This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ND Sport e strade dissestate
#21
Non solo consumer reviews in USA ma anche questa recensione di EVO UK espone le mie stesse sensazioni:

The MX-5’s real limits as a challenging performance car start to show when the going gets rough though. It’s all down to the chassis, which for all its lightness suffers in terms of stiffness, or rather the lack of it. Barrel down a broken B-road and the structure shudders and wobbles, as the chassis struggles to contain the impacts coming in from the suspension.

The springs really should iron out smaller bumps and road intrusions, but instead the brittle dampers transmit this noise into the cabin. Wheel control is also compromised, as the wheels have a tendency to crash into road irregularities.

...

Sport specification brings Bilstein dampers on the 2-litre version, and this is undoubtedly the most potent machine in the range. However, they do make for a firm ride, which particularly on urban roads sends a tremor through the MX-5’s structure. In fact, all models – despite Mazda’s best efforts – betray their open body in the way they react to poor road surfaces, although the ride improves greatly at speed.

https://www.evo.co.uk/mazda/mx-5/page/0/3
  Cita messaggio
#22
Non direi tu stia criticando la macchina (la cosa non mi disturberebbe in ogni caso, credo che qui nessuno sia stipendiato da Mazda), anzi stai confermando che la versione sport è... sportiva  Big Grin

Citi Ferrari e Lotus, auto con indubbio DNA sportivo... Se compro una Lotus (la Ferrari non me la posso permettere) so già cosa aspettarmi guidando sulle strade italiane. Senza offesa, ma cosa ti faceva pensare che prendendo la versione più sportiva della ND avresti avuto il confort che ti possono garantire altri tipi di auto meno sportive?

Mi pare che nei post precedenti ti abbiano dato delle soluzioni per mitigare il problema, ma ovviamente andresti a snaturarne il carattere sportivo...

Se invece è una critica al setup scelto da Mazda (ad esempio: sospensioni troppo rigide rispetto al telaio, spalla pneumatico troppo bassa..) alzo le mani, non ho provato il mezzo ma mi sembrerebbe un errore piuttosto grossolano da parte degli ingegneri (in ogni caso considera che il non avere il tetto rigido sicuramente non giova alla rigidezza del telaio).

Non so di che zona dell'Abruzzo sei, conosco un po' le strade della zona Teramo e non mi sembrano nemmeno messe così male rispetto ad alcune strade che ho trovato in Veneto  Tongue
  Cita messaggio
#23
Se rileggi il mio post di sopra che ho messo poco fa, anche EVO UK concorda con me e ripeto non é un discorso di comfort. E' un discorso di setup fatto da Mazda che non consente di godersi la macchina guidando sportivamente su tantissime delle nostre strade (non solo nella mia zona), punto. Va guidata quasi come una utilitaria su certe strade purtroppo
  Cita messaggio
#24
Anche più lentamente di un'utilitaria in certi casi, ma che vuoi farci? Il modello è "sport", e sport deve essere.. l'avessero fornito con un setup più morbido EVO UK o qualche altro recensore del settore ne avrebbe lamentato la morbidezza e l'assenza di feeling con la strada  Rolleyes

Ripeto, nemmeno una Lotus te la puoi godere veramente per strada, nemmeno un CBR1000RR, nemmeno una Porsche...
  Cita messaggio
#25
(24-03-2021, 12:46)lsky Ha scritto: Anche più lentamente di un'utilitaria in certi casi, ma che vuoi farci? Il modello è "sport", e sport deve essere.. l'avessero fornito con un setup più morbido EVO UK o qualche altro recensore del settore ne avrebbe lamentato la morbidezza e l'assenza di feeling con la strada  Rolleyes

Ripeto, nemmeno una Lotus te la puoi godere veramente per strada, nemmeno un CBR1000RR, nemmeno una Porsche...


Non é un discorso di modello sport, lamentano la stessa cosa anche sugli altri modelli di ND. Ripeto rileggi la recensione Big Grin Scrivono che per loro il telaio non é abbastanza rigido e al contempo le sospensioni trasmettono troppo le asperità, combinazione che la fa anche scomporre tra lo sconnesso (comfort a parte).
I cerchi da 16" della 1.5 sicuramente aiutano ma é un discorso di setup tra telaio e sospensioni.

La lotus sicuramente no ma é una auto pensata per la pista. La ND non é pensata per la pista. La Porsche te la puoi godere eccome per strada a parte le versioni da pista ma costa anche il triplo quindi é ovvio. Il discorso non é cosí semplice come lo fai tu. Il setup della ND é sicuramente migliorabile magari rinforzando il telaio in vari punti e cambiando/modificando le sospensioni come già tanti hanno fatto.
  Cita messaggio
#26
Varrebbe la pena di sentire qualcuno che ha messo un assetto top (tipo Ohlins R&T) su una ND2 Sport e l'ha provata su qualsiasi strada secondaria (tanto fanno mediamente tutte pena).
Credo che la differenza si senta eccome e, se ti piace la strada e non la pista (come a me) ci dovresti fare un pensierino. Certo, tra acquisto, installazione ed angoli ci vogliono 3k€ - ben spesi penso.
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#27
Io ho fatto diventare la mia 1.5 "spuortt"  Big Grin
Mi sto trovando benissimo con i MeisterR GT1, penso che si possano comparare più o meno a sti benedetti Ohlins.

