This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] PROGETTO scarico con valvola omologato
#1
Buongiorno a tutti,

Premetto che non so nulla ne di motori ne di meccanica e sono a farvi questa 
domanda proprio perchè ho visto che qui c'è chi ne sa invece tanto !

Il punto è che non mi piace ne il rumore stock della ND 2.0 ne l'estetica dei
due scarichi su un solo lato come una golf GTI, ma non mi piace neppure l'idea
di avere un'auto fuorilegge con scarico non originale e quanto ne consegue.

Osservando l'unico scarico per Mx-5 dotato di valvola attiva ho visto che in 
buona sostanza ha uno scarico che esce dal silenziatore e uno che bypassandolo
quando viene aperta la valvola arriva direttamente a un terminale di scarico.

Mi chiedo 

Ma sarebbe pensabile apportare una modifica allo scarico originale in cui si fa
partire prima del silenziatore una Y in cui si allaccia una seconda fila di scarichi
posti a sx della vettura che bypassano il silenziatore e sono attivabili solo quando 
si apre da remoto la valvola (delle quali ne vedo tante radiocomandate sul web e
costano pure poco) oppure mi sfugge qualche notevole problematica ?

Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" !

 Big Grin
  Cita messaggio
#2
(12-10-2020, 13:30)FIVE Ha scritto: Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" !

 Big Grin

Confermo entrambi le cose  Big Grin Big Grin Big Grin


-si è fattibile, ma non sarà mai legale.
-avrai un rumore che attira le F.do a 2km
-il tuo motore Euro 6x non avrà nessun beneficio, anzi, è molto probabile che vada meno.

P.S. se vuoi farlo non prendere le valvole economiche, durano giusto il tempo di provarle, usa materiale serio e quindi costoso.
  Cita messaggio
#3
(12-10-2020, 13:44)alex zanardi Ha scritto:
(12-10-2020, 13:30)FIVE Ha scritto: Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" !

 Big Grin

Confermo entrambi le cose  Big Grin Big Grin Big Grin


-si è fattibile, ma non sarà mai legale.
-avrai un rumore che attira le F.do a 2km
-il tuo motore Euro 6x non avrà nessun beneficio, anzi, è molto probabile che vada meno.

P.S. se vuoi farlo non prendere le valvole economiche, durano giusto il tempo di provarle, usa materiale serio e quindi costoso.

Beh che non sia legale girare con quella valvola aperta ne sono consapevole.
Teoricamente avendo lo stesso principio di uno scarico con valvola il rumore 
dovrebbe essere paragonabile a questi e ad ogni modo andrebbe aperto solo
in certe situazioni es. strade aperte extraurbane.
L'incremento prestazionale mi interessa meno del resto da quello che ho capito
praticamente nessun silenziatore modificato se non cambi tutta la linea e mappi
appositamente da risultati parecchio scarsi globalmente.
Certo che se si rovina il motore allora non lo farei !
Principalmente mi interessa rombare dove non do troppo nell'occhio e passare
sia le revisioni che non avere problemi con le f.f.o.o. in un normale controllo.
  Cita messaggio
#4
(12-10-2020, 18:54)FIVE Ha scritto:
(12-10-2020, 13:44)alex zanardi Ha scritto:
(12-10-2020, 13:30)FIVE Ha scritto: Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" !

 Big Grin

Confermo entrambi le cose  Big Grin Big Grin Big Grin


-si è fattibile, ma non sarà mai legale.
-avrai un rumore che attira le F.do a 2km
-il tuo motore Euro 6x non avrà nessun beneficio, anzi, è molto probabile che vada meno.

P.S. se vuoi farlo non prendere le valvole economiche, durano giusto il tempo di provarle, usa materiale serio e quindi costoso.

Beh che non sia legale girare con quella valvola aperta ne sono consapevole.
Teoricamente avendo lo stesso principio di uno scarico con valvola il rumore 
dovrebbe essere paragonabile a questi e ad ogni modo andrebbe aperto solo
in certe situazioni es. strade aperte extraurbane.
L'incremento prestazionale mi interessa meno del resto da quello che ho capito
praticamente nessun silenziatore modificato se non cambi tutta la linea e mappi
appositamente da risultati parecchio scarsi globalmente.
Certo che se si rovina il motore allora non lo farei !
Principalmente mi interessa rombare dove non do troppo nell'occhio e passare
sia le revisioni che non avere problemi con le f.f.o.o. in un normale controllo.


Illegale non è di per se girare con la valvola aperta, quanto alterare il veicolo senza utilizzare componenti omologati per lo stesso e senza essere meccanici (eh si... se non sei meccanico non potresti cambiarti le pastiglie dei freni).
Però ho di recente montato sulla 595 Abarth di un amico uno scarico Magneti Marelli Sinfonia dotato di valvola che fa esattamente ciò che descrivevi tu.
Lo scarico in questione è venduto dalla Magneti Marelli con tanto di foglio di omologazione e punzonature sul silenziatore.
Stessa cosa fa la Akrapovic. Vi dirò di più, la stessa tecnica è adottata da Magneti Marelli sullo scarico Record Monza montato di serie su tutte le 595 Competizione.

