This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ND Sport e strade dissestate
#11
Anche la 2000 è molto confortevole, i Bilstein sono solo un po ruvidi sulle piccole asperità, ma quando devono incassare, lo fanno bene, io ho ovviato regolando bene la pressione delle gomme 1,8/1,9 max a freddo.
Ho anche una Golf a nafta che uso per lavoro e che ho assettato con Bilstein B8 +molle Eibach e vi assicuro che sono ben più rigide della Miata 2000 sport.
  Cita messaggio
#12
Vedo che molti l'hanno presa come un feedback pre acquisto... L'auto ce l'ho già Big Grin
La mia domanda era per capire come vi comportate su strade dissestate.. State attenti e andate piano oppure andate normali e incassate quello che c'é da incassare. Non ne faccio un discorso di comfort ma più che altro l'auto sembra che si rovini non so se rendo la sensazione. Oltre al fatto che con questa taratura più pistaiola che da strade statali italiane (un colabrodo), non si può guidare sportivo stile Miata o godere veramente della macchina a mio avviso.
Poi chiaramente varia da zona a zona.. Se descrivete la vostra o mettete foto di strade allora ci capiamo meglio Big Grin

Il discorso si riferisce alla ND 2.0 Sport perché altri modelli e configurazioni non fanno testo.
  Cita messaggio
#13
Anch'io ho la 2.0 sport e vivo in una zona che mi ricorda molto il sud che è dove sono nato. Strade messe male e ovviamente bisogna guidare come in moto, con una vista radar a 360°. In autostrada si sente ogni minimo dislivello o giunzione di asfalto, ma a me piace, è come essere un tutt'uno con l'auto e là strada.
  Cita messaggio
#14
(09-03-2021, 23:23)Joe88 Ha scritto: Anch'io ho la 2.0 sport e vivo in una zona che mi ricorda molto il sud che è dove sono nato. Strade messe male e ovviamente bisogna guidare come in moto, con una vista radar a 360°. In autostrada si sente ogni minimo dislivello o giunzione di asfalto, ma a me piace, è come essere un tutt'uno con l'auto e là strada.

Si difatti non so come facciano i motociclisti francamente, dopo una curva stretta ti becchi una buca neanche se vai a 30 all'ora fai in tempo a scansarla...

Joe quindi te ne freghi e incassi quello che non puoi evitare? Certe strade sono rovinate come asfalto quindi c'é poco da evitare, non é solo un discorso di buche. A che velocità vai? Bisognerebbe andare pianissimo per non rovinare la macchina. Vedo che la tua é una ND prima generazione e l'assetto é cambiato nella ND2, forse risulta più rigido. Ci sarebbe da fare un raduno Smile

Essere tutt'uno con la strada é sicuramente piacevole quando le strade sono buone, ma con le strade rotte o anche semplicemente rovinate decisamente no. Non ci si può godere neanche lontanamente il potenziale di questa macchina oltre al fatto che mi preoccupa rovinarla.

Qualcuno conosce se c'é una mappa collaborativa dove la gente profila la qualità dell'asfalto sulle strade? Per i possessori di auto sportive sarebbe veramente utile.
Ho provato a fare un pezzo di strada presa dalla mappa del giro d'italia 2019 ed era buona solo per 1/3.
  Cita messaggio
#15
Più vai veloce e più la strada é liscia.
Cioè disaccoppi strada e veicolo.

Tipo dossi per dare un'idea.

Ma davvero esiste sto problema?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#16
(10-03-2021, 11:35)pierpower Ha scritto: Più vai veloce e più la strada é liscia.
Cioè disaccoppi strada e veicolo.

Tipo dossi per dare un'idea.

Ma davvero esiste sto problema?

Fai sarcasmo spero perché neanche lontanamente.. Questo vale per auto con assetto di un certo tipo, stile rally. Non certo per la ND2 sport
  Cita messaggio
#17
no no dico davvero.

rotolare a passo d'uomo sui sanpietrini è un inferno, a 40kmh una lieve vibrazione.

mi chiedo se il problema esista davvero perchè se per te è di entità tale per cui non ti capaciti come ne convivano i motociclisti...
non mi torna, fatico a comprendere.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#18
Mi sa che non avete provato auto davvero rigide, se provate una Lotus per esempio, dovete guidare con il paradenti se no vi si svitano le capsule.
Copio Pierpower, quando tiri con il coltello tra i denti, non senti più nulla, magicamente tutto fila liscio, non senti nemmeno quando sali sui cordoli delle rotonde.
  Cita messaggio
#19
Non serve essere motociclista per sapere che le strade in Italia fanno schifo ovunque, dal nord al sud.

