Ultimo messaggio: ggcapp
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 38,614 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  NB - NBFL differenze Matt 0 2,732 20-08-2017, 11:22
Ultimo messaggio: Matt
  Acquisto Prima Mx-5, NA 1.6 115 O NBFL 1.8 SPORT? jack560r 32 11,816 07-07-2017, 16:06
Ultimo messaggio: jack560r



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)