This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto Kit di induzione BMC con CDA per NBFL..
#21
spiderman Ha scritto:Sono molto poco convinto che si possano tirare fuori 30 cv dal tuo 1.8 con la sola linea di aspirazione e scarico.

A parte questo ritengo che se anche fosse possibile tale potenza l'avresti solo con l'airbox in pressione quindi solo ad un certo regime o velocità difficilmente calcolabile senza strumenti. Strumenti che comunque servirebbero per calibrare le corrette dimensioni e forme della scatola.

E' come nelle moto Jap che parlano di 180cv con air box in pressione che scendono di almeno 20 durante i normali range di utilizzo.

Paolo alla fine la teoria la conosciamo,
la mia idea sta nel cercare di ottenere il massimo dalle conoscenze minime e da quanto possibile..
ed è quello che vorrei e di cui discuto in questo articolo e per cui ho contattato la BMC..
piuttosto che montare un CDA alla buona per il solo sound!
Wink
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#22
DreaMerX*5, il debimetro, misura l'aria che viene aspirata dal motore, e invia informazioni alla centralina per ottimizzare la carburazione
  Cita messaggio
#23
Kublay Ha scritto:DreaMerX*5, il debimetro, misura l'aria che viene aspirata dal motore, e invia informazioni alla centralina per ottimizzare la carburazione

Perfetto, è il piccolo box nero che si trova sopra la scatola filtro originale e che nella foto di Marvel è posto prima del CDA?

Grazie, piacere Agostino
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#24
DreaMerX*5 Ha scritto:è il piccolo box nero che si trova sopra la scatola filtro originale e che nella foto di Marvel è posto prima del CDA?
Penso di si, quello a sx del CDA, ma aspetta pareri più precisi, non sono una cima Tongue

DreaMerX*5 Ha scritto:Grazie, piacere Agostino
Piacere mio, Luca : Thumbup :
  Cita messaggio
#25
DreaMerX*5 Ha scritto:
marvel Ha scritto:Non fare inutili esperimenti, il tuo percorso è già stato fatto da altri; questa l'istallazione più redditizia del cda:
[Immagine: 09gz4.jpg]
Sognati le potenze di cui parli, con quello che dici al max prendi 12 cv (centralina compresa, se fatta da tecnico in gamba) che non sono affatto pochi.
Per arrivare a 100 cv/litro devi avere un budget di 8-10mila euro da spendere

Ciao Marvel,
grazie della tua opinione, mi complimento per l' auto ma soprattutto per la tua volontà!
Cool
suppongo che tali modifiche tu le abbia desiderate per la pista..
Io alla fine per una leggera passione che ho, ho semplicemente il piacere di ritoccare ma in modo semplice l' auto che da anni ho sognato e che al momento non sostituirei a nulla (e parlo sul serio).
Riguardo ciò mi ha catturato l' idea che mi è venuta guardando il motore, mi affascina parecchio la meccanica dei fluidi e l' aereodinamica..

Purtroppo questa discussione sarebbe stata ripetitiva sul Passion, ma adesso ho pensato di riparlarne, innanzitutto perchè sono entrato in contatto con i Tecnici della BMC che mi hanno confermato interesse a studiare qualcosa di specifico per tale auto..

Comunque considererò la tua esperienza, mi chiedevo la presa dinamica da dove peschi l' aria, vista la boccuccia della NB.
Non ha una presa diretta quindi?
Quei tubi che diametro hanno e di che materiale sono?

Non riesco a trovare le foto che pubblicai sul passion fatte dentro la bocca, comunque pesco aria di lato-davanti al radiatore; i tubi hanno vari diametri, sono in silicone e li ho presi dalla SfS. Ti aggiungo che provai tutte le soluzioni possibili o quasi per installare il cda
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#26
Stamattina sento la BMC cui ho mandato varie foto Wink
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#27
Ho parlato già con i tecnici della BMC..
La soluzione tipo la tua Marvel è la migliore per evitare perdita dinamica per eccessive curve e per la vicinanza al colletore stesso,
ma vogliono alcune misure precise come il diametro interno ed esterno dell' imbocco collettore, e misure del Debimetro.
Comunque vi anticipo che è consigliabile secondo loro montare il debimetro vicino il CDA senza spazi.
Vedremo la loro soluzione migliore, ci studieranno nei prossimi giorni, ho fornito loro molte foto dettagliate.


Devo poi informarmi alla Mazda su cosa sono e a cosa servono i due tubi che partono dal tubo centrale nero..

