NIENTE OT, grazie
Alberto
Guadagnare qualche cavallo senza spendere troppo...
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17-03-2010, 06:06
Per alleggerire una MX-5, senza andare su cose radicali:
- togli cric e ruota di scorta e metti un compressorino: guadagni 5-6 kg - togli il condizionatore (compressore, radiatore etc): guadagni 40 kg, tanto serve a poco - togli la radio e altoparlanti: guadagni 2 kg, tanto su una spider servono solo a farsi sentire - togli un po' di imbottiture, il rivestimento del bagagliaio e antirombo qua e la': togli una decina di kg - tieni la vaschetta del lavavetri sempre vuota: risparmi 4.5 kg I tuoi 100 euri spendili per farti fare un bel assetto: angoli giusti, che la facciano bella reattiva. Tieni d'occhio due o tre concessionarie e, appena hai un po' di soldi, rimonta tutto e cambia il 1.6 con una 1.8: guadagni 35 cavalli. Non esiste nulla al mondo che ti da 35 CV ad una spesa inferiore. :chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
17-03-2010, 17:15
[ghide=4,5,20,23:2tq50l35]buttala....e comprati una macchina seria...[/ghide:2tq50l35]
19-03-2010, 15:26
tutte queste censure sono insulti nei miei confronti? =D
comunque ha poco senso alleggerirla di pochi kg...tanto vale che mi metta a dieta io o il passeggero. il motore è praticamente nuovo e mi dispiacerebbe cambiarlo... comunque scusate l'ignoranza, ma rifare gli angoli cosa vuol dire esattamente? comunque molto interessante il sito solomiata.com!
19-03-2010, 15:44
Tieni presente che 50 kg in meno su una macchina che pesa 1,000 kg (facciamo cifra tonda tanto per semplificare le cose) signifcano 5% di miglioramento del rapporto peso potenza.
Per avere lo stesso miglioramento del 5% aumentando i cavalli dovresti trovare 5.5 cavallini. Il che non e' cosi' semplice. La grande differenza tra ridurre il peso ed aumentare i cavalli sta nel fatto che i 5.5 CV sono misurati alla potenza massima, ovvero li hai solo quando sei a 7,200 giri, mentre tra 3,000 e 5,000 ne hai circa 3-3.5, piu' o meno. Per cui in realta', se non la spremi, di quell' aumento ne vedi piu' o meno la meta' La riduzione di peso invece ce l'hai a qualsiasi regime. Per cui tra i 3,000 e 5,000 detti prima hai migliorato il rapporto peso potenza di un buon 10-15%. "Rifare gli angoli", infine, significa andare da un gommista, di quelli seri e preparati, con una tabella e dirgli "fammi questi angoli e proprio questi, non circa questi". La differenza e' enorme e il divertimento ne guadagna. :chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
19-03-2010, 16:09
Alberto
07-06-2011, 12:59
.SharK Ha scritto:Non volevo sembrare offensivo, scusa riprendi il post perchè vorrei approfondire il discorso di rifasare le commes originali. Vorrei capire meglio cosa si dovrebbe fare e i benefici di tale intervento...
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
10-06-2011, 08:24
nessuno ne sa qualcosa?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
10-06-2011, 12:37
Che io sappia sulla na se non sbaglio si mette al posto della cams dell'aspirazione quella dello scrico ma non mi ricordo il perchè
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi. Mazda Mx5 Quello che non ha, è quello che non gli manca
10-06-2011, 12:43
Leggiti questo. dovrebbe esserci qualcosa di interessante
http://www.mx5italia.com/showthread.php?523-NA-1600-90-CV-gt-quot-Riportiamola-quot-a-115-cv-!!!
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi. Mazda Mx5 Quello che non ha, è quello che non gli manca |
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