DreaMerX*5 Ha scritto:Lunedì posterò le misure di alcune cosette della FL
che potrebbero tornare utili per un "progetto aspirazione diretta fai da te"
di mattina sono puntato con la Bimba.. "guanti" e calibro in mano!
Alcune misure mi sono state richieste dalla BMC
Intanto:
ho notato un sensore posto direttamente sulla scatola filtro,
nella parte superiore (dal lato del passaruota).
Non ci avevo fatto caso prima, potrebbe essere il termometro dell' area??
Se vuoi dai la mia mail alla BMC che gli do tutte le misure dei vari tubi-raccordi
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Idea (magari è una cazzata allucinante ma fa lo stesso). Senza toccare tanto, dite che si hanno dei vantaggi sensibili se si coibenta (anzi.. se si scherma) tutto il condotto? In teoria così si dovrebbero prevenire ulteriori riscaldamenti nel passaggio nei condotti...
Alberto
be prima di coibentare il condotto che non credo si abbiamo risultati stratosferici penserei a staccare il riscaldamento dei collettori di aspirazione!!!!!!!!!sono quei due tubi che vedete entrare sotto la valvola a farfalla.
Sulla NB il tubo parte da appena prima del termostato --> corpo farfallato --> riscaldatore/raffreddatore olio
basta semplicemente staccare i due tubi dal corpo farfallato e unirli bypassando così il riscaldamento dei collettori di aspirazione.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
DreaMerX*5 Ha scritto:marvel Ha scritto:[quote="DreaMerX*5":3u46ie3y]Lunedì posterò le misure di alcune cosette della FL
che potrebbero tornare utili per un "progetto aspirazione diretta fai da te"
di mattina sono puntato con la Bimba.. "guanti" e calibro in mano!
Alcune misure mi sono state richieste dalla BMC
Intanto:
ho notato un sensore posto direttamente sulla scatola filtro,
nella parte superiore (dal lato del passaruota).
Non ci avevo fatto caso prima, potrebbe essere il termometro dell' area??
Se vuoi dai la mia mail alla BMC che gli do tutte le misure dei vari tubi-raccordi
Grazie Marvel, già fatto, mi faresti una cortesia se sapessi rispondermi alle domande fatte..!!
: Wink :[/quote:3u46ie3y]
Sulla mia c'è solo il recupero vapori olio + il sensore della temperatura aria. Non capisco quale sia questo secondo tubo
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
No non si collegano sul manicotto di aspirazione in plastica ma proprio sotto la valvola a farfalla (dove comincia l'alluminio).
Se guardi bene da sotto c'è un tubo che va fino al termostato (dove arriva anche il tubo grosso che parte dalla parte alta del radiatore) e un'altro che va a imboscarsi sotto il collettore di aspirazione e più precisamente nello scambiatore termico tra il circuito dell'acqua e quello dell'olio (non tutte c'è l'hanno ma nn ho ancora capito in base a cosa) cmq i due tubi sotto il corpo farfallato li ho visti su tutte fino ad ora.
bypassi la valvola a farfalla staccando i due tubi e unendoli tra di loro. Non vanno tappati perchè se no chiudi un circuito dell'acqua vanno solo collegati assieme in modo da bypassare il riscaldamento del collettore di aspirazione.
Io in genere lo attacco in inverno e lo stacco d'estate, faccio lo stesso discorso anche per l'EGR
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
pit la bestia Ha scritto:No non si collegano sul manicotto di aspirazione in plastica ma proprio sotto la valvola a farfalla (dove comincia l'alluminio).
Se guardi bene da sotto c'è un tubo che va fino al termostato (dove arriva anche il tubo grosso che parte dalla parte alta del radiatore) e un'altro che va a imboscarsi sotto il collettore di aspirazione e più precisamente nello scambiatore termico tra il circuito dell'acqua e quello dell'olio (non tutte c'è l'hanno ma nn ho ancora capito in base a cosa) cmq i due tubi sotto il corpo farfallato li ho visti su tutte fino ad ora.
bypassi la valvola a farfalla staccando i due tubi e unendoli tra di loro. Non vanno tappati perchè se no chiudi un circuito dell'acqua vanno solo collegati assieme in modo da bypassare il riscaldamento del collettore di aspirazione.
Io in genere lo attacco in inverno e lo stacco d'estate, faccio lo stesso discorso anche per l'EGR
Ma perchè viene riscaldato il condotto di aspirazione? :?: :?: :?: :?:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo