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Flyin Miata kit supercharger
#1
Salve a tutti, mi sono presentato nell'apposita sezione del forum. Ho provato a leggere svariati post sia in questo sito che in altri con riferimento ai kit di sovralimentazione con tubocompressore. La mia intenzione sarebbe quella di cercare di ottenere un aumento di potenza e di coppia senza apportare stravolgimenti all'equilibrio della vettura. Mi sarei orientato a procedere in questo modo. Installazione del kit basico senza interccoler con pressione a 0,4 bar; installazione di radiatore dell'olio; impianto di scarico completo; montaggio radiatore maggiorato e kit ventole. Ritengo che con queste modifiche si possano raggiungere i 160 cv ed un sostanzioso incrementod della coppia. Non vorrei intervenire su volano frizione né sulle altre componenti. L'uso della vettura è saltuario ed estivo, gradirei unicamente disporre di maggior grinta nei passaggi autostradali di montagna e più spunto in salita. Vorrei anche montare i cercho Konig Rewind che assomigliano molto ai minilite della mia mini.
Nei post che ho letto si parla sempre di kit più "spinti" con pressioni a 0,6 - 0,8 intercooler etc. Io vorrei qualche suggerimento per un intervento molto più soft e finalizzato alla suplesse di marcia. Non sarei però intenzionato all'installazione di un volumetrico poiché ritengo che per un uso estivo no sia il massimo viste le temperatura che raggiungerebbe l'aria in prossimità dei collettori. Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione.
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#2
Cerca "coldside mx5" su google.. si tratta di una modifica che permette di montare un compressore nel lato "freddo" del motore ovvero all'aspirazione, sostituendo interamente il plenum d'aspirazione. se non vuoi intercooler e ti piace un lavoro pulito questo dovrebbe fare al caso tuo.
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#3
Ho provato a guardare un po'. Ho visto il kit BRP ma è indicato solo per l'1.8, sarebbe adattabile al 1.6?
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#4
quello e' uno ma pare sia fuori produzione, guarda qua: http://www.fastforwardsuperchargers.com/
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#5
[video=youtube;-h1H3RkTPg4]http://www.youtube.com/watch?v=-h1H3RkTPg4&feature=related[/video]

Otterresti una cosa del genere, fra turbo e compressori e' quella che sembra la piu "semplice" eliminando intercooler e condotti vari... il compressore sputa direttamente aria nella testa, ti precludi qualsiasi idea futura di montare un intercooler e se vorrai raffreddare l'aria l'unica e' kit "water injection" direttamente nel collettore d'aspirazione.

[video=youtube;NQ43_Li04T8]http://www.youtube.com/watch?v=NQ43_Li04T8&feature=related[/video]

Credo che in italia fin'ora nessuno abbia provato questa strada, sarai il primo? Smile
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#6
In effetti non sembra male, ho provato a mandare una mail per la compatibilità con l'1.6. Sinceramente l'iniezione d'acqua mi sembra un fiilo eccessiva però....diciamo che già così la densità dovrebbe essere decente, poi con un radiatore olio e uno acqua maggiorato magari si riesce anche a tenere la temperatura nel vano motore entro limiti accettabili. Anche come prezzo non mi sembra male. Sono circa 4000 dollari più diciamo un 1500-2000 per radiatori e scarico e a 6000 dollari al cambio attuale dovrebbe esserci tutto. Non so solo quanto possa costare l'installazione, visto che non ho idea di quante ore/giorni ci vogliano
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#7
e' da capire se vuoi ottenere 160cv alla ruota o al motore. ma comunque mi sembra un target modesto che non richiede stravolgimenti relativamente estremi, ti consiglio inoltre di parlare con qualcuno che ha montato il classico hotside (compressore in posizione convenzionale) per farti un idea delle tue necessità. qui sul forum ce n'erano 2 ma non ricordo il nick con esattezza.

Altrimenti puoi fare una telefonata a biraghiracing, un preparatore di milano esperto di mx5, la sua nb me la ricordavo molto pepata :haha:
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#8
Adesso proverò a sentire anche il preparatore. Ho però l'impressione che un turbo a bassa pressione, senza cinghie ed ammenicoli vari e la possibilità futura di montare un intercooler sia una scelta altrettanto sensata. Un turbo che gira a 0,4 è sicuramente affidabile ed ho anche visto che il controllo elettronico che forniscono col kit di flyin miata è abbastanza serio, almeno credo. In ogni caso con un incremento prestazionale abbastanza modesto non penso dia problemi di affidabilità. Il tutto compreso di scarico inox completo di cat, radiatore olio ed upgrade delle ventole a circa 4000 dollari più s.s. Insomma direi anche economico. Poi ha il plus di poter pensare a degli upgrade se i cavalli non bastassero (intercooler, aumento della pressione di sovralimentazione, pop off senza aprire il motore e pressione a 0,6 - 0,7). Che ne dici?
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#9
Meglio volumetrico a turbo, imho.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#10
karif2800 Ha scritto:Adesso proverò a sentire anche il preparatore. Ho però l'impressione che un turbo a bassa pressione, senza cinghie ed ammenicoli vari e la possibilità futura di montare un intercooler sia una scelta altrettanto sensata. Un turbo che gira a 0,4 è sicuramente affidabile ed ho anche visto che il controllo elettronico che forniscono col kit di flyin miata è abbastanza serio, almeno credo. In ogni caso con un incremento prestazionale abbastanza modesto non penso dia problemi di affidabilità. Il tutto compreso di scarico inox completo di cat, radiatore olio ed upgrade delle ventole a circa 4000 dollari più s.s. Insomma direi anche economico. Poi ha il plus di poter pensare a degli upgrade se i cavalli non bastassero (intercooler, aumento della pressione di sovralimentazione, pop off senza aprire il motore e pressione a 0,6 - 0,7). Che ne dici?

Tutto vero quello che dici, devi considerare l'eventuale turbolag della preparazione e le contrapposte filosofie Turbo -Volumetrico, questo solo te puoi dirlo.

per quello che vuoi fare io personalmente preferirei un volumetrico, tu hai un 1.6 che rispetto al 1.8 pecca di coppia, aggiungendogli un turbo sommeresti un possibile turbolag, potrai modificare l'erogazione come ti pare ma avrai sempre un "range" dove il turbo lavora e un punto morto dove non lavora, con un volumetrico spalmeresti tutta la sovralimentazione a tutti i regimi e avresti un'erogazione piu' fluida,

Questo sono solo le teorie di base dovresti fare un progetto serio con il tuo preparatore e valutarne pro e contro.
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