Forse la Sardegna è messa meglio, come percentuale di strade ben tenute, ma i tratti terribili si trovano anche lì.

Non è possibile avere una mappa dei percorsi con il manto stradale tenuto bene.

Se si vuole usare la macchina con la certezza di avere una strada liscia come un biliardo, la si usa solo in pista e il problema è risolto (estremizzo per rendere l'idea).

Capisco la paura di rovinar la macchina, per carità, però se ci si fa di questi problemi (senza offesa, eh) forse è meglio prendere un SUV, oppure un pickup per la strada e un gocart per la pista.

Io son un motociclista e lì ci si preoccupa, perché se prendi male una buca a centro curva, si rischia la pelle; per la macchina..."pazienza" se si rovina, si cerca di godersela il più possibile quando si trovano strade belle (ce ne sono tante in Toscana, per esempio).

Ovviamente, con questo non voglio dire che sia giusto che la situazione in Italia (e non solo) sia così disastrosa, però non possiamo farci granché, se non sperare che chi di dovere si renda conto dell'importanza di avere delle strade in ordine.

Non battono ciglio neanche quando ci muore qualcuno su una buca...ci mettono una toppa e via (purtroppo), problema risolto...fino alla prossima pioggia.


Z

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#20
(10-03-2021, 18:49)Black sheep Ha scritto: Copio Pierpower, quando tiri con il coltello tra i denti, non senti più nulla, magicamente tutto fila liscio, non senti nemmeno quando sali sui cordoli delle rotonde.

Prendi una buca in velocità poi vediamo se non ti arriva l'ammortizzatore a fine corsa. Migliore delle ipotesi senti un bel botto e il tampone sull'ammortizzatore salva la situazione, peggiore delle ipotesi devi buttare l'ammortizzatore o anche peggio (molle, braccetti, cerchio, etc.) oltre al fatto che puoi pure sbandare.
Ho un'auto da rally anche se non da gara e con quella ci si può fare quasi tutto ma sulla ND2 Sport devi stare col patema d'animo se vai su una strada nuova che non conosci.

Proprio perché non è una Lotus o una Ferrari da pista la cosa é piuttosto fastidiosa per me. Se volevo un'auto solo da pista mi compravo una lotus appunto. Certo ai fan dalla Miata é un discorso che non piace ma é la realtà (ripeto la ND2 Sport non la 1.5 o i vecchi modelli). Poi se avete buone strade nella zona vostra buon per voi ma questa dovrebbe essere un'auto da usare per esplorare in giro, farsi le curve in montagna, collina o mare e non una tavola rigida da pista (che poi tavola non é perché la configurazione della barre stabilizzatrici permette un discreto rollio in curva). Senza ovviamente giustificare l'asfalto penoso delle nostre strade. Probabilmente anche queste gomme Bridgestone sono di marmo e non aiutano ma a 1,8/1,9 bar (che poi sono 29 PSI ovvero la pressione ufficiale Mazda USA) la situazione non migliora gran che. Qualcuno ha cambiato le gomme con modello diverso?

Ai nuovi acquirenti personalmente consiglio la 1.5. Nel mio caso volevo i Recaro quindi motivo sufficiente a farmi prendere la nuova   Wink
Comunque ripeto l'obiettivo del mio post non era tanto di criticare la macchina quanto capire dai possessori di ND2 Sport come si comportano, sperando di poter fare un raduno a breve dove queste considerazioni si riescono a capire bene.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND RF 2.0L 2017 - differenze Exceed vs Sport RockStepp 10 2,351 12-02-2024, 17:23
Ultimo messaggio: RockStepp
  ND sport-line VS sport aiutooo!!! 1115marco 12 856 05-02-2024, 08:56
Ultimo messaggio: alessandro_sr
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,536 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,556 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  Acquisto Prima Mx-5, NA 1.6 115 O NBFL 1.8 SPORT? jack560r 32 11,806 07-07-2017, 16:06
Ultimo messaggio: jack560r
  Prova Mx5 ND sport Autoblog Sparviero 2 2,148 04-03-2017, 13:37
Ultimo messaggio: Sparviero
  Nbfl 1.8 "sport" vs Nc 1.8 Zazzà 19 5,920 19-07-2016, 22:03
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Considerazioni su NBfl Sport e NC 2.0 Dandi 66 15,148 29-05-2016, 14:22
Ultimo messaggio: Dandi
  NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? Marco Ruschena 56 18,743 24-01-2016, 22:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Consiglio acquisto nbfl sport TheStork 29 5,057 04-03-2014, 14:15
Ultimo messaggio: giobba



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)