[Immagine: interna7tq7.th.jpg]

ho notato che uno va al motore vicino il tappo di rabbocco dell' olio, l' altro (il più largo) scende su una vaschetta sotto.
Sapete già voi cosa sono?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#28
DreaMerX*5 Ha scritto:Ho parlato già con i tecnici della BMC..
La soluzione tipo la tua Marvel è la migliore per evitare perdita dinamica per eccessive curve e per la vicinanza al colletore stesso,
ma vogliono alcune misure precise come il diametro interno ed esterno dell' imbocco collettore, e misure del Debimetro.
Comunque vi anticipo che è consigliabile secondo loro montare il debimetro vicino il CDA senza spazi.
Vedremo la loro soluzione migliore, ci studieranno nei prossimi giorni, ho fornito loro molte foto dettagliate.


Devo poi informarmi alla Mazda su cosa sono e a cosa servono i due tubi che partono dal tubo centrale nero..

[Immagine: interna7tq7.th.jpg]

ho notato che uno va al motore vicino il tappo di rabbocco dell' olio, l' altro (il più largo) scende su una vaschetta sotto.
Sapete già voi cosa sono?


E che la BMC vuole copiare il mio kit??? :gnigni:

Se vogliono le specifiche come minimo devono regalarmi un altro CDA.... Mrgreen

Si può fare in casa, comunque: la Gieffe, l'importatore della SfS mi ha detto che pratica un 30% di sconto se si fa un gruppo d'acquisto

Dei tubi uno è il recupero vapori olio e l'altro non capisco quale sia: devo vedere
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#29
marvel Ha scritto:
DreaMerX*5 Ha scritto:Ho parlato già con i tecnici della BMC..
La soluzione tipo la tua Marvel è la migliore per evitare perdita dinamica per eccessive curve e per la vicinanza al colletore stesso,
ma vogliono alcune misure precise come il diametro interno ed esterno dell' imbocco collettore, e misure del Debimetro.
Comunque vi anticipo che è consigliabile secondo loro montare il debimetro vicino il CDA senza spazi.
Vedremo la loro soluzione migliore, ci studieranno nei prossimi giorni, ho fornito loro molte foto dettagliate.


Devo poi informarmi alla Mazda su cosa sono e a cosa servono i due tubi che partono dal tubo centrale nero..

[Immagine: interna7tq7.th.jpg]

ho notato che uno va al motore vicino il tappo di rabbocco dell' olio, l' altro (il più largo) scende su una vaschetta sotto.
Sapete già voi cosa sono?


E che la BMC vuole copiare il mio kit??? :gnigni:

Se vogliono le specifiche come minimo devono regalarmi un altro CDA.... Mrgreen

Si può fare in casa, comunque: la Gieffe, l'importatore della SfS mi ha detto che pratica un 30% di sconto se si fa un gruppo d'acquisto

Dei tubi uno è il recupero vapori olio e l'altro non capisco quale sia: devo vedere

Già.. ti copiono la soluzione migliore.. : Thumbup : anche se devo dare ragione a chi contesta la temperatura che può raggiungere il CDA sopra il radiatore..
Ma il tuo motore è 1800cc? quanti CV pensi che sviluppi Marvel?

Comunque Marvel se mi fai sapere cosa sono e a cosa servono nello specifico i due tubicini in questione (uno più grande l' altro più piccolo che va al motore) te ne sarei grato!!
Il tubo recupero vapori olio è quello piccolo che si immette dal copri valvole (motore) al tubo centrale nero?
Se si, così verebbero aspirati nel motoro anche tali vapori.. è fatto a tal scopo?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#30
ieri ho fatto 60km in autostrada top down con clima acceso. Non faceva caldissimo (direi un 25/28°C). Non ho targa nella bocca, arrivato a casa il vano motore era caldissimo, la presa d'aria dell'airbox originale scottava.
IMHO si deve pescare aria da fuori, per forza
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Progetto ITB Nb 99 1.6 Shojin 20 1,300 08-12-2023, 23:30
Ultimo messaggio: Shojin
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 581 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,112 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 32,812 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,632 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  [ND] PROGETTO scarico con valvola omologato FIVE 16 7,379 28-10-2020, 17:09
Ultimo messaggio: Andr006
  [NB/NB FL] Itb per nbfl eugekk 7 2,688 17-08-2020, 11:54
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Cat 200 celle nbfl michi80 11 7,847 05-08-2020, 08:23
Ultimo messaggio: Compact87
  [NB/NB FL] Scaricato pacato NBFL holy 1 1,253 30-07-2020, 16:58
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB/NB FL] motore che tossisce nbfl Juanin 2 1,695 29-06-2020, 11:47
Ultimo messaggio: jack560r



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)