So che sempre Akrapovic fa scarichi su misura anche con valvola e in questo caso se vuoi essere in regola al 100% basta pagare.
In alternativa ti posso dire che uno scarico sportivo omologato ti può dare ottime soddisfazioni senza correre rischi particolari.
Inoltre per migliorare il "sound" senza pensare alle prestazioni puoi anche valutare qualche upgrade relativo all'aspirazione ma non conoscendo le ND mi fermo quì.
Buona caccia
  Cita messaggio
#5
Mi sa che questo te lo fa credere tuo meccanico
  Cita messaggio
#6
(14-10-2020, 01:07)Andr006 Ha scritto: Mi sa che questo te lo fa credere tuo meccanico

A dir la verità faccio l'avvocato, tendo ad informarmi prima di scrivere  Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

La materia è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 122

Art. 6 Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore
1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell' art. 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all' art. 2 (8), salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell' art. 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.
all'articolo 1 si trova:
Art. 1 Attività di autoriparazione
1. omissis
2. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonchè l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonchè l'attività di commercio di veicoli.
Art. 10
2. L'esercizio dell'attività di autoriparazione da parte di una impresa non iscritta nel registro di cui
all'articolo 2 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire diecimilioni a
lire trentamilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attività illecita.
4. Chiunque viola la disposizione di cui all'articolo 6 è punito con la sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da lire centomila a lire cinquecentomila

Per i curiosi in epoca di DPCM allego link della gazzetta ufficiale
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/...92G0124/sg
  Cita messaggio
#7
Giusto per info, eh, a proposito di scarichi omologati:

https://www.supersprint.com/ww-it/scaric...5-20i.aspx
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#8
(14-10-2020, 11:16)GioCas Ha scritto: Giusto per info, eh, a proposito di scarichi omologati:

https://www.supersprint.com/ww-it/scaric...5-20i.aspx

Li vedo tutti in attesa di omologazione Cee però.
  Cita messaggio
#9
Qualche tempo fa stavo valutando anch'io di mettere una valvola a depressione in linea con lo scarico ma con diametro della farfalla inferiore al diametro interno del condotto. L'idea era quella di comandarla tramite un'uscita della megasquirt (allo stesso modo in cui comando le valvole del VICS presente nei collettori di aspirazioni del mio BP4W - 1.8 NB 140cv) per lasciarla chiusa ai bassi regimi (per sfruttare una maggior contropressione e diminuire il rumore) ed aprirla dai medi in su oltre un determinato valore di tps -ossia in condizioni di accelerazione- quando il rumore prodotto dallo scarico non preoccupa/da fastidio...



(12-10-2020, 13:44)alex zanardi Ha scritto:
(12-10-2020, 13:30)FIVE Ha scritto: Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" !

 Big Grin

Confermo entrambi le cose  Big Grin Big Grin Big Grin


-si è fattibile, ma non sarà mai legale.
-avrai un rumore che attira le F.do a 2km
-il tuo motore Euro 6x non avrà nessun beneficio, anzi, è molto probabile che vada meno.

P.S. se vuoi farlo non prendere le valvole economiche, durano giusto il tempo di provarle, usa materiale serio e quindi costoso.
  Cita messaggio
#10
(14-10-2020, 17:44)Mr.Wolf Ha scritto: Qualche tempo fa stavo valutando anch'io di mettere una valvola a depressione in linea con lo scarico ma con diametro della farfalla inferiore al diametro interno del condotto. L'idea era quella di comandarla tramite un'uscita della megasquirt (allo stesso modo in cui comando le valvole del VICS presente nei collettori di aspirazioni del mio BP4W - 1.8 NB 140cv) per lasciarla chiusa ai bassi regimi (per sfruttare una maggior contropressione e diminuire il rumore) ed aprirla dai medi in su oltre un determinato valore di tps -ossia in condizioni di accelerazione- quando il rumore prodotto dallo scarico non preoccupa/da fastidio...



(12-10-2020, 13:44)alex zanardi Ha scritto:
(12-10-2020, 13:30)FIVE Ha scritto: Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" !

 Big Grin

Confermo entrambi le cose  Big Grin Big Grin Big Grin


-si è fattibile, ma non sarà mai legale.
-avrai un rumore che attira le F.do a 2km
-il tuo motore Euro 6x non avrà nessun beneficio, anzi, è molto probabile che vada meno.

P.S. se vuoi farlo non prendere le valvole economiche, durano giusto il tempo di provarle, usa materiale serio e quindi costoso.

Prova a valutare anche un attuatore pneumatico, puoi collegarlo ad un solenoide comandato da megasquirt che interrompe la depressione del collettore d'aspirazione fino ad un determinato numero di giri.

https://www.rallyshop.it/index.php?main_...s_id=29071
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Progetto ITB Nb 99 1.6 Shojin 23 1,637 13-04-2024, 19:07
Ultimo messaggio: Shojin
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 86,698 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 705 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,310 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,711 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 938 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 68,546 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,276 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,029 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,524 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)