This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè avete scelto la MX5
#11
Il mio "perché ho preso la Miata" va ripescato neli anni della mia adolescenza. Mi sono sempre piaciute le macchine inglesi per quel tocco di classe che anni addietro le contraddistingueva e specialmente le spider all'inglese: Spitfire, MG, Morgan, ma anche le italiane Giulietta e Fiat 1200 e 1500. In famiglia avevamo una Hillman Super Minx che più che una macchina era un mulo indistruttibile; l'ho rintracciata circa 30 anni dopo con 500 mila chilometri di onorato servizio.
La prima spider su cui sono salito era una Fiat 1200, bellissima, erano glia anni settanta, avevo i pantaloni lunghi si, ma l'età per portare ancora quelli corti e quindi una spider la potevo solo sognare; la 1200 aveva già una ventina di anni, ma le sue proporzioni e linee erano perfette come solo i nostri progettisti sanno tirare. Quando nei primi anni novanta ho visto una Classic Red 115 cv, ho deciso che l'avrei posseduta. In quel modello ho rivisto la summa di tutto quanto mi ha sempre affascinato in una macchina: la sua linea che si riporta un pò agli spider europei degli anni sessanta, la trazione posteriore, la seplicità meccanica (no ABS e quant'altro di elettronico), la perfezione delle line e dei volumi, quell'onda che corre lungo la fiancata e.... gli irresistibili fari a scomparsa; con la M1 lampeggiare è un vero piacere.
Voglio chiarire questo concetto: pur potendo acquistare una qualsivoglia vettura anche più costosa, io ho sempre cercato la M1 per i motivi innanzi detti e non perché come dicono taluni, parlando anche della loro Miata, che definiscono la spider dei barboni, non mi potevo permettere altro. Ho rimandato più volte l'acquisto, ma la mia, e credo anche quella di molti altri, è stata vera passione; la Miata la si ama e basta.
Non mi dilungo oltre a raccontarvi le peripezie che ho passato per prendere la mia Montego Blue per non tenervi al computer fino a domani.
M1 Montego Blue Standard del 1998 una delle ultime
Miatista dal 2006 ma nell'anima dal 1989
Bovino (FG) Terra di Capitanata
  Cita messaggio
#12
Blade a me interessa la storia della tua Montego, racconta! : Wink :
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#13
spiderman Ha scritto:Blade a me interessa la storia della tua Montego, racconta! : Wink :
Gentile Spiderman, per risponderti ripropongo a grandi linee quello che scrissi sul Passion. Chi mi ha già letto, non me ne voglia, ma quanto ora riporto rende realisticamente la mia esperienza con la Miata. Sarò un pò prolisso e spero che Spiderman non abbia a pentirsi della sua richiesta.

La prima mx 5 che ho visto era rossa e guidata da una bella ed elegante signora bionda; mentre io ero possessore di una Dyane 6 con il tetto che si arrotolava, in effetti la passione per il plein air c'era già tutta, guardavo la macchina, estasiato (con il tempo ho scoperto che molti Miatisti hanno avuto la Dyane o la 2 CV, a conferma del DNA comune). A dire il vero l'attenzione era pari per l'auto e per la conducente. Dell'auto mi piaceva la linea, la proporzione tra i volumi, perfetta, e quel sordo brontolio che aveva il motore ed in particolare i fari a scomparsa. Premesso che per me la Miata è e rimane solo la prima serie, la M 1 o Na, ho sempre avuto in mente quel primo colore rosso di tanti anni fa e per la verità mi sono avvicinato all'acquisto di una Miata più volte e molto seriamente. Anni fa un amico mi disse che una spider era in vendita presso la tal concessionaria; era una M1 Verde Inglese con soli 28.000 chilometri; non ho dormito per una settimana, la compro, non la compro, ho già due auto, cosa me ne faccio qui che l'estate è così breve, abito al sud ma in collina..... Alla fine niente di fatto, quell'incontro però mi ha fatto abbandonare il rosso ed eleggere British Green, quale colore ideale. L'anno dopo per sfogare le mie frustrazioni compro uno scooterone. Ma....la passione covava, un amico mi fece provare la sua Miata, Mariner blue (Blu puffo), di importazione americana; provai l'auto su una strada dove negli anni sessanta facevano le corse in salita, cronoscalate, con tornanti anche di 180°; fu una libidine allo stato puro, il cambio, bastava muovere solo il polso, lo sterzo, la posizione di guida, i 115 cavalli ed il peso piuma, tutto era semplicemente perfetto, le curve che si facevano con lo sterzo e con l'acceleratore, quando scesi le gambe mi tremavano. Avevo deciso, dico a me stesso se non compri lo spider ora, non lo compri più, cambio il berlinone di famiglia. Ma cercavo una soluzione di compromesso e sono finalmente approdato alla decisione di aquistare una SLK, tetto rigido per via del clima. Giro, giro, giro, ma non ero convinto avevo sempre in mente lei la sua linea il suo fascino la sua aria da auto old style anni sessanta. E' stata una lunga peregrinazione: ho provato di tutto Z 3, SLK ed anche cabrio a 4 posti, ho dovuto resistere alla tentazione di un duetto propostomi insistentemente da un amico, anche lui con grosso parco auto alle spalle, il rombo Alfa, il cambio solidale al motore.
