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Progetto Kit di induzione BMC con CDA per NBFL..
#41
Lunedì posterò le misure di alcune cosette della FL
che potrebbero tornare utili per un "progetto aspirazione diretta fai da te"
di mattina sono puntato con la Bimba.. "guanti" e calibro in mano!
Alcune misure mi sono state richieste dalla BMC



Intanto:
ho notato un sensore posto direttamente sulla scatola filtro,
nella parte superiore (dal lato del passaruota).
Non ci avevo fatto caso prima, potrebbe essere il termometro dell' area??

[Immagine: 08062008573wp2.th.jpg]
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#42
DreaMerX*5 Ha scritto:Lunedì posterò le misure di alcune cosette della FL
che potrebbero tornare utili per un "progetto aspirazione diretta fai da te"
di mattina sono puntato con la Bimba.. "guanti" e calibro in mano!
Alcune misure mi sono state richieste dalla BMC



Intanto:
ho notato un sensore posto direttamente sulla scatola filtro,
nella parte superiore (dal lato del passaruota).
Non ci avevo fatto caso prima, potrebbe essere il termometro dell' area??

[Immagine: 08062008573wp2.th.jpg]

Se vuoi dai la mia mail alla BMC che gli do tutte le misure dei vari tubi-raccordi
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#43
Idea (magari è una cazzata allucinante ma fa lo stesso). Senza toccare tanto, dite che si hanno dei vantaggi sensibili se si coibenta (anzi.. se si scherma) tutto il condotto? In teoria così si dovrebbero prevenire ulteriori riscaldamenti nel passaggio nei condotti...
Alberto
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#44
be prima di coibentare il condotto che non credo si abbiamo risultati stratosferici penserei a staccare il riscaldamento dei collettori di aspirazione!!!!!!!!!sono quei due tubi che vedete entrare sotto la valvola a farfalla.
Sulla NB il tubo parte da appena prima del termostato --> corpo farfallato --> riscaldatore/raffreddatore olio
basta semplicemente staccare i due tubi dal corpo farfallato e unirli bypassando così il riscaldamento dei collettori di aspirazione.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#45
pit la bestia Ha scritto:be prima di coibentare il condotto che non credo si abbiamo risultati stratosferici penserei a staccare il riscaldamento dei collettori di aspirazione!!!!!!!!!sono quei due tubi che vedete entrare sotto la valvola a farfalla.
Sulla NB il tubo parte da appena prima del termostato --> corpo farfallato --> riscaldatore/raffreddatore olio
basta semplicemente staccare i due tubi dal corpo farfallato e unirli bypassando così il riscaldamento dei collettori di aspirazione.

Pit spiegati meglio..
hanno a che vedere con i tubi del condotto centrale di cui chiedo ancora spiegazione?
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Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#46
marvel Ha scritto:
DreaMerX*5 Ha scritto:Lunedì posterò le misure di alcune cosette della FL
che potrebbero tornare utili per un "progetto aspirazione diretta fai da te"
di mattina sono puntato con la Bimba.. "guanti" e calibro in mano!
Alcune misure mi sono state richieste dalla BMC



Intanto:
ho notato un sensore posto direttamente sulla scatola filtro,
nella parte superiore (dal lato del passaruota).
Non ci avevo fatto caso prima, potrebbe essere il termometro dell' area??

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Se vuoi dai la mia mail alla BMC che gli do tutte le misure dei vari tubi-raccordi

Grazie Marvel, già fatto, mi faresti una cortesia se sapessi rispondermi alle domande fatte..!!
: Wink :
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#47
DreaMerX*5 Ha scritto:
marvel Ha scritto:[quote="DreaMerX*5":3u46ie3y]Lunedì posterò le misure di alcune cosette della FL
che potrebbero tornare utili per un "progetto aspirazione diretta fai da te"
di mattina sono puntato con la Bimba.. "guanti" e calibro in mano!
Alcune misure mi sono state richieste dalla BMC



Intanto:
ho notato un sensore posto direttamente sulla scatola filtro,
nella parte superiore (dal lato del passaruota).
Non ci avevo fatto caso prima, potrebbe essere il termometro dell' area??

[Immagine: 08062008573wp2.th.jpg]

Se vuoi dai la mia mail alla BMC che gli do tutte le misure dei vari tubi-raccordi

Grazie Marvel, già fatto, mi faresti una cortesia se sapessi rispondermi alle domande fatte..!!
: Wink :[/quote:3u46ie3y]

Sulla mia c'è solo il recupero vapori olio + il sensore della temperatura aria. Non capisco quale sia questo secondo tubo
MARVEL


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#48
No non si collegano sul manicotto di aspirazione in plastica ma proprio sotto la valvola a farfalla (dove comincia l'alluminio).
Se guardi bene da sotto c'è un tubo che va fino al termostato (dove arriva anche il tubo grosso che parte dalla parte alta del radiatore) e un'altro che va a imboscarsi sotto il collettore di aspirazione e più precisamente nello scambiatore termico tra il circuito dell'acqua e quello dell'olio (non tutte c'è l'hanno ma nn ho ancora capito in base a cosa) cmq i due tubi sotto il corpo farfallato li ho visti su tutte fino ad ora.
bypassi la valvola a farfalla staccando i due tubi e unendoli tra di loro. Non vanno tappati perchè se no chiudi un circuito dell'acqua vanno solo collegati assieme in modo da bypassare il riscaldamento del collettore di aspirazione.
Io in genere lo attacco in inverno e lo stacco d'estate, faccio lo stesso discorso anche per l'EGR
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Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

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#49
pit la bestia Ha scritto:No non si collegano sul manicotto di aspirazione in plastica ma proprio sotto la valvola a farfalla (dove comincia l'alluminio).
Se guardi bene da sotto c'è un tubo che va fino al termostato (dove arriva anche il tubo grosso che parte dalla parte alta del radiatore) e un'altro che va a imboscarsi sotto il collettore di aspirazione e più precisamente nello scambiatore termico tra il circuito dell'acqua e quello dell'olio (non tutte c'è l'hanno ma nn ho ancora capito in base a cosa) cmq i due tubi sotto il corpo farfallato li ho visti su tutte fino ad ora.
bypassi la valvola a farfalla staccando i due tubi e unendoli tra di loro. Non vanno tappati perchè se no chiudi un circuito dell'acqua vanno solo collegati assieme in modo da bypassare il riscaldamento del collettore di aspirazione.
Io in genere lo attacco in inverno e lo stacco d'estate, faccio lo stesso discorso anche per l'EGR

Ma perchè viene riscaldato il condotto di aspirazione? :?: :?: :?: :?:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#50
marvel Ha scritto:Sulla mia c'è solo il recupero vapori olio + il sensore della temperatura aria. Non capisco quale sia questo secondo tubo

Grazie Marvel, mi sono risposto, pare sia la scatola di risonanza di Helmotz..
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