This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa"
#1
"La loro storia è durata quasi 70 anni, 68 per la precisione, se si considera il periodo che va dalla Cord 812 del 1936 alle Chevrolet Corvette C5 e Lotus Esprit, entrambe uscite di produzione nel 2004. Stiamo parlando dei fari a scomparsa e della loro totale...scomparsa, dalla produzione automobilistica contemporanea. E' stata l'introduzione delle normative riguardanti gli urti con i pedoni a decretare la loro fine, sebbene la gran parte dei costruttori che li utilizza li avesse già iniziati ad abbandonare da tempo. Il picco della loro popolarità, infatti, è durato per circa due decenni, dalla metà degli anni Settanta alla metà dei Novanta, e il fatto che un'auto li avesse era quasi sicuramente sinonimo di sportività. Il primo scopo tecnico dei fari a scomparsa, infatti, è quello di poter mantenere bassa e rastremata la linea del cofano."

http://www.omniauto.it/magazine/35275/fa...uto-storia
  Cita messaggio
#2
Meccanismo costoso.
Aumento del peso.
Introduzione di materiali e tecnologie nuove che hanno consentito di realizzare fari aerodinamici e sempre simili alle linee dell'auto.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
Comunque una triste perdita, io lo trovo affascinanti come non mai, quando li alzo mi sento un bambino felice!
  Cita messaggio
#4
Idem, senza di loro l'NA perde gran parte del suo fascino pur restando una splendida auto.
  Cita messaggio
#5
I fanali così sono stati una perla di quegli anni....e un gioiello per la nostra amata NA!☺

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
A me pesa molto di più la scomparsa delle Brooklyn al limone.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#7
Antonio Ha scritto:Idem, senza di loro l'NA perde gran parte del suo fascino pur restando una splendida auto.

chiamasi NB Big GrinBig GrinBig Grin
  Cita messaggio
#8
Fletch Ha scritto:A me pesa molto di più la scomparsa delle Brooklyn al limone.
ci sono ancora le Morositas però Wink

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Ci sono anche quelli "a scomparsina"... :giggle:

Comunque, fregandomene bellamente della sicurezza passiva dei pedoni, la prossima che vorrei prendere ha pure i fari che fanno su e giù Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
Ho avuto nell'ordine Porsche 924, Volvo 480, Nissan SX200, Mitsubishi Eclipse....tutte auto che ho scelto per i fari a scomparsa.....
....quindi capisco i possessori di NA......ma la tecnologia va a pari passo con la sicurezza.....quindi ci dobbiamo mettere il cuore in pace!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,517 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv Kentaro2 12 8,071 22-10-2020, 22:59
Ultimo messaggio: alc 63
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 3,554 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  La genesi della NA in video Number34 1 1,961 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,338 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Quanti litri per la riserva della NC ? mauro 2 2,715 21-03-2018, 11:34
Ultimo messaggio: satz404
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 38,578 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Avviata la produzione della MX-5 RF marvel 52 18,319 16-10-2016, 20:04
Ultimo messaggio: flavio90
  dove effettuare il tagliando della NC a Milano? Mario Maschio 1 2,370 15-10-2016, 21:19
Ultimo messaggio: Number34
  Acquisto della mia prima auto/mx-5 XanderT 32 11,933 31-05-2016, 13:06
Ultimo messaggio: XanderT



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)