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Flyin Miata kit supercharger
#51
Considera che la nostra auto non avendo un tetto solidale e' molto "flessibile", quindi esistono tanti rinforzi da mettere, ben prima della duomi! fai una ricerca sul forum e troverai tutte le informazioni per capirci qualcosa.

Non sottovalutare il telaio della mx5 che ha molto da offrire!
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#52
WillyWilly Ha scritto:Non è una frase fatta, ti costa neanche 1.000 euro in più e hai subito 38cv in più oltre che alle 6 marce, al differenziale ecc ecc sapendo che mi piace andare e che avrei fatto qualche modifica ho preso subito la base di partenza più favorevole.

Il fatto è che ormai trovi 1.8 ai prezzi più disparati, economicissimi o carissimi, non è polemica, ma non capisco perchè scegliere da subito il 1.6 se sai che vuoi una macchina più performante.

Dico solo, perchè fare i conti in tasca alle persone? ha un 1.6, bon. cavoli sua! comprare un'auto non e' come andare prendere un giornale, deduco che ci sia stata parecchia riflessione dietro, gia da come scrive karif capisci che non e' uno sprovveduto quindi perchè insistere per questa strada? avrà avuto i suoi motivi per prendere quel 1.6 (30 mila km mi sembra un ottimo motivo)

si chiamasse luca lo capirei :haha:
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#53
Phreno Ha scritto:Dico solo, perchè fare i conti in tasca alle persone? ha un 1.6, bon. cavoli sua! comprare un'auto non e' come andare prendere un giornale, deduco che ci sia stata parecchia riflessione dietro, gia da come scrive karif capisci che non e' uno sprovveduto quindi perchè insistere per questa strada? avrà avuto i suoi motivi per prendere quel 1.6 (30 mila km mi sembra un ottimo motivo)

si chiamasse luca lo capirei :haha:

ti do ragione su tutto, ognuno ha le sue priorità, era solo un commento basandomi sulla scala di priorità che ho applicato io al momento dell'acquisto...
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#54
WillyWilly Ha scritto:ti do ragione su tutto, ognuno ha le sue priorità, era solo un commento basandomi sulla scala di priorità che ho applicato io al momento dell'acquisto...

Thumbup

Tanto a montare un 1.8 so boni tutti :haha::haha::haha:
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#55
Ragazzi, davvero l'unico motivo è che quando sono andato in concessionaria a fine maggio 2005 avevo chiesto una 1800, risposta: non ce ne sono più! O la trilogy o la vanity leather: prendere o lasciare. Nera non mi piaceva così ho preso questa titanio. Che non andasse più di tanto avanti lo sapevo bene. Non ho fatto modifiche fino alla scadenza della garanzia. L'anno scorso a garanzia scaduta avevo altri problemi e adesso voglio cercare quei cavalli che sapevo sin dall'inizio mancanti. L'autobloccante i 146 cavalli e le 6 marce lo volevo da subito: solamente non c'erano (sigh) Questa è una cosa che mi fa inxxxx delle case automobilistiche: hanno le auto a listino ma a fine carriera in rete non le trovi. Esperienza già fatta anche con altre marche (sempre giapponesi tra l'altro)
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#56
Guarda il lato positivo: hai fatto bene perchè con la gestione elettronica di un 146cv c'e' da diventarci scemi, ma tanto.
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#57
Ciao ragazzi, la discussione si fa interessante.
Penso che dopo il miglior settaggio della centraline in On-Made ho recuperato altri 10 somarelli.
Per inciso, il 1,6 secondo me va benissimo per un bel upgrade con Mp 45 e intercooler.
Per karif, leggi in firma.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#58
WillyWilly Ha scritto:per arrivare solo a 160cv allora vendi la tua 1.6 e ti prendi una 1.8 che ha 148cv , poi spendi 1.000 euro tra scarico completo, mappa e altre 2 o 3 modifiche minori e arrivi a 160cv o quasi...

