This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto gpl
Riporto in auge il topic (mi sembra quello con post più recenti per quanto riguarda l'argomento) solo per portare la mia esperienza in merito.
A settembre dello scorso anno ho iniziato a convivere e mi sono trasferito a metà strada tra il mio ufficio e quello della mia ragazza.
Mentre prima facevo solo 8Km al giorno adesso mi ritrovo a farne in media 60.
Sebbene quasi tutti siano di extraurbana a scorrimento veloce (110 km/h) l'auto nella migliore delle performance ha toccato i 13,64Km/l...
La spesa mensile era arrivata mediamente a 180 euro di benzina...

Così per curiosità, qualche settimana fa ho fatto il preventivo online sul sito di Landi Renzo...è abbastanza facile, metti il modello dell'auto e lui ti dice quale kit va installato e con quale bombola.
Premetto che 2 anni fa mi ero già interessato per un impianto e un installatore di zona sempre convenzionato con Landi mi aveva sparato 2200 euro (le balle ancora mi cadono quando ci ripenso)....così quando mi sono visto un preventivo di 1375 euro comprensivo di kit, invio dello stesso a officina autorizzata, installazione, collaudo e garanzia di 36 mesi, non c'ho pensato due volte.

Il tutto si è svolto in maniera semplice e abbastanza veloce...nel giro di 10 giorni (ho dovuto attendere 4 gg in più per il collaudo perché non c'era posto) ho ritirato l'auto.

Il Kit è un sequenziale gassoso, la bombola non è toroidale ma quella classica che ti occupa i 3/5 del bagagliaio: poco male, lo spazio per un paio di borsette c'è ancora e sopratutto mi è rimasta la ruota di scorta che si sfila senza troppi problemi. La bombola è da 36 litri, quindi quasi 29 effettivi.

L'impianto va molto bene, per quello che ci capisco.
Non ti accorgi minimamente del passaggio benzina->gas.
A macchina fredda (alla mattina quando la prendo dal garage) ci mette poco più di un km a commutare da benzina a gpl. A macchina calda lo fa nel giro di mezzo minuto neanche.
La differenza di prestazioni ai bassi regimi è poca, se non impercettibile, per l'uso normale stradale.
Pensavo di consumare meno, ora come ora non sono riuscito a fare meglio dei 10Km/l, ma poco importa...all'ultimo rabbocco ho fatto 250Km con 14 euro.

La presa me l'hanno inserita nel vano del tappo benzina, mi hanno fornito un adattatore da avvitare al momento del rifornimento perché lo spessore del tappo benzina altrimenti impedisce l'aggancio della pistola.

L'indicatore di carica della bombola me l'hanno messo vicino alla rotella di regolazione fanali...colpa mia, mi sono dimenticato di far notare loro che il posto ideale era dietro il volante, in una specie di quadrato di plastica che credo alcuni usino per mettere il pulsante di avviamento...comunque anche lì non è malaccio.

Che dire...per ora sono molto soddisfatto, il prezzo del gpl dalle mie parti ora come ora è 0,574 euro/litro mentre la benzina si trova a non meno di 1,35 euro/litro (in qualche pompa bianca).
Per chi non vuole rinunciare alla mx5 come auto di tutti i giorni e deve fare strada è una modifica che sento di consigliare.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
Concordo su tutto!

Io faccio tra i 2000 e i 3000 km al mese, meglio avere il GPL e godermela ogni gg Wink

Prezzo non regolato ma qui al sud costano meno in media. Comunque Landi è praticamente il top, per cui se è stato fatto a regola d'arte, tutto ok. Per 100 eu piu o meno fa nulla.

Io in media faccio sempre extraurbani, poca statale, con qualche scodata sui 9.5/10, sennò 10.5/11. La mx5 scalda subito quindi passa subito a benzina, no problem.
"Anichka" Mazda Mx-5 NB FL 1600 16v Phoenix (2014)
"Annalaura" Alfa Romeo 90 1800 Super (2008)
"Asmara" Alfa Romeo 145 Boxer (2005) RIP
  Cita messaggio
Un cosiglio per tutti.
Fate montare un relais che stacca la pompa della benzina quando si va a Gpl, utilissimo per non bruciare la pompa benzina.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
matteo76 Ha scritto:Riporto in auge il topic (mi sembra quello con post più recenti per quanto riguarda l'argomento) solo per portare la mia esperienza in merito.
A settembre dello scorso anno ho iniziato a convivere e mi sono trasferito a metà strada tra il mio ufficio e quello della mia ragazza.
Mentre prima facevo solo 8Km al giorno adesso mi ritrovo a farne in media 60.
Sebbene quasi tutti siano di extraurbana a scorrimento veloce (110 km/h) l'auto nella migliore delle performance ha toccato i 13,64Km/l...
La spesa mensile era arrivata mediamente a 180 euro di benzina...

Così per curiosità, qualche settimana fa ho fatto il preventivo online sul sito di Landi Renzo...è abbastanza facile, metti il modello dell'auto e lui ti dice quale kit va installato e con quale bombola.
Premetto che 2 anni fa mi ero già interessato per un impianto e un installatore di zona sempre convenzionato con Landi mi aveva sparato 2200 euro (le balle ancora mi cadono quando ci ripenso)....così quando mi sono visto un preventivo di 1375 euro comprensivo di kit, invio dello stesso a officina autorizzata, installazione, collaudo e garanzia di 36 mesi, non c'ho pensato due volte.

