This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] impianto di scarico per una na del 97
#1
Buonasera, apro questa discussione per chiedervi una mano a capire qual è la soluzione migliore per il mio problema. In pratica io posseggo una NA 1.6 90 cv del 97, sono in possesso di questi collettori

https://www.ebay.it/itm/320817148726?mkc...media=COPY 

e di questo silenziatore 

https://www.mx5parts.co.uk/stainless-ste...-1114.html

entrambi si accoppiano ad un catalizzatore lungo 440 ma nell'annuncio dei collettori c'è scritto che il mio telaio va bene, mentre in quello del silenziatore che il mio telaio non va bene. Esiste un silenziatore che si adatta ad un 440 e che vada bene sul mio telaio oppure devo comprarmi un impianto completo (collettori, catalizzatore e silenziatore) apposta per il telaio del 97? qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è fra il telaio pre-97 e del 97? nel caso dovessi comprare l'impianto completo con il catalizzatore lungo 475 qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovarlo?
  Cita messaggio
#2
(16-05-2023, 23:46)Rolli Ha scritto: Buonasera, apro questa discussione per chiedervi una mano a capire qual è la soluzione migliore per il mio problema. In pratica io posseggo una NA 1.6 90 cv del 97, sono in possesso di questi collettori

https://www.ebay.it/itm/320817148726?mkc...media=COPY 

e di questo silenziatore 

https://www.mx5parts.co.uk/stainless-ste...-1114.html

entrambi si accoppiano ad un catalizzatore lungo 440 ma nell'annuncio dei collettori c'è scritto che il mio telaio va bene, mentre in quello del silenziatore che il mio telaio non va bene. Esiste un silenziatore che si adatta ad un 440 e che vada bene sul mio telaio oppure devo comprarmi un impianto completo (collettori, catalizzatore e silenziatore) apposta per il telaio del 97? qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è fra il telaio pre-97 e del 97? nel caso dovessi comprare l'impianto completo con il catalizzatore lungo 475 qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovarlo?

Ho visto gli esplosi dello scarico delle mx-5 del 97 ma è difficile dire con certezza cosa abbiano cambiato dai telai degli anni precedenti. 
Sicuramente:
- Catalizzatore più lungo da 470mm (ma a te poco interessa visto che hai i collettori per quello da 440mm, quindi sei costretto a prenderne uno lungo così)
-Alcuni agganci al telaio, ma da quello che vedo ne hai solo uno in meno, e non uno in più in corrispondenza dell'attacco del centrale e del catalizzatore
- La piastrina di attacco dei collettori al telaio
- La cosa più noiosa è che hai una seconda sonda lambda posta nel centrale dopo il catalizzatore
-Sulla forma delle flange di attacco dei vari pezzi non credo ci siano differenze, forse solo l'inclinazione ma quello non si può vedere da un esploso.

La cosa che mi viene da pensare è che visto che il pezzo del silenziatore sembra avere gli stessi attacchi per tutti gli anni, perché non ti tieni quello di mx5parts, ti prendi un catalizzatore da 440mm così hai piena compatibilità con i collettori e poi ti fai fare da un fabbro il centrale (che dovrebbe essere semplicemente un pezzo di tubo dritto, con un buco filettato per la sonda lambda, con due flange)


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#3
(17-05-2023, 09:53)Darius Ha scritto: Ho visto gli esplosi dello scarico delle mx-5 del 97 ma è difficile dire con certezza cosa abbiano cambiato dai telai degli anni precedenti. 
Sicuramente:
- Catalizzatore più lungo da 470mm (ma a te poco interessa visto che hai i collettori per quello da 440mm, quindi sei costretto a prenderne uno lungo così)
-Alcuni agganci al telaio, ma da quello che vedo ne hai solo uno in meno, e non uno in più in corrispondenza dell'attacco del centrale e del catalizzatore
- La piastrina di attacco dei collettori al telaio
- La cosa più noiosa è che hai una seconda sonda lambda posta nel centrale dopo il catalizzatore
-Sulla forma delle flange di attacco dei vari pezzi non credo ci siano differenze, forse solo l'inclinazione ma quello non si può vedere da un esploso.

La cosa che mi viene da pensare è che visto che il pezzo del silenziatore sembra avere gli stessi attacchi per tutti gli anni, perché non ti tieni quello di mx5parts, ti prendi un catalizzatore da 440mm così hai piena compatibilità con i collettori e poi ti fai fare da un fabbro il centrale (che dovrebbe essere semplicemente un pezzo di tubo dritto, con un buco filettato per la sonda lambda, con due flange)

Rispondo da possessore di 90CV del 97 a cui ho cambiato (più volte) lo scarico.