:plus1:
e puoi sempre montare il 1800 sulla tua...
illegale per illegale...
E qualsiasi mecca saprebbe metterci le mani ... (almeno Mazda)...
sport brakes : 400e
torsen: 350e
6marce: 500e
Insomma spendi la meta' di quello che prevedi e hai una sport...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#59
karif2800 Ha scritto:La macchina ha circa 30.000km per cui venderla, visto che non ha mai preso una goccia d'acqua ed è pari al nuovo con una percorrenza ormai sui 2000km/anno la vedo fuori questione. Poi ci sono anche affezionato...visto che me la ero regalata quando mi sono messo in proprio...
Sul discorso 200 cv - 1 bar o non ne vale la pena dissento. Ho in garage una Mini Rover con meccanica Metro turbo gr.A che ad 1 bar ci va. E' una tragedia di affidabilità nonostante: pistoni hepolite specifici a comprssione ridotta, guarnizione testa metallica con o-ring riportati, radiatore olio, radiatore racing in alluminio, 2 ventole di cui una elettrica supplementare termostatata e con inserimento manuale ausiliario, tubazioni etc etc. Per arrivare ad un minimo di affidabilità sono diventato matto. Mi sparava via i gommini delle valvole ogni 1000km, ho dovuto adattare quelli della Sierra Cosworth. Mi buciava comunque la guarnizione ad 1 bar se tiravo troppo dopo altri 1000km. Adesso giro a 0,6 con 0,8 di picco e funziona (l'intercooler proprio non ci stava a meno di meterlo esterno davanti alla mascherina ma a quel punto poi non avrei potuto circolare). Sulla Mx5 non voglio assolutamente ripetere queste esperienze. Pressioni elevate comportano necessariamente temperature di esercizio elevate e precoce usura dei materiali. Io non sto cercando di rendere la macchina un giocattolo da pista. Sono interessato esclusivamente ad un aumento di potenza significativo ma affidabile. Temperature di esercizio relativamente modeste e limitata usura dei materiali. Ritengo, nella mia esperienza automobilistica, che un turbo a bassa pressione garantisca un livello di affidabilità decente, così come un volumetrico (di cui però non apprezzo 1) assorbimento di energia per il funzionamento 2) complicazione meccanica rappresentata dalla necessità di calettare il tutto con cinghie, rimandi etc). Le modifiche che intendo attuare hanno come obiettivo 1) mantenimento di un livello di affidabilità pari ad almeno l'80% di quello standard 2) aumento delle prestazioni per uso unicamente stradale (in autostrada, in salita, attualmente è morta) 3) maggior brio ma senza trasformarla in un giocattolo che sfiata dalla pop off ad ogni cambiata.
Il kit col compressore volumetrico sul lato freddo mi piace perché è una soluzione ragionevole ma 1) non permette upgrade con montaggio intercooler 2) non so se interferisca con la centralina dell'abs. Quello Jackson Racing mi sembra sensato perché 1) pur essendo sul "lato caldo" permette comunque un upgrade con intercooler 2) mi sembra diffuso a livello commerciale (i.e. test di affidabilità sul campo) 3>) ha un aspetto sufficientemente "road legal".
Sfortunatamente la mia competenza motoristica non è evoluta sul lato elettronico per cui non saprei come procedere a settare la centralina ma per quello credo esistano ottimi specialisti. Riassumendo la mia ipotesi sarebbe:
kit jackson racing completato da centralina e tendicinghia
scarico completo in inox e catalizzatore metallico
upgrade di volano e frizione
differenziale autobloccante
eventuale upgrade dell'impianto di raffreddamento posteriore al montaggio
eventuale implementazione di un radiatore olio
eventuale uprgrade con intercooler successivo
Vorrei comunque ringraziare tutti per la disponibilità, la competenza e la cortesia. E' un bel forum di appassionati. Io frequento di più quelli di mini (quella vera) ma ho trovato anche qui competenza e passione.
Un saluto, spero di ricevere da voi indicazioni e commenti sul progetto, tenuto conto delle mie specifiche esigenze.
Grazie. Gabriele


karif sono anche motori diversi, non puoi paragonare il motore dell'mx5 a quello della metro.... sono mondi diversi
in ogni caso la tua ipotesi è fattibile, ed è un'ottima elaborazione, anche se io preferisco pensare prima alla ciclistica e solo ad ultimo al motore

per i forum dei ministi....... beh da centododicista è meglio che non mi esprimo hahaha :haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#60
Il paragone tra metro e mazda, ovviamente, valeva solo come raffronto tra esperienze personali. In termini generali pero' la modifica significativa di un propulsore altera equilibri di basa collaudati. Mi riferivo a cio' con rif. al fatto che un propulsore dimensionato per avere una pressione a 0,4 con 0,6 di picco subisce profondi cambiamenti ove questi parametri vengano modificati. Poi e'ovvio che una macchina di concezione moderna preveda standard qualitativi dei materiali ben diversi ed un surdimensionamento delle componenti non raffrontabile. Sui forum... Beh..alle volte ci sono ragazzini impertinenti e'. Vero ma insomma ci sono anche tanti appassionati competenti. Ho mini dal 92 e devo dire che tutto sommato ho sempre trovato divertente il pasticciarle e simpatici i raduni. Per Nofear: molto interessanti le tue modifiche. Posso chiederti se sia stato complicato l'adattamento del compressore sul 1.6 e come tu abbia implementato l'intercooler. Ovvero se montato ateriormente al radiatore abbia necessitato l'adeguamento dello stesso. Il livello di affidabilita' e buono? Qual'e' la pressione di sovralimentazione e quanti cavalli hai ottenuto? Grazie per le risposte.
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