This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Alternatore, supercharger e me442
#1
Ciao a tutti, il progetto prosegue e finalmente siamo andati in moto, la mia piccola 1.6 ha ricevuto il supercharger e la sua nuova ecu me442. Facciamo due prove al volo e poi puff alternatore ko e per poco non friggevo pure l'abs....

Detto cio, ricontrollo la centralina ed il controllo dell'alternatore era disattivando sparando una bella 17v direttamente in giro e rischiando di uccidere tutto. Dopo un paio di bestemmie risistemo il tutto ma ormai era troppo tardi. Ho comprato un nuovo alternatore aftermarket che arriva in settimana e lo rimonto. 

Due domande al volo, sul supercharger ho un overpulley quindi anche l'alternatore girerà un pelo più veloce ma questo non dovrebbe essere un problema. Qualcuno di voi ha una configurazione simile? 

nel caso su centralina custom avete avuto problemi con l'alternatore? 

Io logicamente ora che ho l'alternatore ko ho anche il minimo che non tiene ed altri problemi che confido si sistemino appena cambio il pezzo.
  Cita messaggio
#2
Gli RPM dell'alternatore non cambiano, resta il rapporto tra puleggia motore e puleggia alternatore, infine, il mio motore l'ho portato a 8500 è l'alternatore non si è lamentato  Big Grin
Non ho un compressore, ma una MS3 che gestisce il tutto, compreso alternatore, durante i primi settaggi ho avuto un problema simile, solo che per mia fortuna me ne sono accorto in "tempo" cosi ho fritto solo la batteria, poi cambiato il settaggio e mai più avuto problemi.

Il problema del minimo non dipende dall'alternatore, se la batteria è carica deve funzionare, presumo sia anche questo da mappare correttamente.
  Cita messaggio
#3
La velocità di rotazione dell'alternatore è data dal rapporto tra la puleggia albero motore e la puleggia alternatore, tutto il resto è ininfluente. Per quanto riguarda il minimo, POTREBBE risentirne con una batteria scarica ed un alternatore morto o morente, ma con una mappatura fatta bene il problema si attenuerebbe, magari rendendolo altalenante (parlo ovviamente di esperienza su gestioni di motori stock, ma la solfa rimane quella).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio alternatore denis 13 7,918 11-04-2020, 12:07
Ultimo messaggio: Spirito Libero Miatista
  [NB] Problema Alternatore\Batteria?Altro? marpi 9 4,694 07-01-2020, 21:47
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NB] Rimuovere l'alternatore Cavax 6 2,953 04-01-2018, 10:42
Ultimo messaggio: Cavax
  Spia motore il meccanico dice alternatore (?) Junipero 11 4,377 06-02-2017, 19:35
Ultimo messaggio: Junipero
  Probema strano dopo distribuzione e sostituzione alternatore antonio.g89 11 4,381 02-02-2017, 11:15
Ultimo messaggio: fabio.liati
  Cinghia alternatore si rompe spesso darkviolin 3 5,649 26-01-2017, 23:18
Ultimo messaggio: Dandi
  Rumore al minimo forse cinghia alternatore Luc 23 10,596 22-04-2016, 13:21
Ultimo messaggio: angeloc4
  Alternatore ko dingo 1 1,210 08-08-2015, 08:59
Ultimo messaggio: epic93
  Alternatore uscita verso motore Mario5825 11 2,161 04-08-2015, 17:20
Ultimo messaggio: Mario5825
  Alternatore leggero Jeega 6 2,761 28-08-2014, 10:15
Ultimo messaggio: Jeega



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)