This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guadagnare qualche cavallo senza spendere troppo...
#21
NIENTE OT, grazie
Alberto
  Cita messaggio
#22
Per alleggerire una MX-5, senza andare su cose radicali:

- togli cric e ruota di scorta e metti un compressorino: guadagni 5-6 kg
- togli il condizionatore (compressore, radiatore etc): guadagni 40 kg, tanto serve a poco
- togli la radio e altoparlanti: guadagni 2 kg, tanto su una spider servono solo a farsi sentire
- togli un po' di imbottiture, il rivestimento del bagagliaio e antirombo qua e la': togli una decina di kg
- tieni la vaschetta del lavavetri sempre vuota: risparmi 4.5 kg

I tuoi 100 euri spendili per farti fare un bel assetto: angoli giusti, che la facciano bella reattiva.

Tieni d'occhio due o tre concessionarie e, appena hai un po' di soldi, rimonta tutto e cambia il 1.6 con una 1.8: guadagni 35 cavalli.
Non esiste nulla al mondo che ti da 35 CV ad una spesa inferiore.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#23
[ghide=4,5,20,23:2tq50l35]buttala....e comprati una macchina seria...[/ghide:2tq50l35]
  Cita messaggio
#24
tutte queste censure sono insulti nei miei confronti? =D

comunque ha poco senso alleggerirla di pochi kg...tanto vale che mi metta a dieta io o il passeggero.
il motore è praticamente nuovo e mi dispiacerebbe cambiarlo...
comunque scusate l'ignoranza, ma rifare gli angoli cosa vuol dire esattamente?
comunque molto interessante il sito solomiata.com!
  Cita messaggio
#25
Tieni presente che 50 kg in meno su una macchina che pesa 1,000 kg (facciamo cifra tonda tanto per semplificare le cose) signifcano 5% di miglioramento del rapporto peso potenza.

Per avere lo stesso miglioramento del 5% aumentando i cavalli dovresti trovare 5.5 cavallini.
Il che non e' cosi' semplice.

La grande differenza tra ridurre il peso ed aumentare i cavalli sta nel fatto che i 5.5 CV sono misurati alla potenza massima, ovvero li hai solo quando sei a 7,200 giri, mentre tra 3,000 e 5,000 ne hai circa 3-3.5, piu' o meno.
Per cui in realta', se non la spremi, di quell' aumento ne vedi piu' o meno la meta'

La riduzione di peso invece ce l'hai a qualsiasi regime.
Per cui tra i 3,000 e 5,000 detti prima hai migliorato il rapporto peso potenza di un buon 10-15%.

"Rifare gli angoli", infine, significa andare da un gommista, di quelli seri e preparati, con una tabella e dirgli "fammi questi angoli e proprio questi, non circa questi".
La differenza e' enorme e il divertimento ne guadagna.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#26
faq.php

leggere sempre come prima cosa post iscrizione, sono lì in alto apposta Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#27
.SharK Ha scritto:Non volevo sembrare offensivo, scusa

viewtopic.php?f=11&t=1003&hilit=cavalli+spesa
viewtopic.php?f=11&t=1926&p=22624
e tanti altri

Purtroppo il problema grosso è che sul "web" ci sono tanti tanti tanti incompetenti che dispensano consigli e/o fanno spuntare cavalli a "manciate".


Tornando seri: per prendere cavalli è necessario lavorare a fondo il motore.
Considera che con gli step:
  • maggiorazione del corpo farfallato[/*:m:jzqdlvow]
  • kit di aspirazione[/*:m:jzqdlvow]
  • rifasatura degli alberi a cammes stock[/*:m:jzqdlvow]
  • scarico completo[/*:m:jzqdlvow]
  • bella rimappata finale[/*:m:jzqdlvow]
FORSE una decina di cv veri li prendi, ma siamo ben oltre i 1000€


Se vuoi un'auto più fluida ma di pari cv, come hanno detto gli altri, cambia il filtro a pannello stock con uno in cotone, rivedi tutte le geometrie degli pneumatici (gran cosa!) e cambia cavi candele e candele, ma solo se hai un kilometraggio abbastanza elevato.

riprendi il post perchè vorrei approfondire il discorso di rifasare le commes originali.
Vorrei capire meglio cosa si dovrebbe fare e i benefici di tale intervento...
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#28
nessuno ne sa qualcosa?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#29
Che io sappia sulla na se non sbaglio si mette al posto della cams dell'aspirazione quella dello scrico ma non mi ricordo il perchè Sad
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
#30
Leggiti questo. dovrebbe esserci qualcosa di interessante

http://www.mx5italia.com/showthread.php?523-NA-1600-90-CV-gt-quot-Riportiamola-quot-a-115-cv-!!!
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] Mappatura Ecutek senza regolatore di velocità Amblema 1 550 09-03-2023, 18:56
Ultimo messaggio: leocbr
  [NA] NA 115 stock vitamine senza compressore ram72pin 4 1,682 13-09-2019, 16:06
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Termostato Maruha 78°: troppo pochi? BSiFD 8 4,461 10-01-2019, 00:57
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Heatsink per wideband troppo vicina alla testa? si o no? AleHachiRoku 4 2,057 02-11-2018, 15:53
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  [B6] Candele troppo bianche AleHachiRoku 15 7,946 16-10-2018, 18:24
Ultimo messaggio: giuino
  Castrol Edge Senza sigillo - vi è mai capitato? Everlastingfire 1 1,500 30-06-2018, 00:31
Ultimo messaggio: Dado
  Rumore tipo cinghia di distribuzione troppo tirata. MrManson 8 20,854 22-10-2017, 21:57
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Richiesta di video senza CAT Husky1992 24 5,034 06-02-2017, 14:52
Ultimo messaggio: Husky1992
  Qualche cavallo in più.. Angelo61 6 2,169 08-07-2016, 22:48
Ultimo messaggio: Pepi
  sono rimasto senza olio AIUTO Basaglia 49 15,102 01-11-2015, 11:15
Ultimo messaggio: Basaglia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)