Niente avevo in mente solo Miata. Alla fine di ottobre 2006 l'incontro con la macchina dei miei sogni una M1 del 98 Montego Blue. Giro di telefonate appuntamento nella città eterna per vedere la Miata; mi accompagna un amico, bancario ma con il pallino della meccanica. L'incontro con il proprietario è positivo, mi raconta delle sue emozioni provate con la Miata, mi sta simpatico. Davanti la macchina di un colore che non avevo mai visto, non so se blu o verde, rimango estremamente distaccato, la guardo e fingo orrore, ha graffi e piccole ammaccature tipiche di una auto di città, tutta scena per tirare sul prezzo. Il motore canta che è una meraviglia, i lamierati sono ben allineati i fari funzionano bene, tutti i tagliandi fatti fino a sei mesi prima, i tre anni (ora 5) di garanzia sono una certezza per chi compra un usato Mazda, capote buona, ha un impercettibile taglio dove si piega, i longheroni sono dritti, non ha segni di sinistri importanti, all'infuori di un parafango visibilmente riverniciato male, altro motivo per calare il prezzo. Mostro freddezza e la faccio provare solo al bancario e dico: "non mi piace", ed elenco i difetti, il bancario mi guarda e mi capisce al volo e fà: "l'auto di meccanica non sta male ma la carrozzeria" ... tira e molla alla fine otteniamo uno sconto ed ad una mia ulteriore controproposta il maschiotello dice: piuttosto vi offro un pranzo ma non tolgo più neanche una lira, ed aggiunge "ammazza siete tosti voi foggiani", e noi di rimando "data la nostra taglia, non ti conviene pagarci il pranzo".... Quatto ore dopo eravamo sulla Miata Montego Blue tanto disprezzata, ma invece già amata, in direzione Foggia, a velocità non del tutto ortodossa, per provarla, ed anche sazi, il maschiottello ci ha veramente offerto il pranzo nel suo ristorante, facendo comunque tornare i suoi conti, l'avevo intuito che era sveglio. Rientrati a casa il bancario si è messo sotto: pulizia degli interni e del motore che è tornato ai suoi splendori originari, confermando l'inesistenza di sinistri pregressi e l'assenza di trafilaggi, mi ha anche spazzolato il carterino in alluminio che copre i collettori; il coperchio delle punterie, forse lo farò spazzolare alla sostituzione delle cinghie, e comunque da ottobre 2006 ad oggi neanche una goccia di olio sul pavimento del box. Giro tra i carrozzieri per ripulire i graffi ed invece, grazie ad un preventivo imbattibile, rivernicio addirittura l'intera auto che ora è praticamente nuova. Il carrozziere, ha fatto un lavoro realmente ottimo anche se sbuffava alle nostre visite quotidiane, tra me ed il bancario ci siamo andati anche due volte al giorno, si è appassionato anche lui e mi ha anche proposto di realizzare dei battitacco a mano, che ho infatti montato, in acciaio graffiato. Per quanto riguarda la meccanica non ho fatto nessun intervento, a conferma delle buone condizioni dell'auto; in un anno e mezzo e con una percorrenza di 13.000 Km, ho cambiato solo olio motore e cartuccia. Mentre per quando riguarda l'estetica, l'estate scorsa, ho montato un volante Nardi, il Classic, con le razze in alluminio lucido e la corona in legno, e quest'inverno approfittando del letargo, ho rifatto gli interni in pelle, ho fatto fare a mano, il pomello del cambio in legno di ciliegio che con il tempo, ossidandosi, ha preso lo stesso identico colore del volante, ho preso il frangivento e la bagagliera ed infine ho montato l'apertura del cofano dall'interno, era veramente scomodo dover spegnere il motore ognivolta, per aprire il cofano.
Insomma l'ho fatta un pò Old British Style.