Il tutto si è svolto in maniera semplice e abbastanza veloce...nel giro di 10 giorni (ho dovuto attendere 4 gg in più per il collaudo perché non c'era posto) ho ritirato l'auto.

Il Kit è un sequenziale gassoso, la bombola non è toroidale ma quella classica che ti occupa i 3/5 del bagagliaio: poco male, lo spazio per un paio di borsette c'è ancora e sopratutto mi è rimasta la ruota di scorta che si sfila senza troppi problemi. La bombola è da 36 litri, quindi quasi 29 effettivi.

L'impianto va molto bene, per quello che ci capisco.
Non ti accorgi minimamente del passaggio benzina->gas.
A macchina fredda (alla mattina quando la prendo dal garage) ci mette poco più di un km a commutare da benzina a gpl. A macchina calda lo fa nel giro di mezzo minuto neanche.
La differenza di prestazioni ai bassi regimi è poca, se non impercettibile, per l'uso normale stradale.
Pensavo di consumare meno, ora come ora non sono riuscito a fare meglio dei 10Km/l, ma poco importa...all'ultimo rabbocco ho fatto 250Km con 14 euro.

La presa me l'hanno inserita nel vano del tappo benzina, mi hanno fornito un adattatore da avvitare al momento del rifornimento perché lo spessore del tappo benzina altrimenti impedisce l'aggancio della pistola.

L'indicatore di carica della bombola me l'hanno messo vicino alla rotella di regolazione fanali...colpa mia, mi sono dimenticato di far notare loro che il posto ideale era dietro il volante, in una specie di quadrato di plastica che credo alcuni usino per mettere il pulsante di avviamento...comunque anche lì non è malaccio.

Che dire...per ora sono molto soddisfatto, il prezzo del gpl dalle mie parti ora come ora è 0,574 euro/litro mentre la benzina si trova a non meno di 1,35 euro/litro (in qualche pompa bianca).
Per chi non vuole rinunciare alla mx5 come auto di tutti i giorni e deve fare strada è una modifica che sento di consigliare.
Foto?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
nofear Ha scritto:Un cosiglio per tutti.
Fate montare un relais che stacca la pompa della benzina quando si va a Gpl, utilissimo per non bruciare la pompa benzina.

non basta aver cura di tenere sempre mezzo serbatoio pieno?
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
vulcanik Ha scritto:Comunque Landi è praticamente il top,

Perdonami ma il landi è ben lontano da essere il top, anzi ti posso assicurare che da quando hanno deciso di montarlo come primo impianto su vw, fiat, opel da moltissimo lavoro per le riparazioni!
Buttaci spesso un additivo BUONO (non gli stp o roba del genere perchè è come buttare via soldi) e spera che gli iniettori durino il più possibile (sono veramente deboli, costano molti soldi e se superano i 100k km è grasso che cola).
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
Anche io girando vari forum ho letto commenti non entusiasti del Landi... ma io sono una pippa, parlo solo per sentito dire...
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Perdonami ma il landi è ben lontano da essere il top, anzi ti posso assicurare che da quando hanno deciso di montarlo come primo impianto su vw, fiat, opel da moltissimo lavoro per le riparazioni!
Buttaci spesso un additivo BUONO (non gli stp o roba del genere perchè è come buttare via soldi) e spera che gli iniettori durino il più possibile (sono veramente deboli, costano molti soldi e se superano i 100k km è grasso che cola).
Rava

Quoto

Opel corsa con 41.000km, impianto landi, iniettori da buttare. Per fortuna li hanno cambiati in garanzia (anche se era in realtà era fuori...)
  Cita messaggio
Io ho landi, 170 mila km cambiando solo il filtrino gpl a ogni tagliando....giusto per sentire anche un altra campana


Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
Quoto l opinione di rava86! Landi ha iniettori deboli...sia al mio amico cn l opel che cn la punto sn partiti uno a 45k e l altro ai 60k...sinceramente io sulla mia punto mk1 monto un BRC (che io reputo buono) e dopo 126000...anzi ormai 127000...ancora tutto va bene...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,311 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL Kraid 14 3,523 16-06-2021, 18:53
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,279 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,160 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NB/NB FL] Impianto di scarico!! lupodilago 2 1,933 16-05-2020, 19:43
Ultimo messaggio: lupodilago
  Impianto GPL mrkermit 20 7,875 12-01-2019, 14:48
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB FL] Impianto di raffreddamento Lorenzo749 15 5,880 11-09-2018, 13:46
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  impianto gpl schatz969 13 4,910 23-11-2015, 13:28
Ultimo messaggio: Rava86
  GPL: che impianto montare maxer 16 6,377 05-12-2014, 11:32
Ultimo messaggio: vulcanik
  Impianto GPL iniezione liquida Vialle LPi : che esperienza! DreaMerX*5 17 19,359 07-05-2014, 21:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)