This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore tipo cinghia di distribuzione troppo tirata.
#1
Ciao ragazzi, credo di avere un problema abbastanza tipico (vedi http://www.mx5italia.com/archive/index.php/t-26351.html), ma vorrei capirne la gravità nel mio caso ed eventualmente cercare di risolvere.

Questa è la mia https://www.youtube.com/watch?v=IQL68oM-Ko4

Antefatto: compro l'auto 1.6 NBFL e il motore non faceva questo rumore. Un giorno (se non sbaglio aveva piovuto) ha iniziato. Poco dopo ho fatto cambiare tutte le cinghie sperando di risolvere, ma il rumore è rimasto. Alla fine mi convinsi fosse normale, anche perché avevo sentito altre mx5 farlo, ma ora mi sta venendo il dubbio.

https://youtu.be/IMT-CbtLqeU?t=7m14s
In questo video il rumore è più forte, ma sembra proprio quello, quindi cinghia troppo tirata.

Ora dico, se fosse la tensione della cinghia, perchè ha iniziato a farlo un giorno all'improvviso quando ancora montavo la vecchia cinghia? Possibile che in qualche modo la vecchia cinghia si sia tirata da sola e il meccanico ha montato la nuova in modo sbagliato?

Altre idee/esperienze? Cuscinetti, tendicinghia?
  Cita messaggio
#2
"ho fatto cambiare tutte le cinghie".

siamo sicuri al 100% che abbia cambiato anche quella di distribuzione? e le 2 puleggette (possono essere loro la causa..)?
  Cita messaggio
#3
Minchia lo spero, spesi 500 euro xD
La ricevuta dice:
Zahnriemen/rolleset che dovrebbe essere tutto il kit, tipo
[Immagine: md7d5YB6ZpkhZ7fYwkLbGDw.jpg]
poi cinghia servizi "keilrippenriemen" (x2) (in questo caso solo le cinghie credo) e pompa dell'acqua.
Inoltre non richiesto da me, ma a suo dire necessario "ventildeckeldichtung" -> guarnizione coperchio valvole.

Aggiungo che il rumore in movimento, ad auto chiusa, si sente a malapena e solo fino a 2000 giri, poi sparice, o viene sovrastato da tutto il resto, non so :p

Il meccanico mi ha detto che eventualemnte la tensione la controlla (anche se a suo dire sta bene), ma vorrei evitare di fargli ri-smontare mezza macchina... Nella mia ingoranza vorrei conferma che almeno posso escludere la tensione sbagliata che sarebbe deleteria a lungo andare. Poi vorrei capire se qualcuno ha lo stesso rumore, perché io lo sento in parecchi video di mx5 su youtube...

Intanto oggi ho fatto finalmente un po' di "detailing" a manoSmile
[ATTACH=CONFIG]45642[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#4
il rumore è proprio quello, se è veramente tanto tirata pero' non sparisce a 2000 giri, ne ho sentite di molto rumorose ma non ho notizie che siano mai esplose.

consiglierei di lasciar stare, anche se capisco che puo' esser fastidioso...
  Cita messaggio
#5
Beh dai facciamo 4000 giri se ascoltato dall'esterno. Si nota anche nell'ultima parte del video che ho postato, a motore caldo e auto aperta. Ma non capisco se sparisce davvero o viene sormontato dal resto. Comunque questo problema mi perseguita!
La prima volta che l'ho sentito è stato quando in famiglia comprammo un'Arosa
https://www.youtube.com/watch?v=NIGCJmon9zE
L'auto, presa usata, faceva questo rumore e anche dopo la distribuzione continuava a farlo. Però in questo caso si sente molto di più e su tutto il range di giri.
Anyway dopo 5 anni e 20k Km l'Arosa va ancora perfettamente.

Avevo letto che la cinghia troppo tirata era deleteria per i cuscinetti, pompa acqua ecc perché sollecitandoli di più ne accorciava la vita,,,
  Cita messaggio
#6
è corretto che a lungo andare potrebbe dare problemi, dico solo che la soglia di "troppo" è relativa, e la tua non sembra niente di preoccupante.
  Cita messaggio
#7
La tensione della cinghia si regola con una bilancia a tiro. Nel manuale mazda hai il peso che deve raggiungere e dove lo devi misurare. L'orecchio e il dito lascialo a chi fa il manizzozze.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Ho appena preso anch'io una nbfl 1.6 e fa lo stesso fastidiosissimo rumore!
Alla fine hai risolto in qualche modo o ci dovremo convivere per sempre?? Blush
Luna....

Mx5 NBFL 1.6
  Cita messaggio
#9
se hai voglia di smontare tutto e settare correttamente la tensione si risolve...

il problema è che se ha girato per tanto tempo così potrebbero essere i cuscinetti diventati rumorosi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,308 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,942 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 763 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
  [NA] Cinghia servosterzo apaga 10 1,762 15-11-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Distribuzione - Vostro Consiglio vespista80 6 1,571 01-07-2022, 15:03
Ultimo messaggio: Matt.Br
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 4,086 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,634 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,558 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,348 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 33,181 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)