This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ND RF 2.0L 2017 - differenze Exceed vs Sport
#1
Ciao a tutti,
sono ancora in attesa della mia MX5 ND RF 2.0L 160hp e nel frattempo leggo un po' di recensioni, video, thread, che mi hanno fatto venire un dubbio.
Il venditore sostiene che l'allestimento sarebbe uno sport, ma più leggo recensioni e guardo video e più credo che in realtà sia un exceed + accessoriata.

Mi pare di capire che per entrambe le versioni è previsto differenziale autobloccante (con il 2.0L 160hp), mentre la sport si differenzia dall'exceed per la presenza di:
- Assetto Bilstein
- Barra duomi
- Sedili recaro

Confermate che era così anche nel 2017? Tenete presente che l'auto arriva dalla Germania.

Grazie!
  Cita messaggio
#2
Ho trovato la brochure del 2017 tedesca:
https://autocatalogarchive.com/wp-conten...17-GER.pdf

A quanto pare in Germania esiste l'allestimento Sports-Line che però non include Recaro di serie, e non ci sono informazioni su assetto, duomi e neanche differenziale sul quale sto iniziando ad avere dubbi.
  Cita messaggio
#3
Gli allestimenti variano tra i paesi quindi non è semplice risponderti. Se riesci ad avere il numero di telaio (VIN) e vai in Mazda dovrebbero riuscire a capire dai codici dei ricambi se ha l'autobloccante o no (assumendo non sia stato tolto o aggiunto..).
Bilstein/barre duomi usate sono facilmente recuperabili, i recaro meno (io ci ho messo tre anni a trovarne una coppia).
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#4
(23-05-2023, 12:23)alc 63 Ha scritto: Gli allestimenti variano tra i paesi quindi non è semplice risponderti. Se riesci ad avere il numero di telaio (VIN) e vai in Mazda dovrebbero riuscire a capire dai codici dei ricambi se ha l'autobloccante o no (assumendo non sia stato tolto o aggiunto..).
Bilstein/barre duomi usate sono facilmente recuperabili, i recaro meno (io ci ho messo tre anni a trovarne una coppia).

Grazie per le info, magari provo a cercare sospensioni e barra qui sul forum. Altrimenti buone alternative aftermarket?
  Cita messaggio
#5
C'era l'altro giorno un set di recaro in vendita su ebay...2500€ con airbag esplosi
  Cita messaggio
#6
(23-05-2023, 15:49)RockStepp Ha scritto: Grazie per le info, magari provo a cercare sospensioni e barra qui sul forum. Altrimenti buone alternative aftermarket?

Le sospensioni stock non sono granché per dirla educatamente, i kit di coilover stradali di medio prezzo sono senz'altro preferibili, magari con molle non dure se utilizzi la macchina su strada e non in pista...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Parlando delle versioni per il mercato italiano mi sembra che nel 2016 le soft top exceed fossero in sostanza delle sport private dei Recaro e del monitoraggio angolo cieco, per il resto avessero tutto inclusi Bilstein, barra duomi e autobloccante. Invece le RF exceed dovrebbero avere il differenziale open. Col numero di telaio dovrebbe essere possibile risalire all'esatta configurazione di fabbrica presso Mazda o altri siti, in ogni caso guidando la macchina si capisce immediatamente se ha l'autobloccante o meno, visto che quello della ND si percepisce molto più chiaramente dei precedenti modelli.
  Cita messaggio
#8
(24-05-2023, 08:35)Pepi Ha scritto:
(23-05-2023, 15:49)RockStepp Ha scritto: Grazie per le info, magari provo a cercare sospensioni e barra qui sul forum. Altrimenti buone alternative aftermarket?

Le sospensioni stock non sono granché per dirla educatamente, i kit di coilover stradali di medio prezzo sono senz'altro preferibili, magari con molle non dure se utilizzi la macchina su strada e non in pista...

Dal QR code sulla sospensione posteriore sono risalito al modello Mazda NC9H-28-70XB, possibile che sia comunque un modello più "sportivo" rispetto ad una Exceed/Exclusive, o che magari sulla sport monti delle molle più rigide (sto sparando)?
In ogni caso si, è stock. C'è qualche kit gettonato per uso principalmente stradale e pista occasionale? Magari lo stesso Bilstein che danno con la Sport?