Il mio sogno si è avverato, percorro tutti i giorni il tratto fatto con la Mariner Blue, ora finalmente con la mia Miata di colore verde ma anche blu, e la libidine allo stato puro si rinnova quotidianamente; basta quel tratto di strada a farmi dimenticare le più o meno amare vicissitudini della mattinata, la mie giornate spesso sono turbolente, faccio l'Avvocato, ma ora torno da mia moglie sempre contento. Alla faccia della finanziaria, ora ho sempre il berlinone di famiglia che non ho cambiato, una seconda auto utilitaria, un'altra di mia moglie, lo scooterone e la Miata e sono FELICE.
Infine vi è da dire che proprio grazie alla Miatina ho conosciuto gente meravigliosa; sono entrato in una sorta di seconda dimensione, second life, che mi ha portato a fare esperienze che altrimenti, e comunque, prima, non avevo mai pensato di fare.
Ho fatto decine di Raduni con il simpaticissimo Pulp Grup Puglia; sono andato al Parco del Gran Paradiso; 3.000 Km tutti in una tirata e sono salito sino in cima al Colle del Nivolet, a circa 3.000 m di quota; non male per una Miatina..... o no?
Dimenticavo ho abbassato la targa............ dov'era rendeva la macchina veramente orrenda.
Per mera cronaca devo riferire che il Bancario sei mesi dopo, ha comprato anche lui una Montego Blue V. Spec. sempre a Roma.
Ed ora stiamo sempre li a pulire, a lubrificare, a sentire i rumorini, ..... la mia lo fa, la tua no, ma fa un altro rumore.......
Ma quel che più conta è che ci godiamo tante di quelle giornate di sole che la nostra bella terra di Puglia ci regala.
M1 Montego Blue Standard del 1998 una delle ultime
Miatista dal 2006 ma nell'anima dal 1989
Bovino (FG) Terra di Capitanata
  Cita messaggio
#14
Estate 1994, vacanze estive tra la 2^ a la 3^ ragioneria da trascorrere... nella carrozzeria di papà. Poco male, mi piacciono le macchine, ma ho 16 anni, la patente A fresca fresca e una Yamaha TDR 125R comprata a poche lire perchè incidentata, ma rimessa a nuovo dal babbo carrozziere e dallo zio meccanico. Insomma, penso più che altro alle due ruote.
Un pomeriggio però arriva un ragazzo del paese vicino, parcheggia fuori dall'officina, entra e chiama mio papà dicendo che ha comprato un'auto usata ben tenuta, pochi chilometri, ha solo bisogno di un ritocco al paraurti posteriore e una lucidata; "portala dentro." Gli dice mio papà mentre apre la porta scorrevole... mi rendo conto che ho gli occhi sgranati e la bocca aperta: sono seduto sul pavimento, ottima prospettiva per guardare un'auto, e vedo dal di fronte una coppia di fari come quelli della Ferrari di Magnum P.I. che mi hanno sempre fatto sognare, poi sterza, trequarti anteriore, profilo, trequarti posteriore in un crescendo di meraviglia... cos'è? Mi piacciono le auto e le guardo, ma una così non l'avevo mai vista...(forse perche vivo in una valle alpina e qui di cabrio se ne vedono e soprattutto vedevano molto poche).
Aspetto che il proprietario se ne vada, le giro dietro: "Mazda" leggo "MX-5" fico anche il nome penso, forse perchè é una sigla come quelle che nel mondo delle moto identifica quelle più sportive; colore verde inglese interni in pelle color biscotto... non resisto, mi siedo al posto di guida: wow non è come sulla Lancia Delta del babbo... qui sono in basso, gambe distese, e il braccio destro che anche senza volerlo si adagia sul tunnel e la mano impugna il pomello che sta su una leva così corta. "Un giorno l'avrò!"
Da allora ho fatto la patente B, ho guidato prima una A112 Junior 4 marce che a 80 km/h sembrava di stare su un F104, poi una corsa 1000 3 cilindri che in curva si corica come avesse le sospensioni di burro, una passat 1.8 Sw senza servosterzo... ma con il tettuccio apribile, fino alla prima auto con il mio nome sul libretto, comprata nuova fedele e instancabile compagna che ancora amo e a cui sono grato: una Golf IV 1.9 TDI 110cv e poi, dopo aver finito di pagarla faccio un po' di straordinari e riesco ad avere anche una Yamaha TDM 850 usata.