Vi espongo la mia esperienza anche se non richiesta:
Rollio in curva quasi completamente sparito e ora non si alza più il frontale quando sprigiona tutta la puotenza incredibbile in partenza.
Nell'uso utilizzo cittadino, quindi traffico, semafori, buche, tombini, dossi etc. si sente che è più rigida e piantata ma non è diventata scomoda o inutilizzabile.
Sembra quasi un'altra auto, da mooolta più sicurezza nel prendere le curve e anche andando >130kmh non si alleggerisce più l'anteriore come prima, anche lo sterzo sembra essere più "solido".
Non l'ho ancora provata su strade decenti e non vedo l'ora di farlo  Tongue

Per ora ho regolato il precarico a 15 click dal setting più duro davanti e 17 dietro e mi sembra vada benissimo, le sconnessioni leggere si sentono più di prima mentre i buchi/crateri per strada li sento quasi di meno, nulla di fastidioso.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#28
(10-03-2021, 11:35)pierpower Ha scritto: Più vai veloce e più la strada é liscia.

(24-03-2021, 11:16)apple Ha scritto: although the ride improves greatly at speed.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#29
Ho letto diverse opinioni a volte anche contrastanti riguardo all'assetto della ND. L'articolo che hai citato dice che gli ammortizzatori sono troppo rigidi e lo chassis non lo e` abbastanza. Più spesso leggo critiche che dicono che sia ammortizzatori che chassis non sono abbastanza rigidi. In un articolo, al contrario, leggevo che al contrario delle critiche più diffuse, va invece benissimo che gli ammortizzatori abbiano la corsa lunga e che ci sia rollio, perché fa in modo che ci sia più grip meccanico. O ancora, che per l'uso stradale l'assetto stock va benissimo avendo però cura di ritoccare gli angoli delle ruote. Insomma, mi sembra difficile trovare chiarezza sulla questione. Secondo me a generare confusione c'è l'abitudine ad ignorare il contesto e la poca chiarezza nel riferirsi all'allestimento della vettura.

La prima cosa comporta che c'è chi ha in mente l'obiettivo di un'auto da pista o da track day ed esprime le proprie idee dando per scontato che tali critiche e soluzioni debbano essere valide per tutti. Naturalmente, può accadere anche l'inverso, anche se è meno frequente. La seconda è probabilmente causata dal fatto che spesso si ignora che in paesi diversi, ci sono combinazioni di motore, assetto e differenziale diversi, quindi un giornalista, chessò, americano, potrebbe riferirsi implicitamente al loro modello "club" o "GT" ed esprimere dei giudizi che, ad esempio in Italia, con allestimenti leggermente diversi, potrebbero non essere del tutto validi.

Personalmente, cerco di usare l'esperienza personale, integrandola con ciò che imparo teoricamente e piccole modifiche graduali che mi permettano di adattarmi e di capirne la differenza. Il primo anno che l'ho avuta, ho voluto per prima cosa fare due corsi di guida sicura: uno base ed un secondo finalizzato alla guida con trazione posteriore. Poi ho passato vari mesi a cercare di rimparare a guidare, poi ho toccato gli angoli facendoli mettere più estremi possibile. Dopodiché li ho fatti rimettere ad impostazioni molto più moderate, capendo che ad esempio, molto spesso il sottosterzo che sentivo e per il quale accusavo l'impostazione, era invece dovuto ad una guida asinina, perché ora, "miracolosamente", l'auto entrava in curva benissimo e non allargava sull'anteriore così tanto, nemmeno con degli angoli di camber e incidenza inferiori a quelli che inizialmente tanto avevo voluto. Poi ho iniziato a fare qualche uscita sui passi montani con la pioggia ed il bagnato, di proposito.

Insomma, la guidabilità della macchina è migliorata molto, soprattutto con l'esperienza personale nella guida, cosa che ti da anche un po' più sensibilità per poter capire l'effetto che fa una modifica, dopo un periodo di adattamento.
Questo, non lo dico per vantarmi di chissà quali capacità. Sono tutt'altro che un pilota. Lo scrivo perché voglio trasmettere quest'idea che molto spesso è ciò che sta tra il volante ed il sedile (gli informatici, conoscono il problema di tipo PEBKAC: problem exist between keyborad and chair) ad aver bisogno di upgrade, perché quasi sempre è lui il fattore limitante. Nel mio caso è stato ed è ancora così.
  Cita messaggio
#30
Considerazioni giustissime sereno ma qui non stavamo parlando di impostazione di guida. Piuttosto il problema seguente che non é un discorso di pilota:

It’s all down to the chassis, which for all its lightness suffers in terms of stiffness, or rather the lack of it. Barrel down a broken B-road and the structure shudders and wobbles, as the chassis struggles to contain the impacts coming in from the suspension.

The springs really should iron out smaller bumps and road intrusions, but instead the brittle dampers transmit this noise into the cabin. Wheel control is also compromised, as the wheels have a tendency to crash into road irregularities.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND RF 2.0L 2017 - differenze Exceed vs Sport RockStepp 10 2,181 12-02-2024, 17:23
Ultimo messaggio: RockStepp
  ND sport-line VS sport aiutooo!!! 1115marco 12 723 05-02-2024, 08:56
Ultimo messaggio: alessandro_sr
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,460 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,498 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  Acquisto Prima Mx-5, NA 1.6 115 O NBFL 1.8 SPORT? jack560r 32 11,577 07-07-2017, 16:06
Ultimo messaggio: jack560r
  Prova Mx5 ND sport Autoblog Sparviero 2 2,119 04-03-2017, 13:37
Ultimo messaggio: Sparviero
  Nbfl 1.8 "sport" vs Nc 1.8 Zazzà 19 5,877 19-07-2016, 22:03
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Considerazioni su NBfl Sport e NC 2.0 Dandi 66 14,977 29-05-2016, 14:22
Ultimo messaggio: Dandi
  NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? Marco Ruschena 56 18,504 24-01-2016, 22:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Consiglio acquisto nbfl sport TheStork 29 4,995 04-03-2014, 14:15
Ultimo messaggio: giobba



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)