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ND Sport e strade dissestate
#31
Certo! Le considerazioni che ho fatto nascono dall'aver trovato opinioni diverse in merito a quello che riporti e cercavano di spiegare in che modo ho interpretato queste diversità.
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#32
Quoto in pieno Sereno, anche nel mio caso il limite sono io e non la mia auto, che provata da un amico fidato, andava in curva assai di più di quanto sarei capace io, con le chiappe che mi si stringevano....
In linea generale però io la trovo più morbida che dura sopratutto nelle curve "lunghe" passatemi il termine, mai sottosterzante e non ho toccato gli angoli.
Spero di incontrarci presto, palese che di persona è cmq più facile e bello spiegarsi. Buon w.e.
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#33
I primi tempi, abituato alle sportivette marmoree recenti, mi faceva un po' paura il rollio laterale , sopratutto nelle curve prese ad alta velocita'.
Mi dava l'idea che la vettura stesse per partire in sovrasterzo per i fatti suoi...
Con il tempo ho iniziato a capirla ed a trovare i suoi limiti in sicurezza, capendo bene le sue reazioni, ed ora mi trovo benissimo ad usarla nonostante il corpo vettura si muova abbastanza sia nel misto stretto che nei curvoni presi in velocità.
A mio avviso, per un'auto stradale va' benissimo, così come per sporadici track day.
Se invece si volesse fare pista spesso, interverrei su gomme, angoli, antirollio ed assetto, per renderla una lama
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#34
Gli angoli vanno fatti a prescindere, soprattutto se si montano gomme performanti. Il comportamento con gli angoli di serie è un insulto alle possibilità della macchina, imho.
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#35
(28-03-2021, 10:31)Antonio Ha scritto: Gli angoli vanno fatti a prescindere, soprattutto se si montano gomme performanti. Il comportamento con gli angoli di serie è un insulto alle possibilità della macchina, imho.

Su questo sono abbastanza d'accordo. Recentemente ho dovuto far rifare gli angoli in seguito ad una toccata con le due ruote destre (scendendo dal monte, per evitare una Panda delle Poste che si buttava contromano per superare, senza accorgersi che stavo arrivando dall'altra). Nell'unico centro gomme aperto che avevo trovato quel giorno (23 dicembre), non avevano mai messo mano su una MX-5, non riuscivano a mettere i valori che gli indicavo io ed alla fine si sono affidati ai parametri che indicava il software del banco per MX5 2016->. Risultato: sembrava di guidare un carrello della spesa, da tanto era "aleatoria".
La prima volta che avevo rifatto gli angoli, avevo chiesto di metterli il più possibile simili a quelli indicati da Flyin' Miata, ma in seguito li ho fatti riportare a dei valori più modesti, prendendo esempio da quelli di Goodwin Racing, trovandomi comunque molto molto bene e con un consumo di gomme migliore. https://www.mx5italia.com/forum/thread-33242.html
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#36
A proposito, qualcuno conosce lo spring rate delle molle della Sport?  Huh
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#37
Su Goodwin racing trovo: "STOCK spring rates are 156 front all models, 80 rear for most models (Club model gets 100 rear)."
Club dovrebbe essere l'equivalente della Sport.

https://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe...-1847.html
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#38
(28-03-2021, 12:11)Sereno Ha scritto:
(28-03-2021, 10:31)Antonio Ha scritto: Gli angoli vanno fatti a prescindere, soprattutto se si montano gomme performanti. Il comportamento con gli angoli di serie è un insulto alle possibilità della macchina, imho.

Su questo sono abbastanza d'accordo. Recentemente ho dovuto far rifare gli angoli in seguito ad una toccata con le due ruote destre (scendendo dal monte, per evitare una Panda delle Poste che si buttava contromano per superare, senza accorgersi che stavo arrivando dall'altra). Nell'unico centro gomme aperto che avevo trovato quel giorno (23 dicembre), non avevano mai messo mano su una MX-5, non riuscivano a mettere i valori che gli indicavo io ed alla fine si sono affidati ai parametri che indicava il software del banco per MX5 2016->. Risultato: sembrava di guidare un carrello della spesa, da tanto era "aleatoria".
La prima volta che avevo rifatto gli angoli, avevo chiesto di metterli il più possibile simili a quelli indicati da Flyin' Miata, ma in seguito li ho fatti riportare a dei valori più modesti, prendendo esempio da quelli di Goodwin Racing, trovandomi comunque molto molto bene e con un consumo di gomme migliore. https://www.mx5italia.com/forum/thread-33242.html

che intendi per toccata? Che hai mandato i due ammo destri a fine corsa?
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#39
(05-04-2021, 09:53)Sereno Ha scritto: Su Goodwin racing trovo: "STOCK spring rates are 156 front all models, 80 rear for most models (Club model gets 100 rear)."
Club dovrebbe essere l'equivalente della Sport.

https://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe...-1847.html

Grazie  Smile

Sì, ho trovato altre info a conferma, convertendo in kg/mm viene fuori circa 2,8 kg/mm ant e 1,8 kg/mm al posteriore per la sport (club in Usa)
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#40
Giusto, scusa. Facendo di fretta non avevo pensato a fare la conversione Smile

@"apple": con il cerchio ho toccato un muretto di pietre molto basso e inclinato, quindi urto laterale sulle ruote destre. verificato tutto da meccanico di super fiducia: nessun danno a bracci, ammo, cuscinetti. Solo danni ai cerchi (pagati dalla controparte) e regolazioni da rifare
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