(24-05-2023, 09:38)Antonio Ha scritto: Parlando delle versioni per il mercato italiano mi sembra che nel 2016 le soft top exceed fossero in sostanza delle sport private dei Recaro e del monitoraggio angolo cieco, per il resto avessero tutto inclusi Bilstein, barra duomi e autobloccante. Invece le RF exceed dovrebbero avere il differenziale open. Col numero di telaio dovrebbe essere possibile risalire all'esatta configurazione di fabbrica presso Mazda o altri siti, in ogni caso guidando la macchina si capisce immediatamente se ha l'autobloccante o meno, visto che quello della ND si percepisce molto più chiaramente dei precedenti modelli.

Si ho trovato qualcosa su vindecoderz.com, a quanto pare l'LSD è presente. In più nella maggior parte delle Sports-Line 2.0L che trovo in vendita vedo che è presente.
Provo comunque a chiedere direttamente in Mazda per sicurezza.


Grazie a tutti per le info!
  Cita messaggio
#9
Lascia stare gli stock/bilstein, un kit delle marche note di fascia media ( Meister, Tein, BC Racing etc) andrà bene...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
(24-05-2023, 11:15)RockStepp Ha scritto:
(24-05-2023, 08:35)Pepi Ha scritto:
(23-05-2023, 15:49)RockStepp Ha scritto: Grazie per le info, magari provo a cercare sospensioni e barra qui sul forum. Altrimenti buone alternative aftermarket?

Le sospensioni stock non sono granché per dirla educatamente, i kit di coilover stradali di medio prezzo sono senz'altro preferibili, magari con molle non dure se utilizzi la macchina su strada e non in pista...

Dal QR code sulla sospensione posteriore sono risalito al modello Mazda NC9H-28-70XB, possibile che sia comunque un modello più "sportivo" rispetto ad una Exceed/Exclusive, o che magari sulla sport monti delle molle più rigide (sto sparando)?
In ogni caso si, è stock. C'è qualche kit gettonato per uso principalmente stradale e pista occasionale? Magari lo stesso Bilstein che danno con la Sport?


(24-05-2023, 09:38)Antonio Ha scritto: Parlando delle versioni per il mercato italiano mi sembra che nel 2016 le soft top exceed fossero in sostanza delle sport private dei Recaro e del monitoraggio angolo cieco, per il resto avessero tutto inclusi Bilstein, barra duomi e autobloccante. Invece le RF exceed dovrebbero avere il differenziale open. Col numero di telaio dovrebbe essere possibile risalire all'esatta configurazione di fabbrica presso Mazda o altri siti, in ogni caso guidando la macchina si capisce immediatamente se ha l'autobloccante o meno, visto che quello della ND si percepisce molto più chiaramente dei precedenti modelli.

Si ho trovato qualcosa su vindecoderz.com, a quanto pare l'LSD è presente. In più nella maggior parte delle Sports-Line 2.0L che trovo in vendita vedo che è presente.
Provo comunque a chiedere direttamente in Mazda per sicurezza.


Grazie a tutti per le info!


Ciao, sei riuscito a capire se ha il differenziale autobloccante meccanico? Io sono nella tua stessa situazione ma che tu sei riuscito a fare chiarezza! 
Io mi sto incagliando con le sports-line tedesche che a differenza delle sport nn hanno i recaro e quello si vede. Il resto mi preoccupa soprattutto il differenziale autobloccante! Ti ringrazio
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND sport-line VS sport aiutooo!!! 1115marco 12 876 05-02-2024, 08:56
Ultimo messaggio: alessandro_sr
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,547 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  Differenze NA europea e NA usa??? MassiD 17 4,171 01-08-2022, 18:56
Ultimo messaggio: Darius
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,567 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  ND Sport e strade dissestate apple 45 9,691 02-05-2021, 00:35
Ultimo messaggio: Krylion
  Test Mazda MX-5 ND 1.5 Exceed 132cv (lungo) B747 5 7,830 30-03-2020, 17:34
Ultimo messaggio: alc 63
  NB - NBFL differenze Matt 0 2,732 20-08-2017, 11:22
Ultimo messaggio: Matt
  Acquisto Prima Mx-5, NA 1.6 115 O NBFL 1.8 SPORT? jack560r 32 11,818 07-07-2017, 16:06
Ultimo messaggio: jack560r
  Ilpolano magione 26/03/2017 Il Polano 1 1,036 20-04-2017, 09:56
Ultimo messaggio: Pepi
  Prova Mx5 ND sport Autoblog Sparviero 2 2,150 04-03-2017, 13:37
Ultimo messaggio: Sparviero



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)