Però da quell'estate del 1994 non c'è stata una volta incontrando quel ragazzo del paese vicino, dopo un saluto e qualche convenevole, non gli ricordassi: "Se vendi la Mx-5 il Primo da chiamare sono io! Mi raccomando, ricordati!". Che ingenuo, non sapevo ancora che una Miata è per sempre... Ma arriva il giorno che alla morosa serve un'auto, usata, che non costi troppo, possibilmente diesel perchè fa parecchia autostrada per lavoro, le piace la A2, ma diesel costano ancora care oppure hanno parecchi chilometri, mentre cerchiamo su internet e lei ormai dispera di trovare quello che cerca, mi viene un pensiero..."Quasi quasi guardo se c'è usata l'auto che piace a me..." Autoscout24, criteri di ricerca "Mazda" "Mx-5" anno max "1998" (perchè voglio solo la NA quella con i fari a scomparsa) prezzo max 6.000 euro distanza 200 km da casa mia e penso "non ce ne sarà nemmeno una".
Sorpresa! Tra una dozzina di risultati ce n'è una a un prezzo ottimo, non è british Green, ma Montego blu, una 1.6 del 1997... calma, calma... è alla morosa che serve l'auto... che faccio? Lei mi vede entusiasta ma scettico e dice: "sì, però tu non mi lasceresti mai la TUA Golf!?" "Ma sì, per la Miatina certo che sì!!!" Fantastico posso acquistare il mio sogno spendendo meno che per uno scooterone e senza separarmi dalla mia amata Golf!
Parto per Padova con mio fratello carrozziere, andiamo da Ivan che me la presenta, ha parecchi graffi, ecco il motivo del prezzo più basso, ma chi se ne frega! (ho babbo e fratello carrozzieri) La provo: il motore è un orologio, il cambio preciso, innesti perfetti, corsa corta : Love : e poi Ivan è un grande Cool , ci prende in simpatia a me e mio fratello, mi da tempo una settimana, ma la sera dopo lo chiamo: "Non darla a nessuno, la compro io!" E' fatta. Ivan addirittura si offre di portarmela a casa, mi sento la persona più fortunata del mondo in quel momento, prendo un giorno di ferie e attendo trepidante... Arriva, firmiamo, è mia!

Da febbraio 2008 sono miatista a tutti gli effetti (nell'anima da sempre).
:bye:
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t
Yamaha TDM 850 1997
Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
  Cita messaggio
#15
E' stato amore a prima vista, un vero colpo di fulmine : Lol :
  Cita messaggio
#16
Kublay Ha scritto:E' stato amore a prima vista, un vero colpo di fulmine : Lol :

Proprio così, nè più nè meno... : Love :
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t
Yamaha TDM 850 1997
Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
  Cita messaggio
#17
Mi sono innamorato della MX-5 nel 1989, all'età di 6 anni, sfogliando le riviste di auto e vedendola in un concessionario.
Poi mi sono appassionato di moto e motorini (per forza..a 14 anni Smile ) e ho perso un po' di vista il mondo dell'auto. Compiuti i 18 anni non l'avevo nemmeno considerata, pensando erroneamente che non potesse colmare le mie esigenze di spazio e di chilometraggio (35.000km circa all'anno). Ho così scelto una Polo 1.6 usata, anche per acquisire un po' di esperienza ed evitare di rodermi il fegato per qualche inevitabile bottarella da inesperienza.
Dopo un paio d'anni la Polo, pur essendosi rivelata un'ottima scelta (parca, affidabile, confortevole), ha iniziato ad andarmi stretta: avevo pensato ad una Mini (ovviamente vecchia!), ma l'affidabilità non mi convinceva molto..
E' riaffiorato nel contempo il vecchio amore: la Miatina. Mi sono avvicinato al Passion e dopo oltre un anno di lettura mi sono iscritto. Nel frattempo stressavo tutti facendo notare le Mazdine che vedevo in giro, ma nessun passo deciso (anche perchè non avevo fretta e volevo trovare l'occasione giusta). Sono andato a vedere un paio di NA nel 2005 (una Montego Blue tenuta malissimo Cry per la quale chiedevano una cifra folle e una Classic Red molto bella, ad un prezzo buono, di un meccanico appassionato di spider), ma il difficile era vendere la Polo, che ormai aveva un bel po' di km. Nello stesso anno sono andato a vedere una FL nuova (sperando in sconti forti, dato che stava per uscire l'NC), ma tra sconto e valutazione usato scendevano dal listino di 1500€ appena: folle, secondo me, visto che Polo simili alla mia si trovavano in vendita a 3/4000€..
