This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisto Prima Mx-5, NA 1.6 115 O NBFL 1.8 SPORT?
#1
Dopo aver appurato la totale necessità di entrare nella famiglia dell'Mx-5 ora un enorme dubbio mi assale.
Per un utilizzo quotidiano,e piuttosto sportivo nei fine settimana,in montagna o in pista,tra qualche tempo e qualche derapata su quale mi conviene puntare?
Ovviamente sulla carta le differenze sono notevoli. 115cv contro più di 140,la mancanza del differenziale,gli eibach già di serie (che comunque sostituirei),freni e mille altri accessori mi fanno puntare principalmente alla FL,anche se lo stile unico della NA mi fa sempre ricadere nell'indecisione più totale.
Con qualche lavoretto standard,magari quindi exhintake,scarico,filtro,lsd e freni una Na 115 si può ritenere paragonabile ad una 1.8 fl (magari aiutata anche dal peso più contenuto) o ad una 1.8 NA?
Inoltre,nell'utilizzo quotidiano,la mancanza dell'ABS si fa sentire particolarmente o è un extra che si può anche ritenere non fondamentale,magari sul bagnato o in situazioni non di grip totale?
Scusatemi se la domanda è già stata posta,ma anche cercando ho trovato quasi solo paragoni tra i due 1.8 o consigli di acquisto più generali
Grazie a tutti!
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#2
Prendi na e ci swappi il 1.8 :-D
  Cita messaggio
#3
Va da se che a parità di condizioni la più recente, meglio equipaggiata e più performante NB abbia la meglio... Wink

Però se ti piace l'NA... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Più che altro quello che volevo capire è se la 1.6 115 come prestazioni è poi davvero così differente rispetto ad una 1.8 fl,e anche se ha un certo margine d'elaborazione senza stravolgere il motore
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#5
Prendi quella che ti piace di più e basta! Poi per elaborazioni migliorie c'è sempre tempo ma intanto avrai un oggetto che ti piace al massimo
  Cita messaggio
#6
jack560r Ha scritto:Più che altro quello che volevo capire è se la 1.6 115 come prestazioni è poi davvero così differente rispetto ad una 1.8 fl,e anche se ha un certo margine d'elaborazione senza stravolgere il motore

Detto che nessuna delle due fa delle prestazioni motoristiche il proprio punto di forza, si è possibile migliorare/elaborare il motore senza stravolgerlo, bisogna solo capire che risultati si vogliono ottenere...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
L'ABS è INSOSTITUIBILE. Sembra che non serva mai, ma "quella volta" che interviene ti salva la macchina; a volte, la vita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
VictySight Ha scritto:L'ABS è INSOSTITUIBILE. Sembra che non serva mai, ma "quella volta" che interviene ti salva la macchina; a volte, la vita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Questo forse è il punto più importante,sopratutto nell'utilizzo di tutti i giorni in tutte le condizioni. Credo che l'Abs sia quasi fondamentale.

Comunque si,forse la scelta migliore per l'utilizzo anche quotidiano sarebbe la FL,sicuramente anche più fresca meccanicamente,rispetto a magari una NA con 10 anni in più
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#9
jack560r Ha scritto:Questo forse è il punto più importante,sopratutto nell'utilizzo di tutti i giorni in tutte le condizioni. Credo che l'Abs sia quasi fondamentale.

Comunque si,forse la scelta migliore per l'utilizzo anche quotidiano sarebbe la FL,sicuramente anche più fresca meccanicamente,rispetto a magari una NA con 10 anni in più
Indubbiamente.

A livello di prestazioni la differenza c'è.
ma no non pensare sia un abisso. (Avevo una nbfl 146 e ho ora una Na 115)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Pee Tee Ha scritto:Indubbiamente.

A livello di prestazioni la differenza c'è.
ma no non pensare sia un abisso. (Avevo una nbfl 146 e ho ora una Na 115)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

A consumo sono simili? Quindi per tutti i giorni forse conviene una fl 1.8?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND RF 2.0L 2017 - differenze Exceed vs Sport RockStepp 10 2,357 12-02-2024, 17:23
Ultimo messaggio: RockStepp
  ND sport-line VS sport aiutooo!!! 1115marco 12 864 05-02-2024, 08:56
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Acquisto o no? Blaine 6 1,944 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 774 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,559 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,104 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 2,735 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,541 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,280 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,236 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)