Le NA6 anche post 94 hanno una sola sonda lambda, quindi molti meno problemi.

Solitamente i collettori per 1.6 sono tutti per la 115cv, quindi per catalizzatore corto. Vanno bene anche per quello medio da 440mm (nel senso che si agganciano, ma poi servirebbe un catback più corto) ma NON per quello da 470mm che ha un attacco differente.

Sostanzialmente nei sistemi di scarico tra 370mm e 440mm cambia il centrale, non i collettori.
Il catback Mx5Parts (l'ho avuto) si adatta a catalizzatori da 370mm.

Il 90% dei sistemi per NA6 si basa sulle misure della 115cv, anche perché fuori dall'Europa dopo il 94 erano solo 1.8 (esattamente come le NB, si trova ben poco di aftermarket per NB6 perché in USA per esempio era solo NB8).

Quindi la soluzione al problema è...prendi un catalizzatore da 370mm.
Io l'ho preso pochi giorni fa su MX5City e mi è costato circa 140€ spedito con dogana pre-pagata.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#4
(17-05-2023, 13:09)tHeo Ha scritto: Rispondo da possessore di 90CV del 97 a cui ho cambiato (più volte) lo scarico.

Le NA6 anche post 94 hanno una sola sonda lambda, quindi molti meno problemi.

Solitamente i collettori per 1.6 sono tutti per la 115cv, quindi per catalizzatore corto. Vanno bene anche per quello medio da 440mm (nel senso che si agganciano, ma poi servirebbe un catback più corto) ma NON per quello da 470mm che ha un attacco differente.

Sostanzialmente nei sistemi di scarico tra 370mm e 440mm cambia il centrale, non i collettori.
Il catback Mx5Parts (l'ho avuto) si adatta a catalizzatori da 370mm.

Il 90% dei sistemi per NA6 si basa sulle misure della 115cv, anche perché fuori dall'Europa dopo il 94 erano solo 1.8 (esattamente come le NB, si trova ben poco di aftermarket per NB6 perché in USA per esempio era solo NB8).

Quindi la soluzione al problema è...prendi un catalizzatore da 370mm.
Io l'ho preso pochi giorni fa su MX5City e mi è costato circa 140€ spedito con dogana pre-pagata.

innanzitutto grazie per la risposta, comunque ho seguito il tuo consiglio e ho comprato il catalizzatore da 370 su mx5city ed è troppo corto  Sad , dici che dovrei prendere quello da 440 quindi?
  Cita messaggio
#5
(03-06-2023, 21:45)Rolli Ha scritto: innanzitutto grazie per la risposta, comunque ho seguito il tuo consiglio e ho comprato il catalizzatore da 370 su mx5city ed è troppo corto  Sad , dici che dovrei prendere quello da 440 quindi?

Prova a misurare quanti cm ti mancano, così vedi se quello da 440mm è quello corretto.
Strano, hai una configurazione poco comune...
L'altra alternativa è tenere il cat e cambiare i collettori con quelli più performanti (4-2-1 o 4-1, ma meglio i primi) dato che quelli che hai sostanzialmente sono una copia degli originali che non offrono guadagni come prestazioni.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#6
(05-06-2023, 08:56)tHeo Ha scritto: Prova a misurare quanti cm ti mancano, così vedi se quello da 440mm è quello corretto.
Strano, hai una configurazione poco comune...
L'altra alternativa è tenere il cat e cambiare i collettori con quelli più performanti (4-2-1 o 4-1, ma meglio i primi) dato che quelli che hai sostanzialmente sono una copia degli originali che non offrono guadagni come prestazioni.

tu nel caso sapresti consigliarmene qualcuno? magari con un budget non estremamente elevato
  Cita messaggio
#7
(07-06-2023, 00:32)Rolli Ha scritto: tu nel caso sapresti consigliarmene qualcuno? magari con un budget non estremamente elevato
Ultimamente sono aumentati un po' (come tutto...), ma questi sono praticamente identici ai miei, funzionano bene e sono per cat da 370mm:

https://www.ilmotorsport.de/en/stainless...nifold-467
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 86,434 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,300 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,704 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 937 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 68,508 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,026 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,519 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,310 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 2,084 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA/NB]  Mx5 Na swappata 1.8 nb Scarico compatibile? simon1795 2 1,146 17-05-2022, 09:35
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)