This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Progetto ITB Nb 99 1.6
#1
Ciao a tutti! Ho iniziato il mio progettino ITB. Inizierò a postare le varie fasi del progetto fino alla prima accensione!
Per prima cosa ho recuperato dei corpi farfallati di una Suzuki GSX-R 600, ho eliminato le varie parti che non servono come gli iniettori, farfalle secondarie e gli attatuatori di quest'ultime.


Allegati Anteprime
       
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#2
Thumbs Up 
ciao e buon divertimento!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#3
Una volta pulito e rimosso il superfulo (ho temporaneamente rimosso il TPS per evitare di annegarlo):
   
   
   
   

Nel dubbio ho segnato la posizione di fabbrica del tps Suzuki
   
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#4
Per il TPS (se del tipo a 3 fili) puoi modificare il tuo cablaggio e usare quello Suzuki,
oppure fare una boccola sul tornio (come ho fatto io) e usare quello Mazda,
in entrambi i casi quando colleghi la ECU e prima di fare il primo avviamento dovrai calibrarlo (sulla ECU vedrai come)

questi ITB non li conosco, vedo che ai le 4 viti per calibrare il vacum ma non vedo niente per la gestione del minimo, e solo sulla farfalla?
  Cita messaggio
#5
Mx5
(21-11-2023, 13:38)alex zanardi Ha scritto: Per il TPS (se del tipo a 3 fili) puoi modificare il tuo cablaggio e usare quello Suzuki,
oppure fare una boccola sul tornio (come ho fatto io) e usare quello Mazda,
in entrambi i casi quando colleghi la ECU e prima di fare il primo avviamento dovrai calibrarlo (sulla ECU vedrai come)

questi ITB non li conosco, vedo che ai le 4 viti per calibrare il vacum ma non vedo niente per la gestione del minimo, e solo sulla farfalla?

Sono itb di una Suzuki Gsxr 600, aveva fatto un post un ragazzo con la Na rossa, mi sfugge il nick.

Visto che la Nb è leggermente diversa ne approfitto per farne uno mio dettagliato. L'unico dilemma che devo ancora risolvere è il regolatore pressione benzina sul rail, ha una elettrovalvola che lo comanda, devo capire se ri-usarla o posso eliminarla.

Si userò TPS Suzuki con il cablaggio di conversione, hanno la vite del minimo che agisce su tutta l'asta delle farfalle. Cercherò di usare la vite in modo che regga il minimo a 10° di anticipo (se non riesco alzerò l'anticipo di qualche grado), poi quando ci sarò riuscito manderò il log ad uno negli Uk per la mappatura completa.
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#6
Regolatore di pressione, su NB e sul Flauto ed è indipendente (membrana con molla) non c'è nessuna elettrovalvola a comandarlo, forse, se ricordo bene ha un tubetto che porta la depressione dal collettore, serve per alzare la pressione quando apri il gas, 1/2 decimi di sec e tutto torna come prima.
io l'ho sostituito con un raccordo (autocostruito) che porta ad un regolatore esterno regolabile (malpassi)

Chiedevo della gestione del minimo perchè se su farfalle sappi che sarà meteoropatica, io ho sempre usato gli Honda che la hanno separata e non ha questo difetto.

P.S. l'anticipo di 10° c'è solo su NA, su NB hai i 2 sensori Albero motore e Cam che danno l'imput alla ECU e l'anticipo lo gestisci al 100% da qui.
ti conviene regolare l'anticipo con la mappa base, poi lo correggi di conseguenza da come il mappatore ti affina la mappa.
  Cita messaggio
#7
(21-11-2023, 15:20)alex zanardi Ha scritto: Regolatore di pressione, su NB e sul Flauto ed è indipendente (membrana con molla) non c'è nessuna elettrovalvola a comandarlo, forse, se ricordo bene ha un tubetto che porta la depressione dal collettore, serve per alzare la pressione quando apri il gas, 1/2 decimi di sec e tutto torna come prima.
io l'ho sostituito con un raccordo (autocostruito) che porta ad un regolatore esterno regolabile (malpassi)

Chiedevo della gestione del minimo perchè se su farfalle sappi che sarà meteoropatica, io ho sempre usato gli Honda che la hanno separata e non ha questo difetto.

P.S. l'anticipo di 10° c'è solo su NA, su NB hai i 2 sensori Albero motore e Cam che danno l'imput alla ECU e l'anticipo lo gestisci al 100% da qui.
ti conviene regolare l'anticipo con la mappa base, poi lo correggi di conseguenza da come il mappatore ti affina la mappa.

Ti chiedo allora ormai che siamo in tema a cosa serve la elettrovalvola cerchiata in rosso, quella azzurra è per il canister vapori benzina mentre quella rossa collega depressione collettore a regolatore benzina sul flauto, veramente mi sto scervellando su internet ma non trovo nulla
   
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#8
a far felice Greta, strappa via tutto e tappa i tubi, vedrai che la centralina non se ne accorge e il motore funziona regolarmente Big Grin
  Cita messaggio
#9
Quello che speravo  Tongue
Scusa Greta Angel
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#10
Sono leggermente diversi dai miei, io avevo anche i fori degli iniettori secondari ma meglio così, una cosa in meno da tappare che può perdere! Big Grin
Confermo che non hanno nessun tipo di controllo del minimo, si regola una volta e lo si tiene così come è. All'avviamento a freddo se tocco il gas nei primi secondi muore, devo aspettare una decina di secondi e poi posso usare il gas per farla stare sui 1500 giri.

Per il cablaggio del TPS io ho comprato lo spinotto "femmina" per prolungare il cavo originale su DSGarage mentre per il lato corpi farfallati ne ho comprati 5 su aliexpress perchè costavano pochi centesimi, di che zona sei?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] PROGETTO scarico con valvola omologato FIVE 16 7,616 28-10-2020, 17:09
Ultimo messaggio: Andr006
  Progetto Kit di induzione BMC con CDA per NBFL.. DreaMerX*5 101 11,743 05-05-2014, 19:04
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Progetto aspirazione dinamica e BMC OTA! Installato, in aggiornamento.. DreaMerX*5 46 14,409 04-05-2014, 20:59
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Ok Sono malato chiarimenti su progetto turbo abe 9 2,088 27-10-2009, 10:49
Ultimo messaggio: AndreaNobile
  Aspirazione NA, mi servono foto per progetto aspirazione LAI CJ_ 49 4,898 15-10-2009, 08:46
Ultimo messaggio: Lazza
  COLLABORAZIONE per il progetto specifico del CDA con BMC.. DreaMerX*5 20 2,910 16-02-2009, 17:58
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)