Ho quindi lasciato perdere, deciso a tenermi la Polo fino a che sarebbe "morta". A fine 2006 mi chiama il mio meccanico mentre sono in Università: "Ho trovato la macchina per te". Era un'FL 1.6 siepe che aveva tamponato un fuoristrada offerta ad un prezzo invitante. Ho fatto due conti con i miei genitori e l'abbiamo presa. Cambiato radiatore, condensatore A/C e portata in carrozzeria: ho deciso di riverniciarla tutta. Perfetta. Bellissima.
Dopo qualche mese di convivenza (Polo in settimana a Milano e Miata nel weekend) ho venduto la Polo (700€ export : Chessygrin : ) e, nonostante la felicità per la neo arrivata, una lacrimuccia è scesa..
In 1 anno e mezzo di convivenza l'ho un po' viziata: sempre bella pulita, 4 cerchi per il cambio invernale, mille lavoretti, lo HT, ... però ha saputo ricompensarmi ampiamente con: raduni, gite, vacanze, passi alpini, misti stertti, sterrati sardi, spiagge francesi, guadi, traversi, neve, sole cocente o pioggia ma troppa voglia di top down per chiudere, un sacco di nuove amicizie, scottature, incazzature quando te la centrano in parcheggio, sorrisi ai bambini che ti salutano, ...

E' un'auto, lo so..però è anche il mio sogno da bambino (ok, non è una NA, ma arriverà, prima o poi...) e un pochettino la amo :oops: : Chessygrin :
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#18
Mi sono sempre piaciute le spider, non guardavo molto alla meccanica in se, alla marca, le caratteristiche.
La storia è molto breve, dopo la puma volevo una macchina cabrio e quando ne ho avuto la possibilità mi sono guardato in giro.
Conoscevo l'MX-5 e l'ho sempre trovata una Spiderina carina, ed informandomi, scopriic he aveva delel ottime basi meccaniche.
Non potendomi (purtroppo) permettere una Z4, spider che preferisco su tutte a livello estetico, e della quale prenderei anceh la 2.0 pur chiodo o inutile che sia, ma davvero la trovo Stupenda, ne una SLK (possibile seconda scelta a livello estetico), ho ripiegato sulla classe inferiore.
Considerando che la Barchetta è FIAT, e per me hanno considerazione Zero, le MG hanno 1000 problemi, la MR2 non mi attira particolarmente, la celta è ricaduta sulla MX-5.

Ne sono comunque contento, è una macchinetta carina e divertente e permette di contenere i costi!
La ricomprerei e la consiglierei,sopratutto a chi si vuole divertire
  Cita messaggio
#19
BladeRunner Ha scritto:Gentile Spiderman, per risponderti ripropongo a grandi linee quello che scrissi sul Passion. Chi mi ha già letto, non me ne voglia, ma quanto ora riporto rende realisticamente la mia esperienza con la Miata. Sarò un pò prolisso e spero che Spiderman non abbia a pentirsi della sua richiesta.


E' una storia bellissima! : Wink :
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#20
ivano.dos Ha scritto:Da febbraio 2008 sono miatista a tutti gli effetti (nell'anima da sempre).
:bye:


Bellissima anche la tua!
Fa piacere leggere che ragazzi giovani come te apprezzino così tanto una NA totalmente priva di fronzoli.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 3,532 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa" RockDj 39 16,803 22-03-2016, 20:31
Ultimo messaggio: Andrea72
  che progetti avete in mente per le vostre mx-5? (realisticamente parlando) Antonio 274 31,789 29-03-2015, 19:06
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  la miglior modifica che avete fatto Mr.nitro 92 12,887 19-08-2014, 20:38
Ultimo messaggio: Costa
  Ma perché'!!!!!!!!! MIATA MY LOVE 10 2,151 14-04-2014, 08:02
Ultimo messaggio: Jo 195
  Cabrio 2 posti. Perchè NON comprarla DrunK 110 16,993 10-04-2014, 20:46
Ultimo messaggio: MIATA MY LOVE
  L'avete scoperchiata? davidino 30 4,037 08-04-2014, 15:38
Ultimo messaggio: P&R
  ACI - perchè le pratiche costano tanto? WillyWilly 17 4,806 27-11-2013, 10:20
Ultimo messaggio: Maxmoney
  Perchè cancellare le targhe? almayer 49 6,645 24-04-2013, 18:33
Ultimo messaggio: FIVE
  Perchè non mi piace la NB? Perchè dovrebbe piacermi? lazy sunday 210 26,717 30-05-2012, 18:33
Ultimo messaggio: -PEWO-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)